“Forse è vero, tuo padre non è un grande combattente, però, ha dimostrato di essere un uomo molto coraggioso di cui dovresti andare fiera.” 

Quest’oggi siamo nuovamente qui per recensire una nuova proposta Bandai, per la linea S.H Figuarts, ricevuta di recente in redazione e distribuita in Italia dal Cosmic Group.

Questa produzione è dedicata a un personaggio tanto amato presente nell’universo di “Dragon Ball”: Mr. Satan. Chi ha letto il manga, o visto l’anime, non può aver dimenticato questo personaggio dall’aria apparentemente spavalda che si è distinto poi durante la narrazione della storia anche grazie alla sua vena comica.

La confezione contenente il nostro Mr.Satan si presenta molto compatta e in cartoncino leggero, in linea con le altre proposte S.H Figuarts. Il design è come sempre minimale e con una colorazione di base sul violaceo.

Frontalmente, grazie a un’ampia finestra trasparente, possiamo vedere parte del contenuto senza aprire la confezione. Nello specifico è possibile vedere Mr.Satan quasi nella sua interezza, due visi aggiuntivi, un paio di mani aggiuntive e il suo amato cagnolino.

Dal punto di vista grafico vediamo nella parte anteriore il nostro Mr.Satan posto in una posa frontale di attesa all’attacco, nella parte posteriore viene invece presentato corredato dai suoi accessori extra. Particolarmente piacevole la “vignetta” che mostra Mr.Satan e il suo cagnolino nelle braccia di Majin Buu (di cui potete trovare la nostra recensione QUI).

Presente infine sempre frontalmente il logo con sfondo azzurro Bandai, il logo Tamashii Nations, il logo della serie di “Dragon Ball Z” e il bollino di autenticità. Segnaliamo inoltre la presenza del logo che indica questa figure come in “Edizione Limitata”.

Aperta la confezione, all’interno del tipico blister trasparente protettivo, troviamo:

  • Mr.Satan

  • Tre volti aggiuntivi

  • Il cagnolino

  • Il copriforo per il mantello

  • Una cintura intercambiabile da lottatore

  • Una cintura bianca

  • Tre paio di mani intercambiabili

La figure estratta dal blister è robusta e ben piazzata, in linea con il personaggio. Essa risulta sufficientemente solida e ben costruita al tatto, sensazione che viene ulteriormente confermata grazie alla stabilità che essa dimostra in posa statica frontale (seppur minore con il mantello indossato).

Partiamo dunque ad analizzare la figure partendo dalla testa, essa è dotata di default con un viso che propone il personaggio nella sua versione seria. I capelli, come il resto del volto, presentano un ottimo scuplt e la colorazione risulta pulita. Possiamo confermare che la linea di giunzione del viso e molto ben mimetizzata quasi da sembrare una testa unica e non due parti separate.

Anche i volti extra non presentano difetti da segnalare e la sostituzione è molto semplice e non richiede la rimozione dell’intera testa.

Particolarmente apprezzato il volto con gli occhi sbarrati che riteniamo essere molto caratterizzante per il personaggio.

Semplice ma con qualche dettaglio l’abito indossato, esso è viola e presenta una serie di sfumature che aumentano la profondità d’insieme. Sfumature che ritroviamo anche nella parte finale del mantello bianco realizzato in plastica morbida, stesso materiale utilizzato per la parte inferiore della “giacca”. Grazie a questa scelta tecnica non vi sono particolari blocchi e interferenze nelle articolazioni superiori. Segnaliamo inoltre che il mantello può essere rimosso e il piccolo foro presente nella schiena essere chiuso con l’apposito pezzo presente nella confezione.

Ben realizzati anche alcuni importanti dettagli come i peli sul petto, nelle braccia e persino sui dorsi delle mani. Terminiamo analizzando dunque la parte inferiore della figure dove troviamo dei pantaloni bianchi, ben realizzati, e un paio di scarponcini da lottatore dotati persino di laccetti.

Segnaliamo in ultimo che la figure, oltre alle due cinture extra, è dotata di una terza cintura da lottatore con tanto di scritta “Champion”.

Grazie agli accessori aggiuntivi, quali le mani e i volti, è possibilie posare Mr.Satan simulando diverse scene che siano essere statiche o di dinamiche, comiche o serie e aggressive (manca a corredo uno stand espositivo, esso è acquistabile separatamente).

Gli snodi sono molteplici, la testa ha una buona escursione all’indietro mentre davvero ottima l’escursione in avanti. Buona l’escursione laterale e la rotazione.

Per quanto riguarda il gruppo articolare dedicato a spalle e braccia, non ci sono quasi limiti in rotazione e piegamento. Al gomito abbiamo una doppia articolazione che però è limitata a 90 gradi. Estremo invece il movimento in avanti grazie alla presenza di una buonissima articolazione della spalla. Lo snodo posto all’altezza dell’addome permette al busto di piegarsi in avanti e indietro avendo una buona estensione, nulla di estremo, e non sono presenti fastidiosi spazi vuoti.

Le articolazioni delle gambe che sono anch’esse ben realizzate e che non mostrano particolari limiti di posa, la parte bassa della giacca non è di grande ostacolo.

Tra gli accessori, menzione d’onore al cagnolino (con tanto di perno posto alla base della testa)!

In conclusione, questa recente S.H.Figuarts è ottimamente realizzata e fedele con il character design del personaggio. Il painting è pulito e minimale ma dettagliato allo stesso tempo (ad esempio la riproduzione dei peli su svariate parti del corpo). Il numero di accessori di cui è dotata questa figure è senza dubbio interessante. I volti aggiuntivi sono ben realizzati, così come le cinture extra. Una chicca la presenza del cagnolino a corredo, davvero apprezzato. Nulla è lasciato al caso, e lo dimostra anche la presenza del “tappino” utile a coprire il foro lasciato sulla schiena qualora si volesse posare Mr.Satan senza il suo mantello. Segnaliamo invece la mancanza di uno stand espositivo per la figure.

Se amate il mondo di “Dragon Ball” è senza nessun dubbio una figure da avere in collezione. Mr.Satan, pur non essendo uno tra i personaggi più importanti, ha sempre avuto grande appeal.

Nome:  Dragon Ball Z Mr. Satan
Produzione: S.H. Figuarts Bandai
Scala: –
Anno di pubblicazione: Gennaio 2019
Tiratura: Limited/Exclusive
Prezzo di listino: 6696 Yen

Pro:

–  Personaggio Iconico
–  Mantello rimovibile
–  Alto numero di accessori

Contro:
–  Manca un supporto espositivo
– Qualche piccolo segno di produzione

 

 

Voto: 9/10