Passano gli anni e Shonen Jump, la storica rivista giapponese, continua a lanciare nuovi manga e rispettivi mangaka di talento, riuscendo spesso a colpire nel segno con storie che rimangono nel cuore dei fan. Dragon Ball, Naruto, One Piece e Bleach sono solo alcuni dei nomi che il magazine ha pubblicato, dei veri e propri successi planetari che hanno toccato anche l’Italia. Dalle pagine di Shonen Jump è nata una nuova e avvincente serie sportiva che vanta una grande schiera di fan, divenendo una storia imperdibile per tutti gli appassionati. Si parla di Eyeshield 21, shonen manga sul football americano, scritto da Riichiro Inagaki e disegnato da Yusuke Murata, di recente adattato anche in versione anime.
Spinta dall’amore per questa nuova serie, la ditta lussemburghese Tsume si butta a capofitto nella produzione della prima statua di qualità ispirata ai personaggi della mitica Deimon Devil Bats, la squadra di football dove giocano i protagonisti. Si tratta della nuova High Quality Statue, linea che si è distinta per prodotti in resina di ottima lavorazione, chiamata esattamente Eyeshield 21 Devil Bats – Limited Edition HQS, e limitata a soli 400 pezzi. E’ stata scolpita da Muhammet Ay, colorata da Guillaume Hémery e il lavoro di supervisione è del fondatore Cyril Marchiol.
Abbiamo già recensito la magnifica Naruto Summon of Gamakichi e Maka’s Faith, mentre oggi gli indiscutibili protagonisti sono Sena Kobayakawa, Yoichi Hiruma e Ryokan Kurita, trio ritratto dalla ditta durante una partita.
Come al solito il packaging Tsume è sopra le righe, molto elegante e pratico. La scatola principale è nera con il simbolo della squadra e il logo dell’azienda sui vari lati. Sul retro vi sono le immagini del prodotto con le principali informazioni.
Una volta aperto, troviamo il laccio nero brandizzato che ci permette di sfilare con facilità il polistirolo, che è diviso in due piani: in quello più in basso vi sono alloggiati i componenti della base e la targhetta con la numerazione (in questo caso la numero 200), mentre nel secondo i tre personaggi, il pallone ovale e la seconda testa di Sena. Troviamo inoltre il coperchio di polistirolo a coprire quest’ultima sezione. L’imballo ci dà l’idea di solidità e sicurezza.
Dopo aver tolto tutti i pezzi dall’involucro, iniziamo il semplice montaggio attaccando in primo luogo il logo della squadra nell’alloggio sul lato frontale della base, dove troviamo la scritta Devil Bats in rosso. La base in questione è abbastanza ampia e riproduce il campo da football con l’erba e la riga bianca per segnalare le yard percorse. Inoltre troviamo una nuvoletta bianca su un lato così da riprodurre il fumo dello scatto di Sena.
Partiamo con l’agganciare il grande Ryokan Kurita che, nonostante la mole, non risulta essere troppo pesante. La stessa Tsume ci ha raccontato che per sviluppare questa statua hanno dovuto sperimentare nuove tecniche così da non eccedere con i pesi, così da andare incontro ai consumatori e tagliare le spese di spedizione. Grazie al perno sotto al piede sinistro, si posiziona senza difficoltà e il diorama inizia fin da subito a prendere forma.
E’ sicuramente uno degli elementi cardine della statica in questione, poichè con la sua immensa statura l’effetto è assicurato. A livello di scultura siamo su livelli eccellenti sotto ogni punto di vista e la somiglianza con il personaggio originale è ottima. ll gigante buono è posizionato come se fosse un lottatore di sumo, pronto a bloccare gli avversari per difendere i propri compagni. Il grande viso mostra un’espressione tesa e pronta alla difesa ed è colorato con cura e dedizione. Notiamo fin da subito un aumento di qualità rispetto alle passate realizzazioni. E’ presente giusto una lieve imprecisione sulla linea dei capelli, ma davvero limitata e impercettibile a occhio nudo.
La maglia rossa è sfumata per riprodurre le pieghe e i numeri sulla pancia sembrano stampati piuttosto che colorati, probabilmente per rendere le linee precisamente rette. Messo in controluce e con un po’ d’attenzione, si notano due strisce trasparenti che uniscono i due numeri, una in alto e una in basso. E’ una cosa che, comunque, non risalta all’occhio e non infastidisce. La stessa tecnica è stata usata anche sui numeri sulla schiena e sulle spalle. Le braccia sono ben scolpite e completano la posa. Le gambe, corte e tozze come disegnate dall’autore originale, sono rivestite da pantaloni color panna e sfumate in più parti, con l’aggiunta di righe decorative in nero. Le scarpe sono ben fatte e colorate in nero, rosso e con la suola in grigio. La colorazione è nel complesso ottima, anche se troviamo qualche imprecisione sui bordi e i dettagli.
