Pubblicata lo scorso 18 Giugno, la deliziosa Mikoto Misaka – Beach Side ver. da “To Aru Kagaku no Railgun” prodotta da Kotobukiya in scala 1/7 è l’ennesima produzione della ditta dedicata a questo amatissimo personaggio, tra i più popolari ispirati al titolo di ASCII Mediaworks:
Confezionata in un ampio box di dimensioni pari a 29 x 19 x 16 cm, caratterizzato dalle grafiche inconfondibili della linea 4-Leaves, Mikoto arriva ben protetta dal blister che ospita la sua riproduzione, la base e l’effetto schizzo d’acqua che andrà assemblato sul supporto in una delle due versioni proposte (meglio descritte di seguito):
Una volta estratta dal box sarà necessario seguire le indicazioni descritte sul foglietto illustrativo, affinchè si possa assemblare il tutto senza il rischio di eventuali danneggiamenti. Detto cio, Mikoto è quindi pronta per essere esposta ed ammirata da ogni angolazione:
Egregiamente scolpita da Migizou, già autore di alcune statiche prodotte da Kotobukiya come Rufina da “Shining Hearts” o Rei Ayanami e Shikinami Asuka Langley Plug Suit Style da “Rebuild of Evangelion”, Mikoto gode di un ottimo lavoro di modellazione, che ricalca egregiamente l’illustrazione originale dalla quale è tratta.
I capelli sono compatti ma caratterizzati da una convincente lavorazione delle singole ciocche, e il viso rispetta adeguatamente il character design.
Ciò che però rappresenta l’aspetto migliore della scultura è il corpo, grazie ad un lavoro attento e preciso che ripropone le fattezze fisiche della fanciulla e il delizioso costume da bagno Frilly (già conosciuto con la versione 1/8 di Kotobukiya, in collaborazione con Dengeki), riprodotto nei minimi particolari e rispettandoal meglio le proporzioni e gli spessori del tessuto che lo compone.
Di alta qualità poi i dettagli, come il fiocco e le piccole pieghe, che sono lavorate con grande precisione, rispettando le aspettative e la fama della linea di punta della ditta.
Infine mani e piedi sono arricchiti da un buon livello di lavorazione, con un’attenta serie d’intarsi che ne riproducono egregiamente le dita:
La decorazione rispetta la tradizione 4-Leaves, e gode quindi di un buona quantità di sfumature nelle zone più ampie (in questo caso addome e schiena), affiancate dalla decorazione attenta e minuziosa di tutti i dettagli.
La chioma è verniciata in modo da risultare densa e pastosa, ma non troppo pesante, bensì luminosa quanto basta, e il volto riproduce più che bene gli elementi caratterizzanti della fisionomia di Mikoto.
I vari pois presenti sul costume non soffrono d’imprecisioni, così come le bretelline, il fiocco in vita e tutti gli altri piccoli dettagli.
L’unico neo è rappresentato dagli occhi, realizzati con decals lucide che tendono a riflettere qualsiasi sorgente di luce circostante, rendendo difficile la fotografia del volto senza fastidiosi riflessi (elemento comunque poco influente nell’ambito dell’osservazione dal vivo):
L’assemblaggio di Mikoto consiste fondamentalmente nell’unione delle placche che compongono la base, che può essere utilizzata come fosse una porzione di spiaggia o, più fedele all’artwork originale, l’acqua in riva al mare che la ragazza si diverte a schizzare col piede destro.
Nel primo caso basterà rimuovere il disco con l’effetto acqua e quindi posizionare Mikoto su di essa, rendendo l’operazione facile e immediata.
La seconda opzione invece richiede un minimo di attenzione, soprattutto nel far passare il piede sinistro attraverso il foro del disco per poter essere quindi incastrato col perno. Tale operazione va eseguita con particolare attenzione per evitare graffi o trasferimenti di colore nei punti di contatto tra l’arto e il supporto mobile.
Infine, sempre per la seconda versione, bisognerà fissare delicatamente l’effetto schizzo, che completerà la gradevole scenetta:
La statica di Mikoto è divisa in due, e il perno centrale tiene unite le gambe al busto.
Questo permette anche di togliere, volendo, il gonnellino del costume, lasciando solo lo slip del costume da bagno.
Nell’esemplare in analisi si è riscontrata però la presenza di un piccolo spazio tra le due parti, che il gonnellino tende a nascondere, quindi si tratta di una variante che andrà valutata di caso in caso (sebbene la rimozione dell’accessorio tenda a snaturare l’aspetto originale di Mikoto in questa veste).
Ovviamente è immancabile la componente sexy, tant’è che come da tradizione anche i dettagli più nascosti vengono sempre curati on grande attenzione dalle ditte nipponiche:
In conclusione Mikoto Misaka – Beach Side ver. di Kotobukiya è una figure che rispetta le promesse fatte in fase di preordine.
Alta poco meno di 24 cm, si tratta di una riproduzione imponente, data la scala 1/7, che farà la gioia dei fan dell’eroina, specialmente di coloro che apprezzano la sua versione in costume.
Il lavoro di scultura di Migizou è qualitativamente molto buono, così come la decorazione della pelle, con finitura satinata, e di tutti i dettagli che caratterizzano lo swimsuit Frilly.
L’unica pecca sono gli occhi con finitura lucida, uno standard molto diffuso dalla ditta, che in alcuni casi passa più inosservato di altri, e in questa specifica situazione tende a disturbare un po’, specie se le fonti d’illuminazione sono puntiformi (lampade e simili).
Sostanzialmente nient’altro d’aggiungere, poichè si tratta di un pezzo ben realizzato e che mantiene alta la qualità 4-Leaves, linea di punta di Kotobukiya.
Nome: Mikoto Misaka – Beach Side ver.
Produzione: Kotobukiya (Japan)
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2013 (Giugno)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 7980 Yen
Pro:
– scultura e decorazione più che convincenti;
– fedeltà con l’artwork originale;
– qualità della riproduzione del costume Frilly.Contro:
– decals degli occhi lucide e riflettenti;
– giunto del busto, comunque ben nascosto col gonnellino indossato.
Voto Finale: 8½/10