Son Goku è il protagonista del manga e degli anime di “Dragon Ball”, “Dragon Ball Z”, “Dragon Ball Super” e “Dragon Ball GT”.

Giunto sulla Terra con l’obbiettivo di distruggerla, Son Goku, facente parte dei guerrieri ”Saiyan”, a causa di una perdita di memoria si ritroverà ad essere l’esatto opposto, il protettore della Terra.

Ricevuto di recente in redazione, andremo oggi ad analizzare Son Gokou- A Saiyan Raised on Earth prodotto da Bandai per la linea S.H Figuarts e distribuito in Italia da Cosmic Group.

Come ormai consuetudine, la confezione che contiene il nostro Son Goku e suoi accessori risulta di dimensioni compatte e la gestione degli spazio interni è come sempre ottima.

La confezione, realizzata in cartone leggero, si presenta con un design molto pulito e minimale il linea con alcune precedenti proposte. I colori dominanti sono l’arancione e il giallo che risaltano sullo sfondo bianco.

Frontalmente trova posto l’immancabile finestra trasparente che consente di vedere parte del contenuto senza aprire la box. In questo caso è possibile vedere il personaggio nella sua interezza e le diverse facce teste alternative presenti nella confezione. Non sono visibili la mani alternative.

Presenti anteriormente il marchio Bandai, il classico Tamashii Nations e il logo di “Dragon Ball Z” da cui è ispirato il personaggio.

La confezione è ricca di immagini della figure posta in più posizioni dinamiche frontali e alcune varianti. Posteriormente possiamo scorgere anche un immagine di Son Goku in combattimento con Freeza (trovate la nostra recensione del personaggio QUI).

Aperta la confezione troviamo l’intero contenuto alloggiato e ben protetto nel classico blister trasparente. Presente anche il classico foglietto illustrativo con le istruzioni per la sostituzione delle parti intercambiabili e un foglietto pubblicitario con alcune interessanti nuove uscite.

Il numero di accessori non è alto ma sono sicuramente interessanti i volti aggiuntivi con differenti espressioni, ben tre per un totale di quattro volti. La figure viene proposta inoltre proposta con sei mani aggiuntive con differenti aperture grazie alle quali sarà possibile simulare tane pose dinamiche e di combattimento.

Non è purtroppo presente nella confezione nessun piedistallo che possa aiutarci nel posare la figure in modo da rappresentare azioni particolarmente dinamiche.

La figure, una volta estratta dal blister, risulta solida e sufficientemente pesante per far si che abbia un buon bilanciamento, eccellente in posa statica frontale.

Partendo ad analizzare la figure dall’alto possiamo possiamo apprezzare l’ottimo sculpt dei capelli che, seppur questi siano completamente neri e privi di sfumature, restituiscono una buona profondità e dinamicità.

Come spesso spesso abbiamo potuto constatare analizzando le proposte SH Figuarts ispirate al mondo anime, anche con questo personaggio si riconferma l’ottima realizzazione dei volti. Il volto principale, così come i “secondari”, sono privi di sbavature o imperfezioni e l’accuratezza generale delle espressioni tipiche e distintive del personaggio restituiscono il suo buon character design.

Passando agli abiti, la divisa ispirata agli abiti dei monaci Shaolin, è molto pulita e priva di sfumature. Il painting risulta omogeneo.

Particolarmente apprezzato l’utilizzo di colorazioni differenti per le la maglietta, i polsini, la cintura e gli stivaletti che risultano di un blu notte. Questi ultimi sono particolarmente accurati e dettagliati. Sono inoltre dotati dell’immancabile della punta pieghevole molto utile durante le pose.

Lo sculpt della muscolazione è ben realizzato così come le tante pieghe che simulano il movimento della tuta rendendo la figure con una buona profondità generale.

Circa i movimenti, la linea S.H. Figuarts si contraddistingue da sempre per la qualità dei materiali e per la presenza di molteplici snodi.

Anche questa figure risulta ampiamente posabile grazie anche alla semplicità della figure stessa. Il numero degli snodi è elevatissimo, la testa ha buona escursione in avanti e indietro così come la rotazione. Le braccia possono eseguire qualsiasi tipo di movimento grazie alle spalline mobili. In caso di movimenti estremi è però purtroppo visibile posteriormente lo snodo della spalla attraverso uno spazio che si crea tra la spallina e il busto. Segnaliamo che quest’ultimo può essere piegato con estrema facilità. Nota di merito per gambe che possono essere piegate in maniera estrema grazie anche alla presenza di una doppia articolazione alle ginocchia. Le possibilità di posa sono davvero tante.

In conclusione, questa nuova S.H.Figuarts è congrua con il design del personaggio. La realizzazione costruttiva è ottima e anche gli agganci per le mani mani aggiuntive si sono rivelati sufficientemente robusti seppur non rigidi e facilmente utilizzabili. La qualità generale dei materiali donano alla figure un buon senso di robustezza generale.

Nome: Dragon Ball Z – Son Goku Saiyan Grown on Earth 
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2018 (Giugno)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 3780 Yen

Pro:
– Personaggio Iconico;
– Articolazioni;
– Prezzo.

Contro:
– Manca lo stand

Voto: 8.5/10