SH Figuarts è una delle linee più in voga tra i prodotti Bandai, e, tra i tantissimi personaggi realizzati, questa volta ci imbattiamo in Super Mario Bros, leggenda del mondo videoludico, presentato in tuta rossa, diverso quindi dalla precedente uscita in versione classica di qualche tempo fa. Abbiamo avuto l’opportunità di analizzare questo modello in anteprima assoluta, poichè non è ancora uscito ufficialmente sul mercato.

Il personaggio, come noto, è tozzo e buffo e tutt’altro che slanciato, per cui la scatola è piuttosto contenuta; ciò nonostante le dimensioni del personaggio non sono affatto riduttive, per un altezza complessiva che si aggira intorno agli 11 cm.

Il blister alloggia Mario e alcuni accessori: un paio di mani aperte e una singola che regge una palla infuocata, un’ulteriore palla infuocata separata, un fiore, un accessorio per agganciare il personaggio allo stand espositivo, lo stand espositivo e due diversi perni snodati su cui agganciare il personaggio, la palla infuocata o eventuali altri accessori o personaggi di altri set (vedremo in una prossima recensione il set D con diversi nuovi nemici). Nella confezione qui recensita la basetta è verde.

Come tutti i prodotti SH figuarts, il modello si presenta al tatto molto bene, trasmettendo la sensazione di materiale plastico di alta qualità e di robustezza, grazie anche al suo peso non indifferente. Ottimi i dettagli e la verniciatura, che pare non presentare nessuna imperfezione particolare.

Naturalmente una caratteristica fondamentale della linea è la posabilità dei personaggi e, nonostante le proporzioni di Mario, anche questo modello si pone al top per quanto riguarda la possibilità di movimento: la testa si muove in tutte le direzioni, seppur in maniera limitata; ben 3 snodi alle braccia permettono ampio movimento; un’ottima soluzione a sfera permette largo movimento alle anche; le cosce possono essere ruotate ulteriormente; buona piega del ginocchio e caviglia a sfera.

Tutti gli snodi sono ad attrito, sembrano avere un’ottima tenuta, e anche dopo svariate manovre il personaggio mantiene una grande stabilità.

La presenza dello stand e dei perni snodati permette inoltre di realizzare pose particolarmente dinamiche, grazie all’apposito accessorio che si sostituisce sulla schiena.

L’utilizzo della palla di fuoco permette di ricreare le scenografie tipiche.

Infine una nota positiva anche per il fiore splendidamente realizzato, che, nella sua semplicità, ben rappresenta lo spirito del mondo di Super Mario Bros. Per chi non conoscesse bene il videogame, è il power up che permette di far diventare Mario rosso e bianco e capace di lanciare le palline di fuoco.

Questo Super Mario Red Suit Version offre moltissimo agli appassionati della serie eccellendo in qualità dei materiali, verniciatura e posabilità. La buona quantità di gadget e sopratutto i vari set passati e che usciranno permettono di creare dei veri e propri livelli, aumentando a dismisura l’aspetto ludico e la possibilità di esposizione. Un must anche per i non collezionisti che semplicemente amano il personaggio e magari vogliono esporlo proprio sopra la loro console preferita.

Nome: Super Mario Bros Red Suit Version – SH Figuarts
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2015 (fine settembre)
Prezzo di listino: 3780 Yen

Pro:
– perfetta riproduzione del personaggio;
– solido e posabile;
– ottimi materiali e verniciature;

Contro:
– l’aggancio dei polsi sembra troppo resistente;

Voto Finale: 8.5/10