Il 2015 è stato un anno intenso per Tsume, azienda che si occupa della creazione di statue in resina e figures in PVC ispirate perlopiù al mondo nipponico dei manga e dei videogames,che può vantare licenze del calibro di One Piece, Naruto Shippuden, Saint Seiya, Hokuto No Ken, Dragon Ball Z, Bleach, Street Fighter oltre a diverse altre. L’ultimo anno ha inoltre visto la luce di due nuovi marchi, IKI by Tsume e Yoka Board Games, dedicati alla produzione rispettivamente di abbigliamento e di giochi da tavolo, sempre ispirati al mondo dei manga.

Itakon ha avuto il piacere di intervistare Cyril Marchiol, amministratore delegato di Tsume, IKI by Tsume e Yoka Board Games, così da poter scoprire qualcosa in più su questa innovativa realtà Europea e magari cercare di avere qualche anticipazione sulle future opere che vedremo realizzate in questo 2016. Abbiamo deciso di rendere disponibile la versione in inglese per i nostri utenti internazionali. CLICK HERE FOR THE ENGLISH VERSION

 

Clicca sull'immagine per il sito ufficiale

 


 

 

Itakon: Dopo lo Tsume Fan Days 3 e questo periodo Natalizio ricco di preordini possiamo fare il punto della situazione. Siete soddisfatti dell’operato dell’azienda e ci sono risultati importanti?

Cyril Marchiol: Beh si, in effetti l’ultimo trimestre dell’anno è stato ottimo, con molti progetti interessanti. Quest’anno l’azienda è cresciuta molto e sono decisamente soddisfatto. Comunque, sto sempre puntando alle stelle, quindi c’è ancora un sacco di spazio per i miglioramenti, specialmente nel far conoscere a tutti i nostri marchi più recenti, come IkiYoka! Inoltre fa molto piacere sapere che la gente ama le nostre creazioni per le quali lavoriamo duramente. L’andamento del 2015 è stato eccezionale, perché abbiamo continuato ad incrementare il numero di nuovi fans che prima non ci conoscevano. Un esempio lampante è dato dai fans di Grendizer, che sono generalmente diversi da quelli di Naruto. Naturalmente abbiamo una base di fans costante, ma per ogni nuova statua ci sono nuove persone che ci scoprono e questo è fantastico.

iki by tsume

slider_home_yoka

Clicca sull’immagine per il sito ufficiale

I: Sicuramente una delle statue che ha suscitato maggiore scalpore è stata il Grendizer HQS+. Come mai la scelta di farlo e lanciare la nuova linea di altissima qualità con dimensioni così grandi? 

CM: UFO Robot Grendizer è il primo anime ad essere andato in onda in Francia. In quanto tale, ha un posto nel cuore di un sacco di francesi. Chiaramente, è stato molto coinvolgente avere la possibilità di lavorare su questa licenza. A parte questo, il 2015 è stato il 40° anniversario del franchise. Così fin dall’inizio ho voluto creare un pezzo unico nel suo genere, qualcosa da ricordare! L’idea iniziale era che, dato che stavamo lavorando su un mecha (un robot gigante), la statua non sarebbe potuta essere delle stesse dimensioni delle nostre altre statue, ma che avremmo dovuto renderla enorme. E con questa idea siamo arrivati a quello che avete scoperto durante la conferenza di presentazione. Quello che voglio fare è creare l’oggetto da collezione definitivo per ogni fan di Grendizer, qualcosa che rievochi la meraviglia che colpì il pubblico francese la prima volta che vide l’anime. Voglio che le persone provino le stesse emozioni nel momento in cui vedranno questa statua per la prima volta!

Foto ufficiale di Grendizer HQS+

Foto ufficiale di Grendizer HQS+  © Dynamic Planning – All rights Reserved

Grendizer HQS+ - - Immagini in diretta dalla conferenza Tsume de Noel

Grendizer HQS+ – Immagini in diretta dalla conferenza Tsume de Noel © Dynamic Planning – All rights Reserved

1918995_1269126783113177_9007978604356388606_n

Teaser base espositiva per Double Spazer © Dynamic Planning – All rights Reserved

I: Che tipo di lavorazione e quali problemi avete avuto nel realizzarlo?

CM: Per quanto riguarda i problemi siamo solo a metà strada. Quello che avete visto è un prototipo, un gran lavoro sarà fatto con la fabbrica produttrice. Naturalmente, una grande sfida saranno le parti elettriche ed il Double Spazer, che non dovrà apportare troppo peso a Grendizer. Ecco perchè stiamo cercando dei materiali per renderlo più leggero. Ma penso che il problema numero uno sia stato lavorare su una statua così grande. Le varie parti erano troppo alte per poter essere stampate con le nostre stampanti e siamo stati costretti a lavorare con dei macchinari meno precisi. Di conseguenza, è stato triplicato il lavoro su ogni componente, perché molte volte abbiamo mandato indietro dei pezzi ed in alcuni casi abbiamo dovuto ridisegnare i vari dettagli. Questo è anche uno dei motivi per il prezzo: una grande statua, un sacco di materiali e una folle quantità di lavoro necessaria!

