Orange Rouge, brand nato dalla collaborazione di Good Smile Company e Max Factory volto unicamente a raffigurare personaggi di sesso maschile, il 17 Ottobre 2016 rilascia sul mercato la figure di Mikazuki Munechika, quarta riproduzione tratta dal prolifico titolo “Touken Ranbu – Online“.

La statica arriva contenuta in un box molto elegante e minimale, in linea con le precedenti pubblicazioni; di color prevalentemente blu, in tema con il vestito del personaggio, presenta una zona nero opaco nel lato inferiore, con diversi simboli in rilievo, il tutto arricchito da svariate rifiniture dorate. Lungo i lati troviamo invece alcune foto del prodotto contenuto.

Una volta estratta la statica dal blister e dopo aver rimosso le numerose pellicole protettive presenti, basta posizionarla sulla base tramite quattro perni in maniera del tutto semplice. Possiamo quindi ammirare fin da subito questa splendida riproduzione, maniacalmente realizzata dalla ditta. Scolpito in scala 1/8 da Yuma, il personaggio sviluppa un’altezza pari a 22,5 cm ed è raffigurato così come appare nell’immagine originale del browser game.

Munechika è raffigurato con sguardo confidente e sicuro. Molto pulito il viso, che presenta una pelle pallida che crea un bel contrasto con la tonalità scura dei capelli, realizzati in maniera semplice ma precisa, con una tonalità blu/viola scuro tendente al nero, che schiarisce verso le punte terminando di violetto. Tra i capelli troviamo anche un cerchiello che termina con due cordoni a frangia, che ritroveremo svariate altre volte nel vestito.

Le decals degli occhi sono applicate in maniera impeccabile e sono realizzate in modo da donare la giusta espressività al personaggio, così come la bocca, abbastanza marcata e definita, con la giusta tonalità di incarnato.

L’abito di Munechika è indubbiamente la prima cosa che salta all’occhio. Grazie ad un ottimo lavoro la ditta è riuscita a replicare fedelmente quanto visto con il prototipo in fase di preordine. Estremamente curato e dettagliato, è realizzato con una veste blu leggermente lucida che presenta una trama irregolare, che unita alle svariate pieghe, accompagnate da altrettante ombreggiature, dona maggior tridimensionalità e realismo al tutto.

Ad arricchire la veste troviamo svariati ornamenti, dove risalta la prevalenza del color oro,  scolpiti con cura maniacale, anche nelle parti più minute. Sono accompagnati da una verniciatura altrettanto attenta e precisa, senza sbordi, che crea un’ottima armonia di colori.

Sotto la veste è riposta l’immancabile katana, con il manico color bronzo ed il fodero marrone, che fuoriesce da dietro, su cui sono presenti alcuni disegni simili a soli e lune.

La veste blu termina con altri cordoni a frangia, sempre dorati, scolpiti in maniera abbastanza precisa, considerando la difficoltà di riprodurre questo tipo di oggetti. Sotto il vestito Munechika veste la tipica hakama, realizzata con una colorazione grigia molto tenue, quasi bianca, con alcune ombreggiature in prossimità delle caratteristiche pieghe.

Ai piedi invece calza degli stivali abbinati a dei calzini bianchi, il tutto realizzato in maniera piuttosto semplice ma senza imperfezioni. Come detto in precedenza, i piedi vanno attaccati sulla base circolare, verniciata di nero lucido che presenta due disegni a forma di luna, rifiniti nuovamente di color oro.

In conclusione, Orange Rouge non fallisce le aspettative dei clienti per il personaggio probabilmente più atteso del titolo “Touken Ranbu – Online“. La scultura è estremamente precisa, anche nelle parti più minute e complesse, ed è accompagnata da un’egregia colorazione. La maniacale cura nei dettagli che contraddistingue le due ditte viene rispettata anche per questa figure, che sicuramente non deluderà gli acquirenti. Ricordiamo di prestare particolarmente attenzione all’acquisto di questo prodotto poiché ne esiste una versione falsa, come segnalato nella nostra rubrica AntiBootleg.

Nome: Mikazuki Munechika
Produzione: Orange Rouge
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2016 (Ottobre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 16800 Yen

Pro:
– Scultura ed assemblaggio maniacali;
– Decorazioni impeccabili;
– Fedele al character design originale;

Contro:
– Nulla da segnalare.

Voto Finale: 9,5/10