La collezione dei dodici cavalieri d’oro della linea Bandai Myth EX Soul of Gold si avvicina al completamento con l’uscita di Scorpio Milo (in Italia Milo dello Scorpione), personaggio da sempre particolarmente carismatico e a tratti ambiguo, seppur sempre fondamentalmente schierato dalla parte della giustizia.
Il cavaliere dello Scorpione viene realizzato sapientemente in tutta la sua regalità, grazie ai dettagli e alle ricche decorazioni che, come i modelli precedenti, caratterizzano questa serie di personaggi.
La scatola è perfettamente in linea con quelle precedenti, e ne mantiene lo stile, i colori e le dimensioni (di poco variabili tra i vari modelli). Tre blister all’interno mantengono saldi i vari componenti.
La doll è come sempre quella di un EX, quindi snodabilità massima, all’estremo, a discapito di soluzioni estetiche discutibili; ma è anche questa una caratteristica di spicco, volta alla posabilità estrema del personaggio mentre indossa l’armatura, senza che questa ne possa limitare i movimenti.
Si fa notare invece il volto, particolarmente curato ed espressivo, che non nella sua versione statica e solenne rappresenta perfettamente Milo visto in TV.
Il totem, raffigurante ovviamente uno scorpione, anche stavolta risulta particolarmente ingombrante, si monta con estrema facilità e il risultato finale è particolarmente appagante, grazie al sistema di incastro dei pezzi dell’armatura ben congegnato e particolarmente armonioso. Purtroppo, come già avvenuto in Aldebaran, la stabilità non è il suo punto forte e ancora una volta il perno in dotazione, che dovrebbe colmare la lacuna, è approssimativo, evidentemente non studiato, e non fa ciò che dovrebbe: in pratica lo scorpione, per via delle grandi chele, ha il baricentro completamente spostato in avanti, e le stesse finiscono per poggiare pericolosamente le punte sulla base d’appoggio, con il rischio di rovinarsi, mentre le zampe posteriori si sollevano, rovinando completamente l’effetto scenico del totem stesso. Il perno sagomato sulla pancia dovrebbe ovviare al problema, ma in realtà anch’esso viene sopraffatto dal peso e non risolve nulla.
Nelle foto che seguono abbiamo utilizzato un ulteriore stand, non incluso nella confezione, posizionato appositamente per sollavare lo scorpione sulla zona anteriore.
Anche l’armatura sul personaggio è particolarmente semplice da far indossare, e l’utilizzo del manuale da parte di chi ha già esperienza con i SoG sarà praticamente pari a zero.
Notevoli i dettagli e i fregi che permeano ogni angolo dei singoli pezzi, a tratti facendo sembrare addirittura esageratamente pomposa la figure, ma nel complesso realizzando un modello di notevole impatto scenico e di grande eleganza, grazie anche ad una colorazione dorata praticamente perfetta sapientemente affiancata a parti in argento.
Le chele dello scorpione diventano le ali del personaggio, e ancora una volta sono la causa di una forte instabilità dello stesso: infatti, nonostante la rigidità degli snodi, in particolare delle caviglie, riuscire a trovare un punto di equilibrio non è affatto semplice, e mantenere il modello in vetrina senza tenerlo agganciato ad uno stand diventa estremamente pericoloso.
Nelle foto si vede l’esagerata prominenza del bacino in avanti dovuta proprio alla ricerca di un punto di equilibrio tra le parti del corpo.
Un totale di ben 5 volti differenti, tutti splendidamente realizzati e particolareggiati, ci permette di realizzare le pose che più ci aggradano associate alla giusta espressione del volto.
La posabilità, come detto, è estrema anche con l’armatura indossata, grazie agli snodi della stessa che ne permettono la posa seguendo i movimenti del corpo. Da notare, anche in questo caso, l’estrema instabilità del personaggio che necessita ancor di più di un perno su cui mantenerlo.
La presenza di una pletora di coppie di mani consente di armonizzare le varie pose, mentre la Cuspide Scarlatta (l’arma principale del cavaliere) è rappresentata egregiamente dalle mani apposite.
In conclusione questo Milo dello Scorpione è certamente una fedele riproduzione dell’armatura vista nella serie TV Soul of Gold, e grazie all’eleganza e alla precisione con cui tutti i pezzi sono realizzati, alla posabilità estrema, alla colorazione regale, al peso non indifferente dato dal metallo (solo le chele sono realizzate in plastica e pochissimi altri pezzi), rappresenta un modello di alto livello da tenere in collezione, seppur saldamente mantenuto doverosamente da un perno aggiuntivo non incluso nella confezione.
Nome: Scorpio Milo – Myth Ex Soul of Gold
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2017
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 12960 yen
Pro:
– volti strepitosi;
– armatura metallosa, iper dettagliata e ricca di decorazioni;
– posabilità estrema;
– totem imponente e carismatico;Contro:
– esageratamente instabile;
Voto Finale: 8/10