Pubblicata lo scorso 24 Agosto in giappone, arriva sugli scaffali degli store giapponesi Yukiho Hagiwara da “The iDOLM@STER”, prodotta in scala 1/10 e appartenente alla celebre collezione di Wave Beach Queens:
Confezionata nel classico box di dimensioni pari a 22 x 12 x 12 cm, standard per tutte le pubblicazioni della collana (fatta eccezione per quelle doppie o particolarmente voluminose), Yukiho arriva corredata del suo delicato cappellino di paglia e di un badile, nonchè dell’inconfondibile basetta esagonale che contraddistingue questa serie di figures:
Una volta estratta dal box ed eseguite le poche e semplici operazioni, Yukiho sarà pronta per essere esposta e ammirata da ogni angolazione nei suoi 16 cm di altezza:
Scolpita da Yuusuke Mazaki, già noto tra le figures ispirate a “The iDOLM@STER” per aver scolpito le due Hibiki Ganaha di Kotobukiya e Phat Company, la deliziosa figure rispecchia egregiamente il personaggio originale, ricalcando minuziosamente una delle sue caratteristiche più importanti: la delicata femminilità.
La posa di Yukiho, infatti, esprime questo e altri aggettivi come dolcezza o tenerezza, grazie ad una scelta più che adeguata sotto tutti i punti di vista.
La capigliatura è ben riprodotta, col giusto livello di dettaglio, e il volto, specialmente se guardato frontalmente, ha una somiglianza più che soddisfacente col personaggio originale.
Il busto è quasi completamente coperto dal delicato costume da bagno, che esprime femminilità da ogni angolazione, ma è comunque possibile ammirare la scultura dell’addome e parte della schiena.
Le gambe, lunghe e snelle, amplificano in modo più che gradevole il sapore romantico e innocente della fanciulla, grazie alla posizione delle stesse:
Wave nel corso degli ultimi mesi ha migliorato notevolmente la qualità dei suoi prodotti, passando da risultati talvolta approssimativi (specialmente per quanto concerne la chioma) a livelli indubbiamente superiori e convincenti, soprattutto da un anno a questa parte.
Yukiho, pubblicata meno di due settimane fa, gode di una verniciatura abbastanza precisa e ricca di sfumature. La chioma ha una colorazione densa e con qualche sfumatura, la pelle, dalla finitura satinata, gode di un convincente gioco di luci, e tutti gli accessori sono ben decorati.
Spicca su tutto la stampa del pied-de-poule che caratterizza il costume da bagno, praticamente privo d’imperfezioni, e arricchito dalle bretelle e fascette decorate a mano.
Anche le unghie di mani e piedi, nonostante la scala, sono tutte verniciate e, tornando al viso, questi mostra un delicato rossore sulle guance, oltre al lavoro più che convincente nella riproduzione degli occhi e verniciatura della bocca:
La base consiste nel classico supporto esagonale che riproduce un pezzo di spiaggia, sempre utile se si sceglie di affiancare più personaggi appartenenti a questa linea; la presenza di un solo perno, inoltre, permette di posizionare la figure nell’angolazione che si vuole:
Il delicato cappellino di paglia è finemente scolpito e decorato, e va inserito tra la mano e il capo di Yukiho. Un passaggio semplice e che in pochi istanti produrrà l’effetto desiderato. Si consiglia di prestare attenzione a non far sfregare le parti per evitare trasferimenti di colore:
Il simpatico badile è un altro accessorio che contraddistingue il personaggio, e gode di un buon livello qualitativo per quanto concerne la decorazione, tant’è che il manico simula lievemente anche l’effetto del legno. Una volta inserito nella mano destra basterà raggiungere la posizione finale e sarà pronto per l’esposizione:
In conclusione la piccola Yukiho Hagiwara Beach Queens ver. di Wave è una figure che rispecchia completamente il prototipo ufficiale presentato in fase di preordine, soddisfacendo proprio grazie alle sue poche pretese ma alto livello di fedeltà con quanto mostrato in anteprima.
Nonostante molti collezionisti non amino le dimensioni ridotte di queste figures, bisogna ammettere che la ditta ha fatto bene le sue scelte, specialmente se si considera che, dato lo stile da spiaggia, spesso si tratta di prodotti molto semplici, che in alcune circostanze (non applicabile a tutti i casi) perderebbero di fascino se di grandi dimensioni.
La decorazione è più che convincente e la scultura non presenta difetti o problemi di sorta. Inoltre la presenza del Neck-Joint permette lo scambio delle teste con altri personaggi della linea, nonchè di muovere il capo a proprio piacimento.
Tirando le somme è un prodotto che può essere promosso senza riserva, e che merita di affiancare tutte le altre fanciulle della linea Beach Queens dedicate a “The iDOLM@STER”.
Nome: Yukiho Hagiwara – Beach Queens ver.
Produzione: Wave (Japan)
Scala: 1/10
Anno di pubblicazione: 2013 (Agosto)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 3990 Yen
Pro:
– fedeltà col personaggio originale;
– scultura e decorazione all’altezza delle immagini ufficiali;
– scelta della posa e dell’abbigliamento.Contro:
– qualche piccola impurità, quasi impercettibile.
Voto Finale: 8½/10