Tratta dal gioco di carte “WIXOSS”, che ha ispirato l’anime selector infected WIXOSS, Tamayorihime prende vita in questa pubblicazione Max Factory, andando ad arricchire le file della linea di pubblicazioni di alta qualità, conosciuta come Wonderful Hobby Selection. Venduta alla non indifferente cifra di ben 20800 Yen, è apparsa sugli scaffali d’oltre oceano il 5 aprile 2016, perfettamente in tempo utile con la data approssimativa dettata in fase di preordine. Scolpita da Shining Wizard @ Sawachika, autore di diverse incredibili pubblicazioni quali Yamato Kai Heavy Armament Ver. ed Asuna ~ Captured Titania ~ recensite entrambe sulle pagine di itakon, è realizza in scala 1/1, sviluppando circa ben 33 cm di altezza.

Tamayorihime, essendo tratta dal gioco di carte, è ispirata alla carta Taiyou no Miko Tamayorihime di livello 4 disegnata da keypot, di cui l’appellativo Sun Priestess è la traduzione che da il nome a questa produzione.

Tamayorihime arriva in un box di grandi dimensioni, 37.5 cm x 29 cm x 24 cm, prevalentemente bianco ed oro. Su di esso sono stampate delle fotografie del prodotto contenuto mostrato da diverse angolazioni; in alto a sinistra è presente il logo della linea Wonderful Hobby Selection, mentre sugli angoli restanti vi sono stampati quelli della ditta e dell’opera di origine. All’interno è presente un doppio blister a contenere l’incredibile statica, insieme alle illustrazioni di montaggio ed ai due bonus custoditi insieme in una bustina di plastica trasparente. Il cartonato interno e l’immagine all’apertura del box, riprendono la grafica utilizzata per l’effetto crescita della LRIG nel gioco di carte.

La base è un disco bianco con delle stampe gialle che riproducono l’effetto disegnato come sfondo sulla descrizione della carta; su di esso sono presenti due fori e un piccolo esagono rialzato, dove andrà collocato il grosso supporto che sosterrà la statica.

Le operazioni di montaggio, nonostante a primo impatto possa sembrare insidiosa da assemblare, sono molto banali e molto semplici per via dell’interesse da parte di Max Factory di portare al consumatore finale un prodotto del tutto pre-assemblato, riducendo ai minimi termini l’intervento finale, senza rinunciare alla grandiosità ed i particolari della scultura.
Andranno solo montati i due effetti laterali, ovvero i due cerchi dorati, sulle relative aste prestando la giusta accortezza a posizionare nei fori adatti le due aste di diversa lunghezza; Tamayorihime invece è sostenuta da un grosso cilindro trasparente in PVC, grosso abbastanza da sostenere il peso della scultura, ed andrà posizionato nell’incavo del vestito che presenta delle scanalature guida che aiutano all’inserimento dello stesso e successivamente incastrato sulla base.

 

Fatte queste semplicissime operazioni che richiedono pochi minuti è possibile ammirare Tamayorihime montata saldamente sulla sua base.

Tama arriva insieme a due bonus, nonché due carte, custodite in una semplicissima bustina di plastica come accade sovente nel TCG. Tuttavia, per coloro che non vogliono che perdano valore è consigliabile lasciarle praticamente sigillate; qui si è preferito aprirle e conservarle prima in soft sleeve e successivamente in top loader in modo da proteggerle adeguatamente e poterle esporle o conservare senza problemi.

Le rispettive carte promozionali sono realizzate unicamente per questa produzione, rendendole irreperibili altrove. Una non è altro che una rivisitazione dell’artwork della carta che ha dato vita alla statica, Tamayorihime Sun Miko disegnata anche questa da keypot; l’altra è una carta ad effetto, Arc Aura, che ritrae Tama illustrata da Tomoko Fujinoki.

