Piccolo’s redempion inaugura ufficialmente la linea di High Quality Statue destinata a tutti i fan di Dragon Ball Z, ma non contenta Tsume ha presentato una seconda statica esclusiva per l’evento Tsume Fan Days 3 anch’essa esposta nell’area dedicata al manga di Akira Toriyama. L’abbiamo fotografata in lungo e in largo e di seguito troverete gli scatti e un’analisi del pezzo.
L’esclusiva di cui parliamo è Bardock (o Bardak) HQS, padre di Goku nonchè protagonista di alcuni film della serie animata. Il ribelle Saiyan è raffigurato da Tsume mentre è intento a preparare la sua onda energetica Final Spirit Cannon nel confronto con Freezer, dopo essere stato ampiamente danneggiato. Rientra nella linea HQS poichè in resina, ma in questo caso le dimensioni sono minori rispetto a quelle di Piccolo in scala 1/6, avvicinandosi stilisticamente di più a una High Quality Figure in scala 1/8. Questa differenziazione è stata fatta per dare qualcosa di unico e strettamente legato all’evento.
La posa è abbastanza statica e la lavorazione buona, seppur il viso non sia esattamente fedele alla controparte originale. L’armatura da Saiyan ha molti, forse troppi, segni di danneggiamento. Sicuramente non è una delle realizzazioni più ispirate dell’azienda, ma un pezzo ragionevole considerando che era compreso in un pacchetto completo molto appetibile. Ricordiamo infatti che la statuetta era inclusa nel biglietto da 339€ compreso di entrata, di tutti i gadget e servizi possibili.
La scelta stessa di fare un personaggio secondario come Bardock è imputabile al fatto che fosse un’esclusiva, dando così modo a tutti gli altri di recuperare i futuri personaggi più popolari grazie alle tirature standard. La statica è limitata a 400 pezzi e, non a caso, la sua quotazione online è già schizzata alle stelle grazie alla sua esclusività.
Di seguito le foto di itakon scattate a Lussemburgo sul posto: