Per tutti i fan della famosissima opera “Naruto” del mangaka Masashi Kishimoto, andiamo a recensire il personaggio di Jiraiya per la linea Figuarts ZERO “Kizuna Relation” di Bandai. Per chi non conoscesse il personaggio, Jiraiya è conosciuto anche come l’Eremita dei Rospi ed è il mentore e maestro di Naruto Uzumaki. Ma andiamo ora ad analizzare la figure in questione partendo come sempre dal box.

Le dimensioni, come spesso accade per questa linea, sono grandi anche rispetto alla figure. Questa scelta pensiamo sia dettata dal punto di vista tecnico per garantire la giusta protezione agli urti. Spesso queste Figuarts ZERO hanno parti sottili e delicate e una confezione di questo tipo riduce al minimo eventuali problemi durante i trasporti. Graficamente è appagante e con un buon impatto visivo. Esso è realizzato in cartoncino leggero e presenta ampie finestre trasparenti grazie alle quali è possibile poter vedere la figure senza aprire la confezione. L’unica parte però ben visibile è il volto che non è coperto da materiale protettivo. Ricordiamo inoltre che questa figure è distribuita in Italia da Cosmic Group, che ringraziamo, e andrà accoppiata a Naruto e Tsunade della medesima linea (QUI la nostra recensione).

Estratta dalla confezione, la figure, sarà possibile esporla immediatamente senza la necessità di montare alcuna parte.

Jiraiya viene proposto in una posa dinamica, tipica di questa linea, mentre si accinge ad attaccare il nemico attraverso il suo attacco. Da subito non possiamo fare a meno di notare la bellezza della colorazione semi opaca utilizzata per il personaggio in contrasto con Gamakichi, ovvero il rospo lucido posto alla base. Partendo dall’alto possiamo ammirare lo sculpt relativo ai lunghi capelli che confluiscono posteriormente sulla schiena, dal colore privo di particolari sfumature ma con un forte impatto dinamico. Nulla è lasciato al caso, come le due ciocche laterali al viso ben piegate e gli abiti che presentano uno sculpt ricco di pieghe a simulare l’azione. Molto ben fatto lo sculpt del volto in linea con la controparte animata. Le linee di demarcazione e gli stacchi di colore sono ben definiti e non presentano sbavature.

La diversità dei materiali è ben simulata, lo stacco tra i tessuti e le protezioni nelle gambe e nella parte alta del personaggio è evidente. A differenza di quanto visto in altre produzioni simili, questa volta possiamo dire che la realizzazione dei piedi dal punto di vista del painting è superiore rispetto al passato.

Come abbiamo già potuto apprezzare in altre recensioni proposte qui su Itakon.it, anche questa nuova proposta in versione Kizuna Relations è molto scenografica. L’effetto è realizzato benissimo e, rispetto a quello presente in Naruto, è particolarmente evidente. Il nostro Jiraya poggia infatti su un grosso rospo posto ai suoi piedi realizzato in PVC semi trasparente. Nel suo insieme questa proposta è alta circa 20 cm ed è realizzata totalmente in PVC e ABS. La statica, così singolarmente, può essere esposta in più angolazioni e in ogni caso si potrà godere a pieno del personaggio nella sua interezza. La cosa bella di questo prodotto è che l’effetto non va a coprire il personaggio principale ma è parte integrante di un “diorama” più complesso. Ricordiamo per l’appunto che questa statica è stata studiata e pensata per essere esposta in combinata con altre due, nello specifico con Naruto e Tsunade, grazie alla particolare forma a S della base.

Qui si seguito una foto esplicativa del diorama completo di cui vi stiamo parlando.

Concludendo, possiamo definire questo pezzo di forte impatto visivo, superiore a quanto visto con il personaggio di Naruto. Già da solo offre un ottimo appagamento estetico ma ovviamente il meglio di se lo da inserito all’interno del diorama proposto da Bandai. Quasi nulli i difetti di painting e ottimo dinamismo per una figure imperdibile per tutti gli appassionati di “Naruto”.

Nome: Jiraiya da“Naruto Shippuden”
Produzione: Bandai
Linea: Figuarts ZERO
Scala: –
Anno di pubblicazione: Novembre 2019
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 8250 Yen

Pro:
– Ottimo impatto visivo
– Rapporto qualità/prezzo

Contro:
– nulla da segnalare

Voto: 9 / 10