Dopo essersi dedicato al gigantesco Pyramid Head, Itakon.it vi offre oggi la recensione per la seconda figure distribuita da Gecco in edizione Limited/Exclusive durante l’SDDC 2013: Bubble Head Nurse Itou Masahiro ver. da “Silent Hill 2”.

Anche la Nurse, come Pyramid Head, è diventata nel tempo un personaggio iconico della serie, presente in ogni differente capitolo e anche nei due film dedicati alla saga.
Questa particolare versione è quella che appare nel 2° capitolo ma, come suggerisce il nome stesso della versione, ha subito una lieve modifica nel design da parte di Itou Masahiro, inventore delle creature apparse nel corrotto mondo della collina silenziosa.
Rispetto all’edizione originale, questa variante si distinguerà per l’aggiunta di un paio di calze rosso-sangue, due differenti volti e altre piccole modifiche.

Il box si presenta con un design similare a quello visto con Pyramid Head; sui lati sono raffigurati scatti della figure e un’illustrazione originale del personaggio, mentre sempre di un fianco troviamo alcune descrizioni dedicate al mondo di “Silent Hill”.

La figure richiede una piccola fase di assemblaggio in cui bisogna fissarla alla base e inserire il tubo arrugginito nella mano sinistra (o destra a piacimento); eseguiti questi passaggi, il tutto è pronto per essere esposto nella sua macabra spettacolarità.

Già da una prima occhiata, la figure si dimostra capace di colpire grazie alla fedele riproduzione del character-design sporco e malato, tipico della serie; il forte contrasto tra sensualità e orrore contribuisce fortemente alla cosa, creando quel senso di fascino e disgusto che solo questo personaggio è stato capace di creare nell’animo di molti videogiocatori.
La Nurse è ritratta mentre cammina con la sua classica postura contorta, reggendo in mano un minaccioso tubo arrugginito; ad occuparsi della scultura è Shin Tanabe (la cui firma è apposta sul box), autore anche della stupenda Heather Mason di prossima produzione.

A differenza della precedente edizione, questa variant presenterà due volti alternativi: il primo presenta una grumo di sangue all’altezza della bocca mentre la seconda ne è priva.
Altra forte differenza è che la Nurse non ha il volto scoperto (anche se sfigurato e coperto da quelli che sembrano vere e proprie malattie), ma lo ha avvolto in quella che sembra una maschera, come è possibile notare dai laccetti posti vicino al collo.

La pelle è solcata da vene, graffi ed escoriazioni varie, rendendo il tutto macabro e “disgustoso” alla vista.

La veste da infermiera è sudicia e logora; l’ottimo lavoro di scultura riesce a sottolineare lo stato di usura dell’abito, ben evidenziato anche dalla sopraffina vernicitura.
Lungo tutto l’abito è possibile notare pieghe, strappi e macchie di sangue; senza dubbio il lavoro di Itou Masahiro è stato ricreato più che alla perfezione in questa riproduzione tridimensionale.

In questa versione Nurse indossa un paio di guanti (non presenti nella prima) e con una delle due mani a scelta potrà reggere il tubo che troviamon nella confezione.
Anche quest’ultimo gode di un eccellente lavoro di colorazione, specie per quanto riguarda lo stato di usura dell’oggetto che appare realisticamente corroso.

Senza ombra di dubbio il particolare che più salta all’occhio sono le calze rosso-sangue, sensualmente sorrette da una giarrettiera e che finemente seguono la silhouette longilinea della creatura.
Impossibile non notare come queste riescano con poco a creare un forte senso di disturbo e disgusto, grazie all’accesa colorazione e al forte impatto di sensualità-orrore.

La Nurse poggia su una base che ricrea un pavimento dissestato e ormai logorato dal tempo e il tutto si amalgama perfettamente al contesto, anche grazie all’inquietante macchia di sangue dipinta su di esso.

In conclusione anche Bubble Head Nurse, come Pyramid Head, si dimostra un lavoro di grande qualità, capace di stupire e far felici i fan della saga che cercavano una riproduzione del grottesco personaggio.
La variante presa in esame aggiunge alcune caratteristiche, come le calze rosse, che si discostano leggermente dal design originale e più famoso, ma questo non fa altro che renderle un ottimo valore aggiunto (visto che il tutto è stato supervisionato dall’autore stesso del personaggio).
La figure è quindi caldamente consigliata a tutti i fan dell’orrore che troveranno un personaggio veramente grottesco e capace di inorridire ma affascinare allo stesso tempo, grazie alle sue particolari caratteristiche.

Nome: Bubble Head Nurse
Produzione: Gecco (Japan)
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: 2013 (Luglio)
Tiratura: Limited/Exclusive
Prezzo di listino: 9800 Yen

Pro:
– Rivisitazione del design originale da parte del suo stesso autore;
– La lavorazione generale è prodotta e curata nei minimi dettagli;
– Grottesca ma affascinante allo stesso modo.

Contro:
– Genere di personaggio e figure non adatto a tutti.

Voto totale: 9/10