Seconda pubblicazione esclusiva per gli eventi Anime Expo, Japan Expo, CCG Expo nonchè ordinabile attraverso il Good Smile Online Shop, Miku Hatsune Yukata ver. Natsutsubaki in formato Nendoroid da “Vocaloid” prodotta da Good Smile Company viene distribuita lo scorso 4 Luglio, disponibile presso lo stand della ditta nel corso delle fiere di cui sopra:
Confezionata nel grazioso box con dimensioni pari a 21 x 18 x 8 cm, con le nuove grafiche che caratterizzano la linea, l’eroina dai lunghi capelli blu, ormai una vera e propria icona, arriva corredata di alcuni simpatici accessori e tre faccine intercambiabili, permettendo così di personalizzare la propria copia:
Una volta estratta dal box, basteranno poche e semplici operazioni di assemblaggio per esporre Miku, sempre pronta a conquistare chiunque posi il suo sguardo su di lei:
Egregiamente scolpita da Manabu Kato e Maruhige, sotto la supervisione di Nendoron, Miku appare da subito ben realizzata, modellata e decorata. Indubbiamente il punto di forza del nendo è questa particolare versione in Yukata, denominata Natsutsubaki, che le conferisce un aspetto molto delicato, e che ben si accosta alle tre faccine incluse nella confezione.
I capelli godono di una colorazione compatta e vivace, che riproduce fedelmente la tonalità della sua chioma, e le deliziose twintails ancora una volta sono posizionabili a proprio piacimento grazie ai tipici snodi Nendoroid.
L’abito caratteristico è ornato da elementi grafici ben riprodotti, privi di errori o sbavature, che risaltano sulla tonalità di rosso scuro grazie ad un buon contrasto.
Sulla schiena è posizionato il foro dentro al quale andrà inserito il perno dell’asta che sosterrà il Nendoroid, senza coprire una porzione troppo ampia dell’abito, e lasciando quindi ammirare il bel fiocco sul retro:
Nella confezione troviamo, insieme alla basetta, un secondo snodo opzionale, di riserva nel caso si rompa quello già montato dalla casa. Questa scelta è dovuta al nuovo aggancio delle faccine e della testa, già descritto anche nella recensione del Nendoroid di Madoka Maiko ver. pochi giorni fa.
Ricordiamo, infatti, che tale novità è assolutamente compatibile con i vecchi prodotti di questa linea grazie alla placca estraibile, che permetterà di ospitare al suo posto i volti delle precedenti pubblicazioni.
Grazie al nuovo sistema è quindi possibile montare le altre faccine senza staccare il capo dal corpo, sebbene si consigli di prestare molta attenzione per non rovinare la decorazione delle varie parti:
Il terzo volto è indubbiamente il più buffo, e rispetto ai due precedenti, indubbiamente adatti al personaggio, permetterà di ricreare scenette divertenti o semplicemente godere della sua innegabile simpatia:
Tutte le parti mobili e removibili s’incastrano con molta facilità, e una volta posizionate restano ferme al loro posto senza particolari problemi. Gli accessori rendono divertente la personalizzazione di questa deliziosa Miku, che offre un buon range di alternative, di cui solo alcune delle possibili alternative sono illustrate nelle foto seguenti:
In conclusione Miku Hatsune Yukata ver. Natsutsubaki in formato Nendoroid da “Vocaloid” è un prodotto convincente e che rispetta le promesse fatte attraverso le belle foto ufficiali.
Venduta nel corso degli eventi citati all’inizio dell’articolo, si tratta di un prodotto con tiratura limitata ed esclusiva, che Good Smile Company ha comunque reso disponibile anche attraverso la prenotazione sul suo Good Smile Online Shop, con una seconda pubblicazione stimata per il mese di Ottobre 2013.
In sostanza un’action-figure che soddisferà i fan di “Vocaloid”, della dolce Miku Hatsune e di tutti coloro che apprezzano l’ormai celebre e simpatica linea Nendoroid.
Nome: Miku Hatsune Yukata ver. Natsutsubaki
Produzione: Good Smile Company (Japan)
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2013 (Giugno)
Tiratura: Limited/Exclusive
Prezzo di listino: 3200 Yen
Pro:
– nuovo sistema per montare i volti intercambiabili, compatibile con le vecchie pubblicazioni;
– volti particolarmente simpatici e adatti al personaggio;
– qualità della decorazione, soprattutto dei capelli.Contro:
– limiti tipici della linea, di scarsa rilevanza.
Voto Finale: 8½/10
L’esemplare oggetto della presente recensione ci è stato gentilmente fornito direttamente dal personale Good Smile Company in occasione del nostro incontro durante il Japan Expo 2013.
Good Smile Company 2013 © All Rights Reserved.