Una delle aziende più giovani e promettenti del panorama mondiale di statue e figures è sicuramente Tsume, che abbiamo imparato ad apprezzare per la qualità dei prodotti realizzati e per lo spirito che i ragazzi del Lussemburgo riescono a trasmettere nelle loro opere. Oggi vi proponiamo un’intervista che abbiamo fatto qualche giorno fa all’energico CEO Cyril Marchiol con l’aiuto di Evelina, una ragazza che si è occupata della distribuzione in Italia. Si è parlato di nuove licenze e di novità molto interessanti. Buona lettura!

tsume-intervista-slide

Itakon: Un saluto dai fan italiani e da itakon. Iniziamo subito con qualche domanda. Nell’ultimo periodo si sono susseguiti molti annunci di spessore di Tsume con molte novità su statue eccezionali e anteprime. Immaginiamo sia un periodo di forte crescita dell’azienda, vero?

Cyril: Soprattutto i prodotti di One Piece, di Saint Seiya e di Naruto nell’ultimo anno ci hanno permesso di far uscire più prodotti e sempre più novità. Questo perché li abbiamo venduti bene e ci hanno permesso di incassare e quindi di proporre modelli più nuovi. In più ci hanno fatto allargare la distribuzione.

I: Parlando proprio di Saint Seiya, Phoenix Ikki Kurumada Edition, presentata da pochissimo, è andata immediatamente sold-out. Sappiamo che questa statua è una versione esclusiva. In che cosa differisce dalla versione regular di Ikki?

C: Bene, i diritti del merchandising sono solitamente di proprietà dello studio dell’anime, in questo caso Toei Animation. Comunque sia, il materiale del manga è di proprietà del produttore del manga, Shueisha per Saint Seiya. Quindi con Saint Seiya abbiamo avuto un contratto con Toei Animation per creare una statua di Saint Seiya dall’anime. Inoltre Kurumada Masami ha una sua azienda per tenere i suoi copyright. Phoenix Ikki Kurumada Masami Edition HQS di Tsume usa i colori del manga, quindi non è una cosa che possiamo solitamente fare. Ma ho un ottimo rapporto con Toei Animation e Shueisha quindi ho chiesto gentilmente la possibilità di farla. Grazie a loro e lo Studio Kurumada, abbiamo potuto fare questa Special Edition. Però non è stato così semplice. Abbiamo discusso molto e gli accordi sono stati molto rigidi. Ma ce l’abbiamo fatta perché conosco molte persone che mi rispettano e che si fidano di noi.

I: Sempre parlando di Saint Seiya quando vedremo nuove High Quality Statue? Allo scorso Tsume Fan Day si parlava di Sagittarius o di nuovi progetti, se mai ne farete.

C: Prima del Cavaliere d’oro ci sarà sicuramente un Cavaliere di Bronzo, ma non posso dire quale perché ci vorrà ancora un po’ di tempo.

I: Qualcuno si chiedeva se state pensando di produrre nuovi personaggi ispirati al nuovo film in Computer Grafica di Saint Seiya.

C: Per il momento no, quello non è previsto.

I: Andiamo avanti con un altro teaser che è stato svelato sempre tramite la pagina facebook cioè quello di Itachi Uchiha sempre della linea HQS in cui ci avete mostrato il braccio di Susanoo. Come procedono i lavori di questa statua e quando avremo modo di vedere il prodotto finito?

C: E’ un pezzo molto complicato da fare, nonostante abbiamo la strumentazione adatta, è un prodotto impossibile da produrre in 3D. Dovrà quindi essere fatto alla vecchia maniera, proprio perché è molto complicato nell’insieme. Poi c’è anche l’uso di resina trasparente, quindi ci vorrà molto tempo. Noi pensiamo di finire il prototipo entro pochi giorni, però non potrete preordinarlo prima di fine aprile minimo, e nemmeno con sicurezza. Sarà una statua fatta veramente alla vecchia maniera e di altissima qualità.

I: Puoi dirci a grandi linee che cosa rappresenta il diorama? Immaginiamo ci sarà una sorta di scena in cui avremo sia Itachi che Susanoo…puoi dirci qualcosa di più a riguardo?

C: Vedrete i due personaggi che stanno per arrabbiarsi e preparandosi a un combattimento. Più di questo purtroppo non posso dire. E’ grande, ed è imponente come statua, però abbiamo cercato di fare una cosa più omogenea e più compatta. Quella di Zoro ad esempio è enorme e ha più difficoltà ad entrare in una vetrina. Stiamo cercando di farla grande, imponente ma allo stesso tempo più omogenea.

