Tratta dall’opera di successo Nisekoi, Chitoge Kirisaki è uno dei personaggi più popolari ed apprezzati degli ultimi tempi, attirando purtroppo anche l’attenzione dei falsificatori che hanno dato vita a questa bruttissima copia basata sulla produzione di ALTER, recensita a tempo debito sulle pagine di itakon. Data l’estrema notorietà del personaggio rappresenta un potenziale pericolo per i futuri compratori inesperti che si accingono ad aggiungere questa magnifica produzione ALTER nella loro collezione. Uscita il 27 ottobre 2015, scolpita in scala 1/8 e venduta al prezzo di listino pari a 12744 Yen, può fare suonare un primo campanello d’allarme a vederla in vendita a cifre inferiori, anche data la sua scarsa reperibilità sul mercato.
Purtroppo il box è tristemente identico a quello originale; completamente in acetato trasparente, è possibile vedere interamente il prodotto al suo interno. Su di esso sono stampate le stesse grafiche ed in egual modo è presente il cartonato interno ai due lati; la differenza si nota soprattutto per la mancanza del logo di ALTER e del bollino di licenza. Anche il blister interno ha un’estrema somiglianza visiva col prodotto autentico, lasciando cadere in errore molto facilmente i compratori inesperti.
Foto del Bootleg:
Foto dell’Originale:
Purtroppo la base è anche questa una copia pressoché identica del prodotto autentico. Montata Kirisaki si nota come quest’ultima cada leggermente di lato e non perfettamente al centro; non solo, anche il perno metallico incastrato nella base è leggermente rialzato e non perfettamente allineato con la base come nella copia originale.
I dettagli dei vestiti sono parecchio grossolani: basti notare le righe sulla canottiera totalmente rozze e sbavate; lo stesso accade sulle linee verdi delle parigine e i particolari delle scarpe, che sono magnificamente scolpite e decorate nella versione autentica, per finire sul risvolto a pois dei pantaloncini stampati disordinatamente.
Anche i due cinturini hanno una finitura molto grossolana, apparendo quasi attaccati ai pantaloncini anziché essere in movimento.
Foto del Bootleg:
Foto dell’Originale:
Il volto e i capelli si discostano completamente dal prodotto autentico; basta una prima occhiata alla colorazione stessa dei capelli per scoprire la mancanza della sfumatura rosa applicata sulle punte della folta chioma di Kirisaki, per non parlare della linea di congiunzione molto più marcata presente sul capo. Gli occhi sono totalmente inespressivi dalla finitura approssimativa, totalmente in disaccordo con la proverbiale attenzione al dettaglio che ALTER dedica in ogni suo prodotto.
Altri particolari come i braccialetti e l’orecchino hanno una rifinitura assai approssimativa e differente, con diverse sbavature, rispetto la produzione autentica; anche le mani soffrono di molto difetti quali eccesso di plastica e vistose linee di stampa lungo le dita.
Foto del Bootleg:
Foto dell’Originale:
Ogni cosa in questo prodotto contraffatto fa notare la sua natura fraudolenta, in netto contrasto con la proverbiale attenzione al dettaglio al quale ALTER ci ha ben abituati, dove niente è mai lasciato al caso. Purtroppo data l’estrema somiglianza del box può fare cadere in errore consumatori inesperti; come al solito si sconsiglia l’acquisto da negozi non fidati ed in fiera, e di non procedere l’acquisto in caso di insicurezze, se non prima di aver chiesto conferma dell’autenticità del prodotto ed aver consultato questa guida presente sulle pagine di itakon di facile consultazione. Si invita infine alla lettura della recensione fotografica ed anche la visione del video per comprendere meglio cosa la versione autentica ha da offrire. Per qualsiasi dubbio non esitate ovviamente a scrivere.