Distribuita da ALTER sul suolo nipponico a partire dallo scorso 29 Giugno, arriva la seconda pubblicazione della ditta dedicata alla collezione “Love Live! School Idol Festival”: Nico Yazawa.

Confezionata in un elegante box di dimensioni pari a 29 x 19 x 16 cm, contraddistinto dalle grafiche caratterizzanti del titolo d’origine, Nico è ben protetta e visibile dall’esterno grazie a un’ampia finestra che svela nella sua interezza la figure.

Estratta dal box ed eseguite le poche operazioni di assemblaggio (illustrate successivamente), Nico Yazawa è pronta per essere esposta, e ammirata in tutta la sua bellezza.

Scolpita dalle sapienti mani di Takaku & Takeshi, la statica è realizzata in scala 1/7, con altezza complessiva pari a 24 cm circa.
Preceduta dall’uscita di Kotori Minami (già recensita su itakon.it) e Rin Hoshizora, la bella Nico convince fin dal primo sguardo grazie a una qualità sopraffina dei dettagli, elemento a cui ALTER ci ha ormai abituato da lungo tempo.
La lavorazione del volto ricalca a dovere la fisionomia del personaggio, ben incorniciato nella chioma, modellata con puntuale precisione e capace di sottolineare il delicato effetto movimento; di particolare bellezza gli intarsi, specialmente sulla parte posteriore, che donano maggior realismo al tutto.
A copertura del capo troviamo un esuberante cappello, contraddistinto da un nastro incrociato e una fascia, entrambi scolpiti a dovere.

Passando al costume, si apprezza la sapiente lavorazione sia del top, che consiste in una fascia con fiocco che sostiene l’elemento merlettato sottostante; innegabile la superiorità della scultura, capace di raggiungere alti livelli di precisione e al tempo stesso offrire uno spessore molto sottile dei materiali; stesso discorso vale per la gonna, vaporosa e composta da due strati molto complessi, per passare al grande fiocco posto dietro la schiena, che lascia ben poco spazio all’insoddisfazione.
Infine le gambe, modellate in una posa che sottolinea l’elemento dinamico della figure, sfoggiano delle calze di diversa lunghezza, con giarrettiera di rara bellezza e un nastro largo e sottile che avvolge la sinistra, terminando in particolari calzature.

La decorazione di Nico riconferma la qualità di lavorazione di ALTER; il volto è finemente riprodotto, e gli occhi, la bocca e il delicato effetto sugli zigomi risultano privi d’imperfezioni; anche i capelli, nonostante la tinta scura, sono ben sfumati e luminosi, così come tutti i particolari che contraddistinguono il capo, per arrivare poi alla notevole precisione con cui è decorato il cappello, ricco tanto nella scultura quanto nella pittura.

Il costume spazia tra varie tinte, principalmente nera e color panna. Il primo è arricchito da dettagli color oro che contrastano a dovere la tonalità scura, senza sbavature e preciso tanto sui bordi quanto nella riproduzione delle simpatiche stelline; i nastri, che avvolgono seno e braccia, sono arricchiti da numerose striature rosse che donano realismo e profondità al tutto, insieme a tutti gli altri piccoli elementi quali fiocchi e nastri, supportando a dovere il modello di base.
Infine le gambe, coperte da due tipi diversi di calze entrambe decorate a dovere e con molti elementi, concludendo con le scarpette, decorate con una finitura lucida che contrasta e contribuisce alla resa finale, ricca e variopinta, della statica.

All’interno della confezione è presente il foglio delle istruzioni che mostra le semplici operazioni di assemblaggio; la figure è sostenuta alla base da un perno di metallo, scelta ormai ricorrente della ditta e molto apprezzata; il copricapo, grazie a un magnete, potrà essere agevolmente posizionato sulla testa di Nico, aiutato dalle sagomature complementari con la scultura dei capelli.

Sostituendo il braccio sinistro col secondo in dotazione, si potrà ottenere una versione alternativa della statica, che ne permetterà l’esposizione senza cappello.

Osservata globalmente, Nico Yazawa risulta essere particolarmente ricca di dettagli e assolutamente precisa nella lavorazione, molto equilibrata nonostante la mole di elementi che arricchiscono la statica nel complesso.

Di seguito alcuni scatti con Kotori Minami, prima pubblicazione di questa collana, che sfoggia un costume simile al personaggio oggetto della presente analisi quanto a livello di dettaglio e complessità del costume.

In conclusione Nico Yazawa di ALTER da “Love Live! School Idol Festival” è un prodotto di livello superiore, che riconferma ancora una volta la ditta tra le più affidabili e dotate del panorama nipponico.
La scultura di Takaku & Takeshi è assolutamente perfetta, priva d’imperfezioni e ricca di elementi che raggiungono spessori talvolta molto sottili per una realizzazione in PVC e ABS.
Lode alla decorazione, capace di esaltare il lavoro di cui sopra, senza peccare in sbavature o imperfezioni, bensì arricchendo la resa finale con una paletta cromatica ricca e ben equilibrata.
Un prodotto imperdibile per i fan del titolo d’origine, che ancora una volta fa perdonare l’azienda per i suoi tipici ritardi, tutti a vantaggio di un prodotto che raggiunge, e forse riesce anche a superare, le aspettative di chi l’ha prenotata senza indugio.

Nome: Nico Yazawa
Produzione: ALTER (Japan)
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2016 (Giugno)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 17064 Yen

Pro:
– sublime scultura di Takaku & Takeshi, ricca di dettagli;
– decorazione di alto livello;
– fedeltà col prototipo mostrato in fase di preordine;
– figure ricca ma ben equilibrata.

Contro:
– non riscontrati.

Voto Finale: 10/10