I: La linea di Street Fighter ha avuto un successo mediatico incredibile e le figures realizzate sono piaciute moltissimo. Quanto dovremo aspettare per vedere nuovi personaggi? Ci state già lavorando? Ci potete dire quali saranno?

C: Il problema relativo a Street Fighter è il fatto è che c’è molta concorrenza. Essendo molto famosi è difficile fare questi personaggi e dobbiamo scontrarci con la quantità di produzione. Essendo Tsume un’azienda piccola e creata da poco, non possiamo permetterci di mandare in fabbrica 15000 esemplari come fanno i Giapponesi. Questo ci permetterebbe di abbassare i costi di acquisto per i collezionisti ed essere più competitivi.

Ovviamente essendo una società piccola e per riuscire ad avere una condizione economica tale da poter investire in altri prodotti dobbiamo assicurarci prima un minimo rientro dalle precedenti produzioni. Ad esempio abbiamo 2500 Chun-li e 2500 Vega e dobbiamo prima assicurarci la vendita di quelli. Una volta venduti, sicuramente ci saranno altre uscite di questi personaggi. Quindi al momento riguardo Street Fighter non abbiamo altro di previsto. Cerchiamo prima di concentrarci su quello che abbiamo, ma in futuro sicuramente arriverà qualche altra cosa, a seconda del mercato e della risposta dei collezionisti.

Street Fighter è stata anche la nostra fortuna, poiché è una licenza, diciamo, “mondiale”. E’ questa che ci ha permesso di espandere la distribuzione all’estero ed è questa che ci ha permesso di riprenderci la distribuzione, che non avviene più attraverso gli altri. Infatti siamo noi ora a gestire tutto dalla sede. Quindi è stata una licenza fortunata.

I: Hai accennato il discorso di distribuzione. Recentemente avete fatto un comunicato in cui avete per l’appunto annunciato l’interruzione della collaborazione con alcuni vostri distributori. Come avviene il processo distributivo dei vostri prodotti in Europa, in Italia e nel resto del mondo?

C: Da gennaio abbiamo ripreso in mano la distribuzione. Abbiamo preparato una sorta di catalogo che mandiamo alla gente interessata con foto, schede tecniche, periodi d’uscita, prezzi, eventuali sconti e costi di trasporto relativi ai nostri prodotti. Dopodichè è possibile compilare il modulo con tutte le informazioni per fare un ordine, il cliente lo invia e noi provvediamo a fare tutto da qui. E’ chiaro che, per i costi di spedizione, abbiamo dei moduli apposta per l’Italia, altri per l’Europa e altri per il resto del mondo, e sono divisi in base alle zone.

Quindi se c’è da inviare un modulo in America, sappiamo che tipo di zona è e di conseguenza gli mandiamo il modulo relativo. I nostri distributori ci hanno detto con chi collaboravano, con quali negozi e realtà, e li stiamo ricontattando tutti, prima tramite mail poi telefonicamente, proponendo loro i nostri nuovi prodotti. Dall’Italia abbiamo avuto un riscontro molto positivo.

I: quindi puntate a gestire tutto in autonomia, non avete più partner a livello di distribuzione?

C: Esatto. Tranne per la gamma X-tra che il partner è sempre Kyodai, con la quale continueremo ad avere delle esclusive, ma il catalogo principale sarà in mano a Tsume.

keep-calm-and-get-your-account-1024x658

I: in pratica vi arriva il foglio dell’ordine compilato e di conseguenza mandate direttamente le statue. Per i clienti che prendono molti prodotti, prevedete delle scontistiche particolari?

C: Si, abbiamo stabilito che per i primi due ordini dobbiamo garantirci una minima entrata. Quindi per i primi acquisti ci facciamo pagare in anticipo così, dopo che si è stabilito un certo rapporto con il cliente e siamo anche più fiduciosi uno con l ‘altro, potranno pagare dopo aver ricevuto i prodotti.

Per gli sconti si, dipende sempre dalle quantità, abbiamo diversi livelli di scontistiche. E’ chiaro che se abbiamo una persona che ci fa un ordine di 50 pezzi, lì ne parlate direttamente con me. Mi arrivano gli appunti e le richieste dagli uffici e con con i giusti dati ci confrontiamo e vediamo cosa fare. Diciamo che per quanto riguarda l’Italia, cerchiamo di essere sempre flessibili, visto che ci tengo particolarmente, essendo io di origini italiane.