Clicca sull'immagine per foto e info ufficiali

© Dynamic Planning – All rights Reserved

I: Visto l’indiscusso successo, pensate di continuare la linea HQS+? Farete altri Robot di Go Nagai o simili?

CM: Si, il successo di Grendizer è indiscutibile, per questo voglio ringraziare tutti i nostri fans e tutti i fans di Grendizer che hanno avuto fiducia in noi. Vedere questi risultati mi rende molto felice e mi da un sacco di energie per portare avanti i prossimi progetti. Vogliamo fare altri robot giganti, che si tratti di Go Nagai o altri, e stiamo cercando di capire come procedere. Ovviamente abbiamo un sacco di idee in testa perchè potremmo fare delle realizzazioni davvero interessanti con delle licenze come Neon Genesis Evangelion o Mobile Suit Gundam… Tuttavia ancora non è stato deciso niente. Abbiamo tanti lavori in corso e stiamo già operando su numerose licenze…Sfortunatamente c’è un limite al numero di progetti che un’azienda può portare avanti contemporaneamente!

Sappiamo che il Grendizer HQS+ è molto costoso e non possiamo permetterci troppe statue come questa nello stesso momento, quindi dobbiamo riflettere a fondo prima di poterne lanciare un’altra. Tuttavia dovreste sapere che, come abbiamo già fatto con Zoro e Raoh prima di Grendizer, ho deciso di creare Tsume ed essere il “capo di me stesso” proprio per poter creare quello che voglio…Così ho intenzione di lavorare insieme alla mia fantastica squadra su qualsiasi folle idea mi passi per la testa, senza limitarci con restrizioni economiche o preoccupazioni noiose. La verità è che sono molto fortunato perché lascio dilagare la mia pazzia e le persone mi stanno sostenendo in questo!

Foto ufficiale di Grendizer HQS+

Foto ufficiale di Grendizer HQS+ © Dynamic Planning – All rights Reserved

I: Qualcuno non ha gradito la scelta di non rendere pubblica fin da subito la numerazione del robot. Vuoi spiegarci perché avete deciso di fare in questo modo?

CM: Questa è stata sicuramente una decisione inconsueta da parte nostra. Tuttavia ci abbiamo pensato parecchio prima di decidere per questa soluzione. Avevamo diversi problemi in testa. Grendizer è un pezzo unico nel suo genere e non c’era modo di prevedere quanto bene sarebbero andate le vendite. Con le altre licenze possiamo decidere un andamento ideale, in base alle vendite precedenti, alla popolarità del personaggio e diversi altri fattori…ma non c’era nessuno storico con Grendizer. E la verità è che non c’è un altro progetto come questa statua nella storia del merchandise dei manga…così nemmeno i nostri rivenditori di fiducia hanno saputo darci delle cifre. Allora abbiamo deciso di dare la possibilità di acquistare Grendizer a tutti quelli che lo volevano. Bisogna tenere in considerazione che comunque il prezzo di listino (1199€) è un limite e che non tutti avrebbero potuto permetterselo in questo periodo. Quindi, in un modo o nell’altro, sapevamo che sarebbe stato comunque limitato ma non volevamo essere troppo timidi rilasciando erroneamente una tiratura troppo bassa.

Foto ufficiale di Grendizer HQS+

Foto ufficiale di Grendizer HQS+ © Dynamic Planning – All rights Reserved

I: Di recente notiamo che gli speculatori sulle vostre statue si stanno moltiplicando, ma sembra che stiate prendendo provvedimenti. Puoi spiegarci più nel dettaglio il vostro punto di vista e cosa state facendo in merito?

CM: Per quanto riguarda i nostri pezzi regolari, stiamo ancora pensando ad una soluzione diversa, quindi non posso rispondere alla vostra domanda in questo momento. Comunque posso dirvi che ci stiamo lavorando sopra, includendo la creazione di contratti di fiducia con i nostri rivenditori, per identificare coloro che sono affidabili dagli altri. Ma devo insistere sul fatto che noi vogliamo regolare il mercato di seconda mano, non fermarlo…questo è il normale ciclo di vita di un prodotto da collezione: dal momento che è limitato la gente lo vorrà quando non sarà più disponibile ed i prezzi saliranno…semplicemente non dovrebbero salire così all’impazzata senza una valida ragione.