 

Il volto di Tama magnificamente realizzato esprime allegria; sugli zigomi è stato applicato un leggero rossore che dona maggiore profondità dalla scultura. La vera pecca è l’attaccatura con il collo, dove la linea di marcatura è visibile da alcune angolazioni rendendo bizzarra la fisionomia complessiva della parte.
I lunghi capelli celesti sono il vero punto di forza di questa pubblicazione; eccellentemente realizzati, godono di un’attenta colorazione e sfumatura, diventando quasi trasparenti in prossimità delle punte. Ogni ciocca è scolpita egregiamente andando ad arricchire la folta chioma della LRIG, circondata dell’arco alato in plastica semitrasparente, tendente al giallo, appena incastrato sopra la base alla schiena. Impossibile da rimuovere, quest’ultimo è ancorato ai capelli tramite dei perni appena visibili collocati in parti strategiche senza intaccare la scultura complessiva.
Le due lunghe code di Tamayorihime sono racchiuse con due piccoli fiocchi arancio con alla base due ali deliziosamente scolpite e sfumate, di colore arancio e bianco.

L’abito gode di altrettanti dettagli minuziosamente curati e scolpiti. Del tutto coerente con la posa assunta, la lunga gonna svolazza allegramente sulla parte anteriore della figure, donando estrema dinamicità, andando a riempire in modo eccellente ed esaltare le tre dimensioni della statica. Nonostante il vestito sia bianco sono state applicate sfumature grigie e gialle per donare più profondità alle pieghe, scolpite con estrema cura e precisione ed anche dello giusto spessore.

L’intera scultura è arricchita da altri elementi con diverse colorazioni per contraddistinguere i diversi materiali. Sono presenti quindi l’armatura e una cintura metallica, che cambiano tonalità e sfumature a seconda dell’illuminazione; anche altri elementi dorati e finemente realizzati come gli anelli di diverse forme e grandezze; finendo con le bretelline stesse che purtroppo presentano qualche lieve sbavatura. Su tutto il vestito sono presenti delle linee celesti con una finitura perlata, eccellentemente decorati con molta cura ed attenzione.

I lunghi stivali incorniciano le gambe slanciatissime di Tamayorihime, dando sfoggio della stessa cura dei particolari prestata per il vestito. Ai lati sono presenti due lunghe ali arricchendo ulteriormente la scultura, valorizzati dai due anelli ai lati che fanno parte del design complessivo della forma assunta dalla LRIG stessa.

L’intero incarnato di Tama è realizzata con il PVC soffice, quasi vellutato, in modo da emulare al tatto la sensazione di toccare realmente della pelle anziché utilizzare del semplice materiale plasticoso come accade sovente.

In definitiva la pubblicazione lascia del tutto soddisfatti grazie al suo grandissimo impatto scenico; non bisogna sicuramente fermarsi difronte al prezzo, nonostante sia indubbiamente oneroso, poiché questa statica rispecchia a pieno quello che la linea Wonderful Hobby Selection ha da offrire, portando al consumatore un prodotto di alta qualità e scultura che non può non lasciare totalmente indifferenti.

Max Factory, nonostante la complessità generale della figure, porta al cliente un prodotto già pre-assemblato riducendo ai minimi termini le azioni da effettuare per il montaggio, senza rinunciare quindi a particolari che potrebbero ridurre il valore stesso della statica, o soffrire di numerosi perni antiestetici ed operazioni abbastanza ostiche, non alla portata di tutti.
Tamayorihime porta su di sé gli occhi di coloro che non erano a conoscenza del marchio WIXOSS rappresentando uno dei punti di forza per pubblicizzare in modo eccellente il titolo ed avvicinare nuovi appassionati a questo strabiliante gioco di carte collezionabili, anche grazie all’aggiunta delle due carte promozionali.

Una doverosa precisazione da fare per coloro che rimangono interdetti dalla scala 1/1, si ricorda che questa è dettata dalla fattezza minuta del personaggio di circa 24 cm di altezza, ma in realtà le sue dimensioni equivalgono ad una comune figure in scala 1/7.

Tamayorihime Sun Priestess - WHS Max Factory - Recensione - Foto 75

Nome: Tamayorihime Sun Priestess

Produzione: Max Factory
Scala: 1/1
Anno di pubblicazione: 2016 (Aprile)
Tiratura: Limited/Exclusive
Prezzo di listino: 20800 Yen

Pro:
– Estrema semplicità di montaggio;
– scultura decisamente di enorme impatto scenico;
– eterogeneità dei materiali e dei colori utilizzati per i singoli particolari;
– presenza delle due carte promozionali realizzate unicamente per questa pubblicazione;
– somiglianza con il character design originale.

Contro:
– Segno di attaccatura del collo appena visibile;
– lievissime sbavature di colore sulle bretelline.

Voto Finale: 9½ su 10