Ulquiorra Schiffer HQS Tsume Slide Recensione1

Continuiamo con la serie di recensioni delle statue della ditta lussemburghese Tsume, ormai consolidata nel settore delle statiche e che abbiamo imparato ad apprezzare e conoscere grazie alle splendide realizzazioni che propone. Vi ricordiamo che il nostro Amaca sarà presente allo Tsume Fan Day 2 da domani Sabato 13 e Domenica 15 Settembre a Lussemburgo per scoprire tutte le novità dell’azienda.

Questa volta vi proponiamo una statica della ormai ben nota linea HQS (High Quality Statue), linea che propone solitamente delle statue raffigurate in un diorama.
Si tratta di Ulquiorra Schiffer, il crudele Quarto Espada dall’universo di Bleach, creato dal mangaka giapponese Noriaki Kubo, in tiratura limitata in soli 400 pezzi in tutto il mondo ed ormai da tempo sold out.

Estratta la scatola dal brown box e tolti i pannelli di polistirolo che la circondano, ci si presenta davanti un box di cartone leggero dalle generose dimensioni con sul fronte la stampa della statua contenuta all’interno e tutti i loghi del caso, con in alto il marchio della serie ed in basso quelli della Tsume e della linea di appartenenza. Sul retro troviamo ancora una volta la stampa della figure, le foto dei dettagli con tutte le indicazioni di avvertenza e le principali caratteristiche della statua. Una volta aperta, all’interno vi è il box in polistirolo di protezione, come al solito legato da una fettuccia nera che ci aiuta (e non poco, dato il peso) nell’estrazione.

Nella confezione troviamo la base di generose dimensioni, il corpo di Ulquiorra Schiffer, la testa della figure, le due colonne del diorama di sfondo, le due parti che formano la katana e la targhetta in metallo con la numerazione. L’assemblaggio risulta molto semplice ed intuitivo grazie anche ai comodi fori ed ai vari perni magnetici posti su una delle colonne e sul collo del corpo.

Una volta montato il tutto facendo semplicemente incastrare i pezzi, la statica rimane imponente di fronte all’osservatore, d’impatto e di grande effetto scenico.
Ulquiorra viene raffigurato in posa eretta e statica mentre ha appena terminato di infrangere delle macerie, ricreando la famosa scena in cui combatte contro Ichigo Kurosaki rivelando il suo grado riportato sul petto, il 4°.
La statua è scolpita dall’artista Muhammet Ay mentre il responsabile della colorazione è invece Guillaume Hémery, il tutto sotto l’attenta supervisione di Cyril Marchiol. La statua è realizzata in scala 1/6 ed è alta ben 35cm per un diametro della base di 32cm e un peso totale di quasi 8kg.

Il viso, ricreato nei minimi dettagli e verniciato con colori opachi e ben stesi, rispecchia perfettamente quello del Quarto Espada di origini Arrancar, quindi possiamo notare l’espressione assente e malinconica tipica del personaggio, gli occhi verdi e le due due linee, anch’esse verdi, che attraversavano verticalmente le guance, quasi come se stesse piangendo. Sul capo invece, troviamo la parte rimanente della sua maschera Hollow, ovvero una sorta di elmo monocorno che ricopriva la parte sinistra della testa. Per posizionare il capo sulla figure, al suo interno vi è una parte metallica che aderisce al magnete posto sul collo.

Sul pettorale sinistro vi è il numero che identificava il suo rango tra gli Espada, ovvero il 4 verniciato di nero e con un’evidente colatura nel colore, mentre al centro del petto troviamo il foro da Hollow, scavato nel corpo della figure e verniciato all’interno di nero.

La posa, come già detto in precedenza, è in posizione eretta con il braccio sinistro allungato a lato del corpo, quasi per farsi ammirare in tutta la sua forza mentre la mano destra è riposta nella tasca dell’hakama. La giacca sgualcita è scolpita in maniera dinamica, come mossa dall’aria delle macerie distrutte mentre in vita è legata la sua katana dal fodero azzurro. La verniciatura risulta uniforme ed opaca in tutto il corpo anche se non manca qualche grumo di colore tra le pieghe del vestito.

La base riproduce un terreno sabbioso pieno di detriti e macerie minuziosamente riprodotte, mentre lo sfondo è caratterizzato da un muro fatto di pietre parzialmente distrutte con due colonne colorate di un rosso lucido acceso, ed anch’esse danneggiate. Da notare la parte porzione più piccola di muro con l’inserto magnetico all’interno della sagomatura, mentre per quella più alta vi è un semplicissimo perno metallico da infilare all’interno del foro. Sulla parte frontale della base c’è invece la targhetta colorata in argento in cui è scritto il nome del Quarto Espada in rilievo, mentre il fondo di colore nero con quattro gommini antiscivolo, reca tutti i loghi ed il nome del personaggio.

Tsume propone un diorama di ottima fattura complessiva e di grande impatto scenico. La scultura risulta davvero ottima e nonostante la staticità del personaggio, il movimento della giacca riesce a darle un buon dinamismo. La colorazione è ottima e uniforme, nonostante qualche lieve imperfezione. La linea High Quality Statue si riconferma di alta qualità e di ottima fattura e Ulquiorra Shifar risulta un prodotto imperdibile per i fan della saga.

Nome: Ulquiorra Shifar
Produzione: Tsume
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: 2014 (Luglio)
Tiratura: Limitata a 400 pezzi
Prezzo di listino: 289 € (sold out)

Pro:
– ottima scultura e colorazione complessiva;
– diorama di grande impatto scenico;
– fedeltà del personaggio e scena dell’anime perfettamente ricreata;
– dimensioni imponenti.

Contro:
– lievi impurità nel colore;

Voto Finale: 9/10

 

Si ringrazia caldamente Giorgio Saba per le fotografie.