My Hero Academia è uno degli ultimi Anime e Manga di successo che più ha venduto in questi anni. Oggi, andremo a recensire una delle ultime uscite di casa Banpresto riguardante il vastissimo rooster di personaggi riguardante l’opera di Kohei Horikoshi.
Il pezzo che andremo a vedere oggi è il protagonista assoluto della storia, Midoriya Izuku, allievo e successore diretto del fortissimo Eroe All Might, nonché nono portatore del potere di One For All. Questo particolare potere, denominato con il termine di “Quirk”, infonde in Izuku una forza sovrumana e ne migliora l’agilità e la mobilità in maniera esponenziale.
Procediamo quindi verso l’analisi del pezzo edito da Banpresto, partendo come di consueto dal box. Realizzato in cartoncino leggero di buona fattura in linea con le proposte della stessa linea produttiva “King of Artist”, non presenta nessuna finestra trasparente attraverso la quale poter visionare la figure prima dell’apertura. Semplice la scelta grafica, ottimo il cartonato per evitare fastidiosi urti che potrebbero danneggiare la statica. Su alcuni lati troviamo una serie di immagini che raffigurano la figure, mentre lateralmente trova posto anche una bella tavola con la scritta King of Artist. Il box è di piccole dimensioni quindi non occupa un grande spazio.
Aperto il box, la figure è contenuta dal tipico blister trasparente in busta diviso in scomparti che contengono le 4 parti montabili. Il personaggio è appunto composto da 4 elementi separati, ovvero: una base semplicissima nera classica, corpo sopra e sotto e l’asta da agganciare che sosterrà personaggio. Peccato Banpresto opti sempre per le buste trasparenti all’interno del box, non molto pratiche e belle. Una volta assemblati con estrema facilità sarà pronta per essere esposta. Box molto ben decorato.
La Figure è semplice ma ben realizzata, non ha grandi particolarità ma la posa è molto dinamica e di grande effetto. Il painting non dimostra particolari defezioni che stonano con la figure. Anche lo sculpt è ben realizzato, molto lineare e perfettamente somigliante. La base è molto leggera ed è realizzata da un PVC vuoto sul fondo, semplice ma che svolge appieno il proprio dovere. L’outfit del personaggio è il tipico visto più volta all’interno dell’anime, con la propria divisa da supereroe verde e stivali neri con scarpe rinforzate per la battaglia. Ricordiamo che la figure andrà ad affiancarsi ad altri personaggio come Bakugo e Todoroki. Peccato per l’asta che sorregge personaggio, non proprio bellissima e posizionata in un punto non comodissimo.
La statica di Banpresto sviluppa in totale un altezza di circa 17 cm ed è realizzata totalmente in PVC e ABS ed è realizzata per la linea King Of Artist. Vi ricordiamo che recentemente abbiamo recensito anche un’altra statica di Midoriya per la linea Figure Colosseum sempre di Banpresto QUI. In questa particolare versione la posa è molto dinamica e riprende il celebre colpo denominato “Shoot Style” inventato dal personaggio. Questa mossa ovviamente implica l’uso di particolari calci potenziati.
Concludendo possiamo definire questa statica, una buona statica con un ottimo rapporto/qualità prezzo, dedicata agli appassionati di My Hero Academia e anche ad un pubblico che vuole portarsi a casa una figure del personaggio ad un costo esiguo. Peccato per la base troppo semplice. Buoni i dettagli e il painting senza sbavature.
Nome: Midoriya Izuku
Produzione: Banpresto
Linea: King Of Artist
Scala: –
Anno di pubblicazione: Febbraio 2020
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 30€ circa
Pro:
– Prezzo
– Personaggio fedele al design originale
– Posa
Contro:
– Base molto semplice
Voto Finale: 7,0 / 10