Dopo aver recentemente recensito Son Goku, oggi andremo ad analizzare un altro personaggio molto noto nella saga di “Dragon Ball Z”. Precisamente parliamo di Broly, uno degli antagonisti della saga.

Ricevuto di recente in redazione, Broly prodotto da Bandai per la linea S.H Figuarts è distribuito in Italia da Cosmic Group.

Nello specifico si tratta di un edizione in vendita esclusiva al Lucca Comics & Games 2018 presso lo stand Tamashii Nations.

Come ormai siamo abituati a vedere per tutte le confezioni della linea S.H Figuarts, le dimensioni sono ottimizzate per un’ottima gestione degli spazi interni.

A differenza di alcune proposte come ad esempio quella di Son Goku o di Vegeta (indipendemente dalle varianti in cui sono proposte), la confezione di Broly si presenta di grandi dimensioni. Data la dimensione del personaggio non potevamo aspettarci qualcosa di diverso.

Realizzata in cartone leggero, si presenta con un design molto pulito ma allo stesso tempo particolarmente accattivante. Il colore dominante è senza ombra di dubbio il rosa fucsia che risalta sullo sfondo nero.

Frontalmente vediamo l’immancabile finestra trasparente che consente di vedere parte del contenuto senza aprire la box. In questo caso riusciamo a vedere il personaggio, seppur non nella sua interezza, e a scorgere soltanto alcuni degli extra presenti: nello specifico un volto aggiuntivo e una mano con una diversa apertura.

La confezione è ricca di immagini. Frontalmente viene proposto Broly rappresentato in stile “pop” con il solo uso del colore rosa fucsia. Lateralmente e nel retro vediamo una serie di fotografie che raffigurano Broly in posa statica così come in alcune pose dinamiche. Non manca nemmeno un immagine con Broly posato a corredo di alcuni effetti.

Sempre anteriormente è presente il marchio Bandai, il classico Tamashii Nations e il logo di Dragon Ball Z da cui è ispirato il personaggio. Infine trova posto anche il logo che indica questa propsota come esclusiva con la dicitura “Event Exclusive”.

Aperta la confezione troviamo l’intero contenuto alloggiato e ben protetto nel classico blister trasparente. In allegato anche il classico foglietto illustrativo con le istruzioni per la sostituzione delle parti intercambiabili.

Il numero di accessori, rispetto ad altre proposte, è abbastanza ridotto ma quelli presenti sono sufficienti a dare la giusta caratterizzazione al personaggio. Non è una regola, ma date le dimensioni del personaggio non ci saremo aspettati ulteriori accessori rispetto a quanto trovato.

I volti aggiuntivi sono due e con differenti espressioni: una con un bel ghigno pronunciato e l’altra con un Broly intento a sprigionare la sua massima forza.

Troviamo inoltre le mani aggiuntive con aperture diverse: una coppia completamente aperta e una con apertura media. Esse andranno ad accompagnare la coppia di mani con il pugno chiuso presenti montate di default sulla figure. Grazie ai volti e alle mani sarà possibile simulare tante pose dinamiche e di combattimento. Concludono la lista una serie di effetti e un comodo sostegno che ci aiuterà nelle posa del personaggio.

La figure, una volta estratta dal blister, complice anche la sua grandezza, risulta molto solida al tatto e pesante. Purtroppo però, la sua grandezza paga qualche pegno come ad esempio il non perfetto supporto da parte delle articolazioni delle anche così come quelle delle ginocchia. Pecca a nostro avviso però poco rilevante e facilmente aggirabile.

Partendo come sempre ad analizzare la figure dall’alto possiamo apprezzare un’ottima realizzazione dello sculpt relativo al volto così come il paiting, viene dunque riconfermata l’ottima capacità da parte di Bandai di realizzare i volti dei personaggi ispirati agli anime\manga azzeccando completamente il loro characters design.

Il viso di cui è dotata la figure di default raffigura il nostro Broly con un espressione serie e ferma. Il painting, come già accennato, risulta pulito e preciso. Ottima la realizzazione degli occhi bianchi ben contornati e privi di sbavature. Stessa identica cura è stata destinata ai volti “secondari” grazie ai quali sarà possibile posare il nostro Broly simulando le più svariate scene action ben contestualizzabili.

