E dopo la review di Dante vi proponiamo anche i nostri scatti per Nero, linea ARTFX J, di Kotobukiya da “Devil May Cry V“.

La figure è stata pubblicata a fine Settembre e come Dante è proposta in un generoso box che riprende i colori blu scuro del personaggio e decorato con varie foto sia della figure che del videogioco e ampie finestre da cui poter ammirare il prodotto.
Nero non richiede particolare assemblaggio, la spada Red Queen viene posta sulla schiena grazie ad un comodo perno e il Revolver Blue Rose viene equipaggiato nella mano sinistra, semplicemente rimuovendone il pollice, assicurando una sistemazione comoda e salda.
Si potrà poi scegliere tra poi ben 3 Devil Breaker da equipaggiare nel braccio destro: l’Helter Skelter, Gerbera e Punch Line.

Esattamente come Dante anche Nero è scolpito in scala 1/8 e, anche se la realizzazione è stata affidata ad un differente scultore, i due risultano perfettamente in scala e proporzionati tra loro. Generose senza dubbio le dimensioni nonostante la scala, stiamo parlando infatti di un’altezza di 27 cm, assicurando un bell’impatto scenico grazie alla posa energetica e perfettamente in linea con il personaggio.

Lo sculpt del viso di Nero è molto fedele, con la muscolatura del viso del giovane perfettamente realizzata e che rende grande fedeltà al modello originale del videogioco; lo stesso discorso vale anche per gli abiti, con tanta cura nella colorazione e nella scultura specialmente del cappotto, impreziosito da pieghe che rendono il movimento dinamico e realistico. Se dobbiamo trovare un difetto, sui capelli si nota molto il segno di stampa sul lato destro ma dipende molto anche dalla luce a cui è esposto ed anche la colorazione della capigliatura poteva essere più affinata.

Tanta cura è stata posta nei dettagli delle armi, sia la Red Queen che la Blue Rose, sono realizzate rispettando i modelli originali, ma la stessa cosa vale anche per i Devil Breaker, che sono un’aggiunta non da poco permettendo di poter dare quel tocco di personalizzazione alla figure che mancava nella realizzazione di Dante.
La base purtroppo rimane molto semplice, anche se qua troviamo una piccola porzione di edificio distrutto, indubbiamente si poteva azzardare qualcosa di più per elevare questa ottima produzione.

In Conclusione:

Nero è un’ottima figure, senza dubbio sempre indirizzata ai fan del personaggio e della serie, ma un’ottima realizzazione e che dimostra ancora una volta le qualità di Kotobukiya.
Ora gli occhi sono puntati su Vergil che speriamo esca presto in preordine e chissà se la ditta proseguirà la linea anche con altri personaggi della serie!

 

Nome: Nero
Produzione: Kotobukiya
Linea: ARTFX J
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: Settembre 2019
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 19800 Yen

Pro:
– Design fedele e ben rispettato
– posa carismatica e adatta al personaggio

Contro:
– segno di stampa sui capelli evitabile

Voto: 8,5 / 10