I: I prodotti, una volta ordinati, li avete direttamente in magazzino? Viene spedito tutto dal Lussemburgo o dalle fabbriche in Cina?

C: Parte tutto da qua. Quando arriva il materiale dalla Cina carichiamo tutto nel nostro magazzino, poi iniziamo a spedire direttamente dal Lussemburgo.

I: Tornando alle licenze, sono stati aperti i prerodini di Grey di Fairy Tail. E’ l ultimo personaggio che farete di Fair Tail o continuerete la produzione?

C:  Grey sicuramente avrà un grande successo e sicuramente continueremo con la linea Fairy Tail, perché è sicuro che ci porterà sempre più lontano. Siamo stati i primi a crederci quindi continuiamo a crederci e ci crederemo sempre. Sicuramente ce ne saranno altri.

I: Sempre parlando di Fairy Tail, abbiamo visto i primi prodotti al Wonder Festival 2014 Winter di altre aziende degli stessi personaggi. Che pensate dei prodotti dei competitor?

C: Per quanto riguarda i concorrenti, ne abbiamo su tutti i campi, non solo per quanto riguarda Fairy Tail. Per me è una scommessa. Sono i concorrenti che hanno paura di me, perché in pratica hanno visto che in poco tempo sono riuscito a creare un mercato, quindi anche se loro fanno delle vendite enormi e guadagnano molto mentre noi siamo piccolini poiché ci siamo solo dal 2010, comunque gli facciamo paura.

Il fatto che siamo così piccoli e a livello mondiale non siamo conosciutissimi, diciamo che i concorrenti ci vedono come degli outsider, e noi per quanto riguarda Fairy Tail non abbiamo niente da perdere. Noi rischiamo, ci puntiamo e ci crediamo. Ma siamo sempre vincenti, non abbiamo nulla da perdere e lavoreremo sempre bene. Per quanto riguarda gli shonen (manga per adolescenti) sono molto importanti per me e anche se ci saranno dei concorrenti che faranno delle statue magnifiche o cose impressionati, questo non mi fa paura, non mi tocca perché ho visto il riscontro e sono più sicuro della potenza di Tsume. Vista poi la qualità di prodotti che facciamo, non sono paragonabili. A rendermi anche più sicuro sono tutte le licenze che abbiamo avuto, la nostra squadra e tutto ciò che facciamo. E’ un’azienda giovane in tutti sensi, è gestita da ragazzi coetanei con un’atmosfera giovane…una grande famiglia.

I: Riguardo la linea X-tra, da qualche tempo non abbiamo visto novità a riguardo. Potete dirci qualche notizia o qualche nuova licenze? Continuerete personaggi di Naruto?

C: Dato che ci sono tantissime cose da fare, per ora ci concentriamo su Naruto. Oggi abbiamo finito 4 personaggi nuovi di Naruto della gamma X-tra, sono già dipinti…sono bellissimi! (Uno dei 4 personaggi è stato svelato in un teaser in esclusiva per voi lettori di itakon.it)

I: A Dicembre 2013 siete addirittura arrivati in Giappone mostrando Usopp al Jump Festival 2014 e c’è stato un grosso scalpore, è stato un grande successo. Pensate di seguire nuovi eventi internazionali o europei?

C: Sicuramente andremo ad altri festival e fiere che ci sono. Quest’anno siamo stati indecisi se andare alla Japan Expo oppure se fare il secondo Tsume Fan Day. Infine abbiamo scelto di fare il secondo Tsume Fan Day e si farà a Lussemburgo nel magazzino dove facciamo tutto. Poi per quanto riguarda il mondo ne faremo sicuramente altre. Ne faremo poche ma buone, quindi cercheremo per ogni continente delle fiere oppure dei festival che sono comunque molto importanti di modo che lì ci saremo e saranno delle fiere di successo. Piuttosto che farne 10 e non essere conosciuti da nessuna parte, ne facciamo 2 ma quelle più grosse che hanno più grande riscontro. Di certo si prenderà parte a delle fiere e festival. Stiamo puntando sullo Tsume Fan Day, possiamo farlo in casa nostra e possiamo gestirlo meglio durante l’anno, anche a livello di organizzazione.