Passiamo ora a Yoichi Hiruma, simpatico quanto diabolico co-protagonista della serie. Anch’esso è agganciabile alla base facilmente grazie al perno sotto la scarpa. Lo troviamo in posa statica con il braccio destro alzato che impugna il pallone ovale, qui agganciato grazie ad una comoda calamita.
Tsume in questo caso sfrutta un’altra innovazione tecnologica rispetto al passato, che ci ha convinto appieno. Il viso di Hiruma è in parte in PVC invece che in resina, come il resto della statua. Questo ha permesso alla ditta di lavorare con più facilità i dettagli e la rifinitura del pezzo, così da non rischiare di peccare in somiglianza e per essere più precisi possibili. Infatti il risultato è ottimo e riesce a catturare l’animo del personaggio; le linee del viso e la decorazione degli occhi sono precise e soddisfacienti.
Inoltre, in questo modo, c’è meno rischio di rotture nelle parti più rischiose, come i capelli. Ripensando al discorso delle spese di spedizione di cui sopra, grazie a questo escamotage anche il peso totale decrementa leggermente. La colorazione dei capelli, in alcuni punti, presenta dei piccoli grumi di colore, soprattutto sul fondo delle punte bionde.
La scultura slanciata e sottile è realizzata in maniera certosina e le piegature dei vestiti sono molto realistiche. La posa statuaria dona un’aspetto fiero e sicuro di sè al personaggio ricco di carisma, e grazie al braccio teso in avanti sembra che stia dando indicazioni di gioco ai suoi fidati compagni…un vero leader.
Anch’esso indossa la tenuta della Devil Bats, caratterizzata quindi dalla canotta rossa, anche qui finemente sfumata. I pantaloni color panna presentano le solite linee decorative, molto precise in questo caso. Pochissime imprecisioni a livello di colorazione. Anche qui il numero uno è stampato come un transfer sulla maglietta.
Eccoci dunque a Sena Kobayakawa, giovane e prodigioso protagonista della serie sportiva. A differenza degli altri, è ritratto in una posizione dinamica e d’attacco. Si aggancia alla base inserendo il perno che troviamo sotto il piede destro, mentre il sinistro viene appoggiato in cima alla nuvola di fumo che, a questo punto, dona al tutto un senso di movimento e dinamismo incredibili, sopratutto grazie alla realizzazione degli scultori e nella sua azzeccata posa in movimento.
Anche qui è stata usata una testa lavorata parzialmente in PVC, andando quindi a definire un probabile nuovo standard per Tsume per questo genere di lavorazioni. Grazie a tale scelta, le linee del viso sono precise e ben lavorate, come gli occhi, le sfumature della pelle e dei capelli. Ottimo il lavoro di sculpt sul viso, rispettando il design del personaggio e rimanendo fedele ad esso. Il tutto traspira un senso di determinazione e coraggio.
Stampato sulla maglietta rossa troviamo il numero 21 con le stesse modalità degli altri. Anche qui il connubio tra scultura e colorazione è ottimo, seppur notiamo qualche sbavatura in posizione dei polsi. I pantaloni e calzettoni sono colorati con cura, anche nei dettagli più piccoli. Anche le scarpe sono senza errori, come per gli altri.
A corredo del diorama, come se non bastasse, abbiamo una seconda testa intercambiabile per Sena con l’iconico casco con visiera trasparente, anch’esso con parti in pvc e ben colorato. Si uniforma bene al corpo del protagonista e si aggancia grazie a un semplice perno sotto al collo.
Un progetto di questo genere va però valutato nella sua interezza, cioè completamente montato. Il diorama è un agglomerato di tecnica e creatività e le importanti dimensioni (25cm d’altezza e 25cm di diametro per 6kg di peso) aiutano a valorizzare il tutto. I tre personaggi si differenziano per impostazione e assumono delle pose caratteristiche che donano completezza, carisma e realismo al lavoro. Sembra di assistere veramente a un frame tratto dall’anime o ad una pagina del manga e questo di per sè dovrebbe bastare per fare felici i fan della serie. Piccole imprecisioni di colorazione esimono la statua dall’essere perfetta ma è chiaramente un passo avanti per l’ormai navigata Tsume, costantemente in crescita e alla continua ricerca di migliorarsi. Un acquisto imprescindibile per tutti gli amanti di Eyeshield 21 e non.
Nome: Eyeshield 21 Devit Bats
Produzione: Tsume
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2013 (Luglio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 339€
Pro:
– Grande impatto scenico del diorama completo;
– Tre personaggi perfettamente caratterizzati e fedeli;
– Ottima scultura e realizzazione tecnica innovativa.Contro:
– Alcune imprecisioni nella colorazione dei dettagli.
Voto Finale: 9/10
Un grazie particolare và a tutto lo staff di Tsume, che ci ha mandato la statua firmata da tutti gli addetti ai lavori. Inoltre, in calce, vedrete il direttore di marketing e brand manager di Tsume, il nostro amico Patrick Grange, con la maglietta di itakon e la statua appena recensita.