Deidara HQS limitato a 300 copie

Deidara HQS limitato a 300 copie

I: Avete annunciato diverse licenze come One Punch Man e Terra Formars. Quando vedremo le statue da queste serie? Farete fin da subito i personaggi principali?

CM: Si abbiamo annunciato queste due licenze e ne siamo molto soddisfatti. Queste due serie hanno personaggi molto potenti, quindi credo proprio che possiate aspettarvi delle creazioni piuttosto potenti…se avete capito cosa voglio dire…Ma abbiamo un sacco di nuove idee e potreste avere alcune sorprese con questi nuovi universi. Per quanto riguarda i personaggi, sai che mi piace tenere i miei segreti!

Clicca sull'immagine per ulteriori informazioni

Clicca sull'immagine per ulteriori informazioni

I: Avete comunicato che a febbraio ci sarà un nuovo preordine di One Piece. Vedremo finalmente Nico Robin HQS o avete in serbo altro per noi?

CM: Si, vedrete Nico Robin che avevamo annunciato con un teaser allo Tsume Fan Days 3. Il signor Shingaki, che ha presenziato all’evento, ha felicemente accettato di disegnare la nostra versione del personaggio che è stato appunto il teaser che avete visto nella stanza di One Piece.

nico-robin-hqs-.-annuncio-1

I: Riguardo alla linea X-Tra di Naruto, con gli ultimi personaggi presentati avete raggiunto quota 10 figures. Avete intenzione di inserire qualche personaggio femminile, magari iniziando con Sakura per completare il famoso Team 7? Quale criterio usate per scegliere i personaggi da creare?

CM: Si abbiamo già raggiunto 10 figures con questa linea…il tempo vola così in fretta! Abbiamo dei piani per i personaggi femminili di questa linea infatti… Scegliamo quelli che amiamo, pensiamo ai legami che possono condividere (ad esempio Kakashi e Obito, Obito e Madara…) ed in base alle idee che abbiamo. Ad esempio, abbiamo voluto fare Rock Lee e Shikamaru perchè erano dei personaggi amati, di cui però non esisteva quasi nessuna figure.

Obito X-Tra e Kakashi X-Tra - Immagini in diretta dalla conferenza Tsume de Noel

Obito X-Tra e Kakashi X-Tra – Immagini in diretta dalla conferenza Tsume de Noel

Linea X-Tra di Naruto - Immagini in diretta dalla conferenza Tsume de Noel

Tutte le figures pubblicate nel 2015 per la linea X-Tra di Naruto – Immagini in diretta dalla conferenza Tsume de Noel

Clicca sull'immagine per il sito ufficiale

I: Parlando di Bleach e Fairy Tail, avete intenzione di creare dei nuovi prodotti, magari con una linea di Xtra per Bleach o HQS per i personaggi principali di Fairy Tail?

CM: Per ora non abbiamo assolutamente intenzione di rilasciare figures Xtra di Bleach o statue HQS per Fairy Tail. Ma abbiamo ancora una nuova gamma di figures in PVC da svelare sia per Fairy Tail che per Naruto Shippuden.

Lucy e Acquarius HQF e Natsu HQS da Fairy Tail - Immagini in diretta dalla conferenza Tsume de Noel

Lucy e Acquarius HQF e Natsu HQS da Fairy Tail – Immagini in diretta dalla conferenza Tsume de Noel

I: Quando vedremo la statua di Rei da Hokuto No Ken e quando apriranno i preordini? State già lavorando ad un nuovo personaggio di Hokuto? Quale vi piacerebbe creare prima?

CM: Rei è attualmente in fase di approvazione da parte del licenziante e, dal momento che lavoriamo direttamente con North Star Pictures ed il signor Hara è molto occupato, serve del tempo. Ovviamente abbiamo già delle idee per i prossimi personaggi ma, finché questo progetto non è concluso, è troppo presto per lavorare sul prossimo. Comunque, so che l’Italia è un paese che ama molto Hokuto No Ken ed ha una forte base di fans. Vi piacerebbe fare un sondaggio attraverso il vostro sito web per decidere quale personaggio fare (ad eccezione di Kenshiro ovviamente)? Potrebbe essere divertente, non credete?

I: Sarebbe fantastico! Ci adoperiamo sicuramente!

rei-hokuto-no-ken-hqs-tsume-tfd3-2

I: La statua di Piccolo HQS ha avuto un ottimo successo. Puoi darci un’anticipazione sulla prossima statua in sviluppo di Dragon Ball? Avevate detto che sarà un combattimento, tra quali personaggi?