I: Sempre parlando di One Piece, ovviamente non vediamo l’ora di vedere nuovi prototipi. Potete dirci a quale personaggi state lavorando e se vi limiterete alla ciurma principale o anche personaggi secondari?

C: Per il momento è troppo presto per parlarne perché i pezzi di One Piece sono eccessivamente difficili da fare. Sono proprio complicati e sicuramente continueremo a produrne, però per ora restano solo dei progetti. Al momento ci sono troppe cose da gestire e sicuramente continueremo su One Piece ma non ora. C’è in progetto ma non è nulla di concreto.

I: Vedo che anche le vendite, a giudicare dagli ultimi comunicati, sono andate bene…quindi immagino che ci sia interesse nel portarla avanti.

C: Sicuramente continueremo perché abbiamo già i contratti per poter continuare e ci sono già dei progetti. Il fatto è che ci sono troppe cose in ballo…un giorno potrei svegliarmi e magari il progetto che ho fatto può non piacermi più perché ho visto una cosa nel manga che mi è piaciuta maggiormente e quindi la rifaccio. Questo perché è troppo a lungo termine e non c è nulla di concreto al momento. Non posso dire su chi lavoreremo perché posso cambiare idea altre 1000 volte, e capita spesso.

I: Avete mai pensato di fare altre linee sempre su One Piece invece delle HQS?

C: Gia c’è molta concorrenza per quanto riguarda One Piece e sinceramente andarsi a mettere ulteriormente dove ce ne sta molta non è ciò che ci interessa. Voglio fare le cose di qualità e fare le cose fatte bene. Per ora faremo solo le statue. Tuttavia faremo sicuramente altre figures in PVC di altre licenze.

I: Avete anticipato sulla pagina facebook di aver acquisito una nuova licenza e ci avevate suggerito che il nome della serie in questione finiva per una lettera…molti hanno pensato a Dragon Ball Z…c’è un fondo di verità? Puoi darci qualche altro indizio?

C: Posso dirti che inizia anche per una lettera, oltre che finire per una lettera (ride). Quando avremo 10000 fan su Facebook ne saprete di più.

I: Potete darci qualche anticipazione, qualche nuovo progetto riguardo una nuova licenza? Si vocifera BerserkShingeki no Kyojin come nuove licenze…c’è un fondo di verità?

C: Abbiamo ancora tantissimi progetti, tante cose in corso. Per molti progetti non ho nulla di firmato e quindi non posso parlarne, poichè non c’è nulla di ufficiale. Altrimenti si rischia di perdere le licenze.

I: Avete mai pensato di produrre personaggi americani, come licenze sui comics o i film americani, cavalcando l’onda dei cinecomics USA? Pensate di buttarvi su prodotti di questo tipo o di procedere su personaggi giapponesi?

C: Ci penso ogni tanto alle licenze americane…è stato talmente difficile convincere i giapponesi per le licenze – perché comunque è gente che culturalmente è fatta in maniera totalmente diversa, sono molto gelosi delle loro cose – e per questo la nostra priorità sarà sempre i manga. Poi è un terreno molto familiare per me poiché ci sono da 10 anni in questo campo. Penso a qualcosa di diverso e sicuramente andare verso altre licenze potrebbe essere buono poiché nel futuro non si sa mai…i manga ad un certo punto potrebbero andare male e io mi troverei male di conseguenza, quindi aprirsi è sempre buono. Però per ora ho altre idee per quanto riguarda altre cose, e per ora mi fermo li e penso a quello. Poi un domani non si sa mai. Sicuramente qualcosa si farà, anche se al momento diciamo che l’amore per i manga rimane.

I: Obiettivi per il futuro?

C: Il mio scopo principale innanzi tutto è continuare a fare quello che mi piace fare. Le mie passioni, disegnare, essere creativo ecc… il secondo è sicuramente tenere testa alle altre società che sono molto più grosse rispetto alla nostra. Noi qui facciamo tutto quanto con passione e dedizione (facciamo degli orari da matti) ed è proprio quello che mi interessa di più…il lavoro di squadra, stare bene nel gruppo e mantenere l’entusiasmo quando vediamo uscire un nuovo modello dalla nostra stampante 3D. Voglio costruire qualcosa di più tecnico, artistico, più creativo e che sia competitivo sul mercato senza perdere tutta la passione che ho. Voglio creare un prodotto che rispecchi quest’aria che c’è anche nella mia società, basata su grande dedizione e passione.

I: Grazie mille e alla prossima!

logo-finalretouches1