La ditta nipponica FREEing propone a fine Marzo 2012 (dopo un mese dalla data prefissata) la statica di Towa (Touwa) Erio in scala 1/8, protagonista della serie Denpa Onna to Seishun Otoko, in una posa seduta che esprime tutta la sua dolcezza.

Il box di dimensioni contenute e dalla forma praticamente cubica, ha 3 finestre circolari (una sul fronte, 2 sui lati) e una in cima a forma di ufo.
Riprende delicatamente i colori della serie con il titolo in kanji, mentre al suo interno vi è un delizioso cartoncino olografico da sfondo come fosse un cielo stellato.

Una volta tolta dal blister, Erio è pronta per essere esposta, senza una base particolare inclusa.
La figure è molto semplice, ma nonostante ciò, la scultura rimane precisa e viene esaltata principalmente sulla lavorazione dei lunghi capelli.
Un esordio molto buono per il nuovo artista “Noa” che scolpisce per la prima volta questa statica in PVC di Erio, dove la posa delicata viene esaltata dalle piccole manine che spuntano dalle maniche della camicia e dal volto che accenna un dolce sorriso.
Forse una piccola pecca di questa riproduzione è proprio la testa, che risulta lievemente sproporzionata rispetto al resto del corpo.

Erio indossa la classica divisa scolastica, con la camicia bianca e il fiocchetto rosso un po’ slacciato che scende dal collo; un particolare delizioso è dato dalla camicetta che scivola sulla spalla, dando anche un aspetto dolcemente “trasandato” ed esaltando così le caratteristiche del personaggio.
La camicetta realizzata con una colorazione piena e corposa, è completamente bianca e priva di sfumature, ma dà l’effetto di cadere comunque morbida sul corpo della fanciulla.
Tra i colori principalmente chiari, spicca la gonnellina di un caldo marrone con una piccola decorazione bianca in prossimità del bordo; qui invece la colorazione risulta ben sfumata anche se la decorazione non è molto precisa.
Ma la parte che prende maggiore spazio nella figure è data dai lunghi capelli azzurri che cadono morbidi e setosi sulle spalle e lungo la schiena.
La colorazione anche qui è molto compatta (forse un po’ troppo) e vi sono lievi sfumature, riprendendo così il design originale; ma una particolarità che non era stata mostrata nel prototipo, è data dalle punte semitrasparenti, che donano così un effetto di leggerezza tipico del personaggio.
Il passaggio dalla colorazione piena all’effetto trasparente è ben sfumato, senza disturbare l’effetto complessivo finale.
I capelli azzurri incorniciano anche il volto con 2 begli occhioni del medesimo colore e un timido sorriso con le labbra decorate di un rosa naturale.
Gli occhi riescono a mantenere abbastanza fedelmente il design della serie, mischiando sapientemente lo stile dell’anime con quello delle tavole originali.
Su di essi è stata realizzata poi una rifinitura lucida per dar maggiore realismo, come sulle unghie delle mani.

E’ possibile esporre la figure anche senza gonnellina, sfilando il busto dalle gambe senza fatica, dove si può così notare la scultura precisa della gonna, che si incastra perfettamente sulle gambe.
Inserendo poi il busto sulla parte sottostante, Erio rimane così solamente in camicia e slip, donando un aspetto lievemente sensuale, sempre in sintonia col personaggio.
Purtroppo però la camicia rimane leggermente sollevata e non si adagia sulle gambe, rovinando così un grazioso castoff, seppur parziale.

Towa Erio proposta da FREEing è la prima statica prodotta in scala 1/8 in PVC dedicata al personaggio e tra tutte le versioni uscite precedentemente (tra cui la recente versione Alphamax), oggettivamente è la seconda versione più somigliante alla ragazza, dopo la Beach Queens prodotta da WAVE.
Il design della serie è mantenuto fedelmente e la posa e altri piccoli particolari, sottolineano sapientemente tutti gli aspetti del carattere di Erio.
La qualità complessivamente è buona (negli standard qualitativi della ditta) e la tavolozza cromatica rimane fedele ai colori originali.
Nonostante la proporzione sfasata della testa rispetto al corpo (enfatizzata dalla lunga e folta chioma), la figure rimane nel complesso un buon pezzo e forse le proporzioni non propriamente esatte, donano un aspetto goffo e dolce all’intera statua.

Nome: Towa Erio
Produzione: FREEing (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2012 (27 Marzo)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 7800 Yen

Pro:
– design e posa caratteristici del personaggio;
– scultura precisa senza croste o imperfezioni;
– colorazione compatta e cromia fedele al personaggio;
– apprezzabili le trasparenze sulle punte dei capelli.


Contro:
– colorazione con qualche lieve impurità e scarse sfumature;
– assenza di una base, nonostante il costo elevato;
– scultura della testa che risulta lievemente sproporzionata.

Voto Finale: 7½/10

Pi-pi-pi… pi-pi-pi…

http://www.youtube.com/watch?v=kHup5T-6jqg