Tra i 12 cavalieri d’oro della saga de I Cavalieri dello Zodiaco” Deathmask (o Cancer) è tra i più particolari, poichè appare subito come personaggio particolarmente negativo. Bandai ci propone la versione OCE (Original Color Edition) per la linea Myth EX, la cui colorazione trae spunto dal manga originale.

La scatola, realizzata come sempre in cartoncino leggero, racchiude i soliti tre blister trasparenti in cui sono alloggiati tutti i pezzi del modello e i suoi accessori, mentre le tinte cromatiche mantengono lo stile bianco/dorato delle precedenti.

Come sempre, la figure, è dotata di numerose articolazioni ad attrito che permettono una posabilità praticamente infinita e, grazie alla buona solidità, mantengono il personaggio ben stabile.

Il montaggio del totem che rappresenta la costellazione del Cancro non presenta particolari problemi e ci è parsa tra le più semplici della linea, seppur sia sempre necessario consultare le istruzioni.

La resa finale è particolarmente appagante, sia per la lussuosa colorazione dorata sia per il design e le dimensioni. Il totem è piuttosto solido (caratteristica non sempre comune tra i Myth), si posa senza difficoltà ed è ben bilanciato sulle zampe (le chele restano sospese senza che ne venga compromesso il baricentro).

L’armatura si monta facilmente e per i più esperti non sarà necessario consultare le istruzioni. Quasi tutti i pezzi sono realizzati in metallo e fanno eccezione solamente il diadema, il corpetto, i copri mani e gli spuntoni delle caviglie.

Fregi e decorazioni sono tutte al loro posto e la colorazione del tutto dorata rispecchia pienamente la versione del manga originale di Kurumada. Anche in questa scatola, come nella versione regolare (la nostra recensione quì), troviamo la pettorina e la cintura in due versioni: una tratta dall’anime e una dal manga, anche se di fatto la versione anime non sembra avere molto senso…

Come sempre la posabilità è garantita ancora una volta dagli snodi dei vari pezzi dell’armatura che accompagnano facilmente i movimenti della figure e, nonostante il peso del metallo, troviamo un’ottima stabilità (lo stand espositivo presente in foto non è incluso nella confezione).

Le varie coppie di mani presenti e i volti opzionali ci permettono infine di contestualizzare al meglio la posa che più ci aggrada.

In conclusione, questo Bandai Myth EX Deathmask OCE version mantiene alto lo standard qualitativo della linea e rappresenta egregiamente il personaggio apparso nel manga. Non abbiamo riscontrato difetti degni di nota, tutt’altro, il modello appare molto ben proporzionato. Design elegante e, nonostante la quantità non eccessiva di dettagli, decisamente carismatico nonché cattivo al punto giusto. Ottima anche l’espressività dei volti. Seppur meno colorati, le versioni OCE dei Myth EX faranno la felicità di tutti gli appassionati della serie “Saint Seiya“.

Nome: Cancer Death Mask – Myth EX
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2020
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 9.900 yen

Pro:
– fedele alla versione manga;
– solido e stabile;
– belissima colorazione dorata;
– posabilità eccelsa come da tradizione;

Contro:
– snodi del mantello troppo in vista;


Estetica: 9
Posabilità/Articolazioni: 10
Accessori: 10
Voto Finale: 9.5/10