Eccoci a recensire oggi una delle ultime uscite di casa Banpresto riguardante il vastissimo universo riguardante il manga/anime di Eichiro Oda: One Piece.
Il pezzo che andremo a vedere oggi è Sabo, fratello di Portgas D. Ace e il protagonista assoluto Monkey D. Luffy. Questa versione riprende il personaggio dal film “One Piece: Stampede” recentemente uscito nelle sale cinematografiche di tutto il mondo.

Procediamo quindi spediti verso l’analisi del box. Realizzato in cartoncino leggero di buona fattura in linea con le proposte della stessa linea, non presenta nessuna finestra trasparente attraverso la quale poter visionare la figure prima dell’apertura. Semplice la scelta grafica, ottimo il cartonato spesso per evitare fastidiosi urti che potrebbero danneggiare la statica. Su alcuni lati troviamo una serie di immagini che raffigurano la figure mentre lateralmente trova posto anche una bella tavola disegnata che mostra il personaggio scelto per questa linea. Il box è di piccole dimensioni quindi non occupa un grande spazio.

Aperto il box, la figure è contenuta dal tipico blister trasparente. Il personaggio è composto da 4 elementi separati, ovvero: una base con effetto “legno”, un corpo, una testa e un tubo. Una volta assemblati con estrema facilità sarà pronta per essere esposta.

La Figure è molto semplice, non ha grandi particolarità ma è ben realizzata, le fiamme sul pugno e sulla base sono ben fatte, così come il painting che non dimostra particolari defezioni che stonano con la figure. La base è molto leggera ed è realizzata da un PVC vuoto sul fondo, semplice ma che svolge appieno il proprio dovere. Ricordiamo che la figure è facente parte della linea Prize Figure, quindi da un costo molto contenuto.

La statica di Banpresto sviluppa in totale un altezza di circa 15 cm ed è realizzata totalmente in PVC e ABS. Inoltre, vi ricordiamo che potrà essere accoppiata con il fratello Ace della stessa linea.

Come abbiamo detto precedentemente, la figure è basata sul film “One Piece: Stampede”, perciò Sabo veste esattamente l’outfit che abbiamo potuto ammirare nella pellicola, ovvero giacca lunga azzurra, pantaloni neri, cilindro in testa e l’immancabile tubo di ferro agganciabile sulla schiena. La posa è dinamica, con il nostro personaggio intento a scagliare un pugno infuocato ereditato grazie al frutto del diavolo Foco Foco. Posa semplice ma di ottimo effetto.

Concludendo possiamo definire questa Prize Figure, una buona statica con un ottimo rapporto/qualità prezzo, dedicata agli appassionati di One Piece e anche ad un pubblico che vuole portarsi a casa una figure del personaggio ad un costo esiguo. Peccato per la leggerezza della figure e la base troppo semplice. Buoni i dettagli e il painting sui vari effetti fuoco.

Nome: Sabo
Produzione: Banpresto
Linea: Prize Figure
Scala: –
Anno di pubblicazione: Ottobre 2019
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 1,580 Yen

Pro:
– Prezzo
– Personaggio fedele al design originale
– Buon painting

Contro:
– Base molto leggera

Voto Finale: 6,5 / 10