Chi non ricorda la scena in cui Vegeta si trasforma in un Oozaru? Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, gli Oozaru sono enormi gorilla e sono il risultato di una, tra le tante, trasformazione dei Saiyan che avviene in presenza della Luna piena. Nello specifico, Vegeta diventa Oozaru nelle fasi del primo combattimento contro Goku attraverso una luna piena finta da lui stesso creata (motivo per cui trasformazione è risultata essere più debole del normale). A differenza di Goku Oozaru, Vegeta Oozaru è in grado di parlare e di mantenere il controllo nonché una spiccata lucidità. La proposta Bandai che andremo ad analizzare è proprio Oozaru Vegeta, di cui vi anticipammo alcune informazioni sul nostro canale YouTube. Vi ricordiamo inoltre che questo prodotto è distribuito in Italia da Cosmic Group, che ringraziamo per il supporto.
A differenza della canoniche Sh Figuarts, solitamente di dimensioni compatte, questa volta siamo di fronte a una confezione davvero enorme (in linea con il personaggio).
Anch’essa è realizzata in cartone leggero e presenta il tipico design pulito e minimale della linea. Frontalmente trova posto una piccola finestra trasparente che consente di vedere parte del contenuto senza aprire la scatola, in questo caso è possibile ammirare il volto del personaggio e poco altro. Presenti anteriormente il marchio Bandai, il classico Tamashii Nations e il logo di “Dragon Ball Z” da cui è ispirato il personaggio.
Aperta la confezione troviamo l’intero contenuto alloggiato e ben protetto all’interno di due blister trasparenti, uno di questi è dedicato esclusivamente alla base espositiva. Presente anche il foglietto illustrativo con le istruzioni per la sostituzione delle parti intercambiabili e un foglietto pubblicitario con alcune interessanti nuove uscite.
Il numero di accessori non è elevato, ma in linea con quanto potevamo aspettarci date le grandi dimensione della figure. Oltre a qualche mano aggiuntiva è presente la coppia di mani che stringe Goku e la figure di Yajirobei (personaggio che tagliò la coda di Oozaru salvando così Goku). A differenza di molte proposte della linea Sh Figuarts, questa volta troviamo appunto anche un grande piedistallo utile nel posare la figure in modo da rappresentare azioni particolarmente dinamiche. Questa action figure, una volta estratta dal blister, risulta estremante solida e davvero pesante, il bilanciamento generale è eccezionale.
Partendo ad analizzare la figure dall’alto possiamo apprezzare l’ottimo sculpt dei capelli e del volto, segnaliamo inoltre che Oozaru dispone di un mezzo volto aggiunto intercambiabile ed è dotato di mascella articolata, è infatti possibile aprirla e chiuderla a proprio piacimento. Il volto principale, così come i “secondari”, sono privi di sbavature o imperfezioni e l’accuratezza generale generale restituisce è il corretto character design del personaggio.
Passando agli abiti, il personaggio indossa la battle suit bianca e gialla tipica del Sayan Vegeta, al sotto è presenta la tuta blu. La colorazione degli abiti non presenta sfumature di colore, questo credo possa essere una della note dolenti della figure in oggetto, ma lo sculp è ricco di dettagli che simulano gli squarci e “spaccature” che rendono molto bene la condizione “damage” in cui il personaggio si trova.
Lo sculpt della muscolazione è in linea con il personaggio, massiccia e imponente. Circa i movimenti, la linea Sh Figuarts si contraddistingue da sempre per la qualità dei materiali e per la presenza di molteplici snodi. Anche questa figure risulta ampiamente posabile grazie anche alla semplicità della figure stessa. Il numero degli snodi è elevato e la loro resistenza è ottima. Segnalo inoltre come quest’ultimi siano per la maggior parte a scatto per garantire una maggior resistenza meccanica. La testa ha buona escursione, seppur non estrema, in tutte le direzioni. Anche le braccia hanno un’ottima mobilità grazie al doppio snodo al gomito che permette piegamenti importanti.
Piccola nota dolente il gap che si va a creare nel momento in cui vengono estremizzati alcuni movimenti, ma sarà sufficiente posare con perizia il personaggio per evitare il problema. Possiamo tranquillamente dire che questo dettaglio non inficia sulla qualità generale del prodotto ma che anzi, in parte ne aumenta la flessibilità poiché la spallina oltre ad essere posta su uno snodo può anche “entrare e uscire” dalla pettorina non limitando quindi i movimenti del braccio.
Nessun problema nemmeno per le gambe, dotate di doppia articolazione alle ginocchia. Un di queste mostra inoltre uno squarcio attraverso il quale è possibile vedere il pelo dello scimmione.
Le possibilità di posa, anche grazie alla presenza di una solida base, sono davvero tante.
Circa gli accessori segnaliamo che, nell’esemplare in nostro possesso, le mani si cambiano con estrema facilità senza particolari sforzi, l’altro lato della medaglia però è una tenuta non al top della categoria. I personaggi secondari sono sufficientemente ben realizzati, fondamentalmente sono personaggi di “contorno” utili a riprodurre le scene iconiche viste nell’anime. Il personaggio di Yajirobei ha qualche problema di stabilità ed è consigliabile utilizzare l’apposito gancio ad esso dedicato (che avremmo preferito fosse trasparente per meglio simulare il soggetto in sospensione).
Infine ci sono le due code, quella integra e quella tagliata da Yajirobei .
In conclusione, questa nuova Sh Figuarts è un pezzo che non può mancare nella collezione di ogni amante di Dragon Ball, è un personaggio iconico e decisamente scenografico grazie alle sue dimensioni di circa 32 cm (il personaggio non è per ovvi motivi in scala con gli altri della medesima linea ma è comunque sufficientemente grande per trasmettere la sua imponenza). Dal punto di vista del painting siamo di fronte a una proposta semplice ma il suo punto forte è senza dubbio la possibilità di riprodurre l’icona scena vista nell’anime e letta nel manga. La qualità generale dei materiali è buona e la robustezza è elevata anche grazie alla presenza di innumerevoli giunti a scatto. Lo sculpt è ben fatto e i dettagli damage donano ulterirore dinamismo alla figure. Un colpo di classe la presenza la presenza dei due personaggi “secondari” che completano il quadro e creano un vero e proprio diorama. Ottima la base espositiva, anche se avrei apprezzato il suo arricchimento tramite una scritta o una piccola targhetta “identificativa” sulla serie.
Nome: Dragon Ball Z Great Ape Vegeta
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: Luglio 2020
Tiratura: Limited
Prezzo di listino: 18700 Yen
Pro:
– Ben bilanciata
– Personaggi secondari
– Dimensioni
Contro:
– Painting molto semplice
– Giunti non tanto mimetizzati
– Non in scala con gli altri personaggi della linea
Voto Finale: 9 / 10