Infine i capelli presentano uno sculpt ben definito e un’ottima colorazione verde acido con tanto di sfumature di un verde più scuro che restituisce una buona profondità generale.

Gli abiti, seppur si limitano a pochi elementi, sono ben realizzati e non compromettono la mobilità generale della figure. I pantaloni, come già visto in altre proposte, sono ricchi di pieghe che vanno a ricreare una serie di chiaroscuri. Nota di colore il viola del tessuto della veste in vita che viene poi riproposto come colore di rifinitura per gli stivaletti dorati. L’oro lo ritroviamo infine anche nelle polsiere, nella cintura e nella collana arricchita con una pietra blu (presente anche nella cintura e negli stivaletti).

Restando in tema painting, la pelle del busto restituisce esattamente lo stesso punto di colore delle teste. Non vi sono quindi fastidiosi stacchi cromatici ne particolari sfumature da evidenziare. Tutta la profondità della figure è data dall’imponente muscolazione perfettamente in linea con il personaggio. Le linee sono tonde e morbide e i volumi “impressionanti. Segnaliamo inoltre che questa figure ha un’altezza complessiva di ben 23 cm comprese le punte dei capelli. Per questa tipologia di proposta è sicuramente una figure imponente.

La linea S.H. Figuarts, oltre a contraddistinguersi da sempre per la qualità dei materiali, ha come punto di forza la presenza di molteplici snodi e quindi una grande posabilità. Queste figure nascono con lo specifico obbiettivo si essere posate e garantire all’utente la massima giocabilità. Nello specifico, questa figure risulta sì posabile ma con alcune limitazioni date dalla struttura stessa del personaggio.

Partendo dalla testa notiamo una buona escursione in avanti e indietro ma una limitata rotazione. Non è quindi possibile estremizzare alcuni movimenti utili a identificare con chiarezza questo tipo di azione.

Le braccia possono eseguire qualsiasi tipo di movimento verso l’alto e il basso mentre sono più limitate nella rotazione in avanti complice la presenza del grande pettorale che ostacola leggermente la rotazione della spalla. Gomiti e polsi sono liberi invece da qualsiasi elemento di ostruzione.

Il busto ha una buona escursione in avanti e indietro. Un pochino più ridotta quella laterale.

Molto interessante la realizzazione dell’abito viola posto in vita dotato di snodi utili al movimento dello stesso in grado di garantire la massima mobilità delle gambe. I pezzi possono essere movimentati singolarmente ed è possibile agire in tutte le direzioni compresa la rotazione su se stessi.

Le gambe dell’esemplare in nostro possesso, seppur molto ben articolate grazie alla presenza di un bellissimo doppio snodo al ginocchio, non ci hanno trasmesso a pieno quella robustezza che ci saremmo aspettati. Il peso del busto, durante alcune pose dinamiche, si è fatto sentire. Proprio per questo motivo verrà molto utile lo stand espositivo incluso nella confezione. La figure è comunque possibile anche senza lo stand. Queste piccole limitazioni non le consideriamo però propriamente come tali poiché dettate dalla grande muscolatura del personaggio e dal suo peso.

Infine, le scarpe sono dotate della solita punta pieghevole. Le possibilità di posa sono davvero tante.

Termina il tutto con la presenza di alcuni effetti effetti circolari verdi utili a riprodurre le scena action più iconiche del personaggio.

In conclusione la realizzazione costruttiva è ottima e gli snodi di grandi dimensioni sono robusti seppur a volte un po’ morbidi sotto il peso di Broly. Il painting è pulito e ben realizzato. Una nota di merito va come spesso accade alla riproduzione dei volti. Particolarmente apprezzato l’abito viola in vita dotato di snodi.

Senza dubbio un personaggio iconico della saga che non può mancare nella collezione di qualsiasi appassionato della saga.

Nome: Dragon Ball Z – Broly 
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2018 
Tiratura: Esclusiva Lucca Comics & Games 2018

Pro:
– Personaggio Iconico;
– Esclusività;
– Dimensioni.

Contro:
– Posabilità estrema

Voto: 8.5/10