CM: La prossima statua di Dragon Ball Z è ancora in una fase di pesanti lavori, quindi non c’è nulla che possa già mostrarvi. Tuttavia posso dirvi che, come abbiamo fatto con Piccolo, la nostra idea per questa scena è quella di rievocare le emozioni che avete provato la prima volta che avete scoperto questo incredibile anime. Con questa particolare collezione di Dragon Ball Z, vogliamo raccontare una storia!

Clicca sull'imagine per info e foto ufficiali

I: Shiryu HQS è ormai in arrivo nelle case dei collezionisti e Leo Aiolia è già soldout. Il prossimo Saint Seiya sarà un Gold Saint, Sagittarius! Quale sarà il prossimo?

CM: Si, come abbiamo annunciato poco dopo lo Tsume Fan Days 2, la prossima statua che faremo dopo Aiolia sarà Aiolos, come scelto dai fans. Il nostro schema di rilascio è: 1 Bronze – 2 Gold. Quindi qui iniziano le speculazioni per il personaggio successivo a Sagittarius!

Shiryu HQS - Immagini in diretta dalla conferenza Tsume de Noel

Raoh HQS e Shiryu HQS – Immagini in diretta dalla conferenza Tsume de Noel

Clicca sull'immagine per info e foto ufficiali
I: Alcune vecchie statue hanno una numerazione più bassa e per alcuni fan sarà impossibile completare le collezioni. Farete dei recolor dei vari Gaara, Zaraki, Deidara come è accaduto per Ikki Phoenix oppure farete diverse versioni dei personaggi già fatti in precedenza, come ad esempio Naruto nelle modalità Kyubi Chakara Mode o Rikudou Sennin Mode? 

CM: Capisco come si sentano le persone che non ci conoscevano fino a poco tempo fa. Tuttavia stiamo parlando di collezionismo. E’ un accordo che noi facciamo con i nostri fans: “Tu compri questa statua perché è fantastica e perché sai quante ce ne sono al mondo”, non possiamo cambiare questo accordo. Se me lo chiedete, per me un recolor non ha nessun interesse, a meno che non sia fatto con un preciso scopo: se confrontate Ikki “Kurumada”Ikki “Araki”, noterete che sono molto differenti (laddove Shiryu non cambia più di tanto per intenderci).

Comunque si potrebbe effettivamente rilasciare una nuova statua di un personaggio, però qualcosa di diverso. In ogni caso, si tratta sempre di scegliere se creare una statua di un nuovo personaggio o di uno già fatto. E’ una scelta difficile! Ma dovreste sapere che noi non ci dimentichiamo di voi e stiamo considerando alcune soluzioni in merito. Per favore continuate ad avere fiducia in noi. Nel frattempo, vi prego di supportare i prodotti ufficiali e di non impegnarvi con prodotti contraffatti. Per noi, che lavoriamo così duramente per guadagnare le licenze e la fiducia dei fans, è veramente deprimente quando vediamo arrivare altri che giocano con regole diverse.

I: Lo Tsume Fan Days 4 quest’anno durerà ben 3 giorni, uno in più delle scorse edizioni. Hai qualche anticipazione? Aumenterete il numero di partecipanti e ospiti? Sarà prevista una HQS esclusiva come lo scorso anno?

CM: In questo momento siamo proprio nel bel mezzo di molti dei processi decisionali per lo TFD4, quindi sfortunatamente è ancora troppo presto per dirvi qualcosa di concreto. Tuttavia pianifichiamo di aumentare leggermente il numero dei partecipanti. Vogliamo renderlo ancora migliore dello scorso anno. Abbiamo chiesto ai nostri partners alcune cose incredibili e potrebbero esserci delle sorprese pazzesche. Non sono sicuro che riproporremo la statua HQS esclusiva quest’anno: rilasciare una statua in un periodo di tempo così breve necessita di un notevole sforzo lavorativo, potremmo considerare altri elementi per il biglietto HQS. Ma sicuramente questa edizione lascerà a bocca aperta! Ho mille idee e daremo tutto quello che abbiamo per rendere speciale questo evento. Lo TFD4 è il nostro momento di grazia, i tre giorni in cui possiamo stare pienamente con voi e condividere la nostra passione comune… anche quest’anno sarà un evento genuino e autentico, come lo è sempre stato! Il mio obiettivo principale per il 2016 è quello di radunare una parte del personale a lavorare sull’evento, così la squadra Tsume sarà a completa disposizione dei fans! Non ho alcun dubbio che lo TFD4 sarà il miglior evento di figures e merchandise giapponese che sia mai stato fatto!

 


 

Ringraziamo Tsume e Cyril per l’intervista e ci auguriamo di aver stuzzicato la vostra curiosità con le prossime anteprime by Tsume. A questo punto vi rimandiamo al sondaggio per decidere la prossima statua HQS di Hokuto No Ken dopo Rei in esclusiva per voi lettori di itakon! A presto!