Venduta in anteprima durante il corso dei due eventi nipponici, ovvero il Sapporo Snow Festival e il più famoso Wonder Festival 2017 Winter con sole 2000 copie disponibili presso gli stand della ditta, viene recensito in anteprima l’attesissimo Nendoroid di casa Good Smile Company raffigurante Miku Hatsune in versione Twinkle Snow, conosciuta anche come Snow Miku 2017.
L’ideazione del design ha scatenato la fantasia di moltissimi fan, mettendo ai voti del pubblico (sul sito affiliato piapro) la scelta dell’artwork più bello che avrebbe ispirato questa produzione: il tema prescelto per il 2017 è stato “the starry sky/constellations of the winter Hokkaido“, con la scelta dei due artwork disegnati rispettivamente da Nishina per Snow Miku e di LF per Rabbit Yukine.

Il box è completamente bianco dal design pulito con sopra stampate alcune fotografie del prodotto contenuto e le informazioni relative ad esso, principalmente presente sui due lati e sul retro. Inoltre è presente una scena completamente apribile realizzato in cartonato sulla parte superiore del box, che svela una serie di fiocchi di neve di diverse dimensioni, ricreando perfettamente un set utile per sbizzarrirsi con le fotografie o utilizzabile come sfondo per una base espositiva più ampia.
All’interno è contenuto il prodotto custodito nelle plastiche protettive insieme ai numerosi accessori corredati, ad eccezione delle strisce e del supporto, collocati sul retro e fissati al blister attraverso del nastro adesivo. In tal proposito, si fa notare che il supporto è leggermente più grande rispetto a quello corredato con gli altri prodotti della linea Nendoroid.
Infine immancabili, come sempre, sono le illustrazioni di montaggio utili per comprendere meglio alcuni passaggi di natura leggermente ostica specie per i più inesperti.

Estratta fuori dal blister e posizionata sul supporto dopo aver rimosso accuratamente le plastiche, così come Rabbit Yukine, Miku Snow è pronta all’esposizione. Scolpita da Ichihashi Takuya sotto la supervisione dell’inossidabile Nendoron nonché ideatore della linea stessa, Miku sviluppa complessivamente 10 cm di altezza.

Molti sono i particolari che arricchiscono il costume indossato dalla ragazza, ed attenta cura e minuzia è visibile attraverso già ad un primo sguardo sommario; mancano però alcuni particolari dell’artwork di origine, dettaglio che non è passato inosservato ai fan più attenti, nonché le costellazioni collocate lungo l’abito di Miku e le relative note sui nastri ai capelli, così come mancano i disegni applicati sulla sciarpa di Rabbit Yukine.
Però questa nota non deve penalizzare il prodotto, perché gli altri dettagli sono modellati in maniera eccellente.
Grande modellazione e decorazione è stata dedicata ai capelli, sfumati in maniera soddisfacente con sopra stampati dei fiocchi di neve in bianco ed argento che risaltano piacevolmente sulla capigliatura. I fiocchi non sono attaccati, ma bensì collocati in prossimità alle code, garantendo loro un perno dedicato che ne permette mobilità senza essere fissati; inoltre un gioco di trasparenze è stato realizzato per l’abito visibile appena sul retro, dove si notano inoltre delle piccole stelline dorate attaccate alle lunghe code, che si ritrovano nelle maniche e negli orecchini della ragazza.

I tre volti inclusi possono garantire una varietà nelle espressioni e sono completamente intercambiabili garantendo eterogeneità nella scelta di esposizione; anche gli altri accessori, come le mani e gli accessori, risultano completamente removibili.

Una delle pose che più ha colpito i fan di questa produzione è sicuramente quella in cui è previsto l’uso di due candide nuvole su cui riposano dolcemente Snow Miku e Rabbit Yukine; le gambe incluse intercambiabili posano sullo spazio ricavato appositamente, garantendo una certa stabilità nonostante sia consigliato l’utilizzo del supporto per maggiore sicurezza.
La stella inclusa risulta essere in gomma piuma, completamente morbida al tatto, risultando una piacevole sorpresa; una piccola pecca è il fiocco di neve che risulta essere stampato solamente da un lato, ma non compromette in alcun modo la riuscita del pezzo, che con estrema facilità posa tra le braccia di Snow Miku assonnata.
Un’alternativa disponibile prevede l’utilizzo del tavolino con sopra semplicemente posata una tazzina da tè, che richiamano gli elementi tipici che di questa pubblicazione.

La variante più conosciuta è sicuramente quella che prevede Snow Miku suonare la propria sinfonia circondata da dei fasci, di diversa grandezza, con stampate sopra delle note, mentre sostiene una piccola bacchetta orchestra, da esporre con la mano apposita inclusa nella confezione.
I passaggi per completare le operazioni possono sembrare un po’ complessi a primo impatto, ma con l’aiuto delle illustrazioni di montaggio si comprende in pieno l’estrema facilità delle azioni necessarie; grazie all’asta, che andrà incastrata nel supporto di Snow Miku, con sopra due stelle celesti è possibile incastrare rispettivamente i fasci nelle piccole fessure appena visibili, ma che completata l’operazione ne garantiscono stabilità, oltre alla possibilità di posizionarle dell’altezza prescelta.

In definitiva Snow Miku 2017 è una versione che compisce grazie alla ricchezza di particolari ed accessori corredati, che ne permettono diverse variante espositive diverse, tutto molto rappresentative e fedeli al chara design originale, centrando in pieno il tema prescelto attraverso i piccoli dettagli che arricchiscono il prodotto.
Si ricorda che la sua distribuzione sarà effettuata nel mese di Luglio 2017, e non per ultimo di prestare molta attenzione data la presenza della contraffazione sul mercato.

Nome: Snow Miku 2017 Twinkle Snow Ver. No. 701
Produzione: Good Smile Company
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: Luglio 2017
Tiratura: Limited/Exclusive
Prezzo di listino: 5500 Yen

Pro:
– Box elegante e pulito, con scena apribile utile come set;
– design globale ricercato ed in linea col tema “starry sky“;
– a disposizione tantissime varianti espositive molto rappresentative;
– la stella è in gomma piuma.

Contro:
– Mancanza delle costellazioni nel vestito e nella sciarpa di Rabbit Yukine;
– lievissime sbavature e segni di stampa.

Voto finale: 8½ su 10