A 6 anni dalla prima produzione italiana dello ZPro-01 Kotetsu Jeeg (da noi recensito qui), Zona Hobby e il suo marchio Zona Project, hanno finalmente sfornato il tanto atteso ZPro-02 Big Shooter, gioiellino da affiancare al robot tanto amato da noi italiani.

Il modello che recensiamo in questo articolo, il cui sample ci è stato fornito direttamente da Zona Hobby, è nella versione limitata Vintage Style, ovvero presenta la colorazione del giocattolo Popy degli anni ’70.

Anche la scatola ha delle analogie con quella del vecchio giocattolo, e ne riprende le tinte giallo-azzurre; all’interno un solido polistirolo protegge tutte le parti del modello; ricordiamo che la produzione è stata realizzata in collaborazione con la ditta giapponese HL-Pro.

Il corpo interno della navicella è realizzato in parte in metallo, e già di suo ha un peso non indifferente; sulle gondole laterali, che si agganciano magneticamente, troviamo il metallo nella zona arancione; nel totale il Big Shooter supera i 400 gr.

I magneti mantengono le gondole ben salde al corpo centrale e al tatto si ha un’ottima sensazione di solidità, e sembra che non ci sia alcun rischio di sganciamento accidentale, qualunque sia l’inclinazione data al modello.

La colorazione vintage style sembra praticamente perfetta, e non abbiamo riscontrato alcun segno di sbavature o imperfezioni; l’azzurro centrale, che più di tutto fa la differenza con la versione standard, rispecchia fedelmente il colore metallizzato del vecchio giocattolo.

Sul ventre del corpo centrale si trova una fessura rettangolare in cui si può agganciare il Big Shooter per poter essere esposto in volo sulla base espositiva compresa nella confezione; l’inclinazione verso il basso del muso è evidentemente voluta, a voler rappresentare il momento saliente della serie TV, in cui Miwa lancia i componenti a Hiroshi Shiba, e proprio in quel frangente la navicella ha il muso rivolto proprio verso il basso. Non è possibile modificare l’inclinazione, ma eventualmente si può ruotare il braccio per esporre in maniera personalizzata il modello.

La base espositiva appare anch’essa solida e stabile, e il nostro Big Shooter resterà in posa volante senza nessuna preoccupazione.

Nella confezione è presente una statua monocromatica in metallo di Hiroshi Shiba, nella iconica posa a pugni chiusi, mentre spicca il salto dalla sua moto per trasformarsi infine nella testa del Jeeg. Proprio i pugni, realizzati in plastica morbida e colorati di giallo, possono essere sostituiti con altri dotati di scariche elettriche, che rappresentano anch’esse il momento della trasformazione.

La statua, che pesa ben 100 gr, può essere esposta utilizzando l’apposito stand, oppure il braccio snodato che si aggancia alla stessa base del Big Shooter; su quest’ultima possiamo coprire eventualmente il relativo foro con un tappo a forma di testa del Jeeg.

In definitiva questo Zona Project ZPro-02 Big Shooter Vintage Style Version si presenta come un’ottima riproduzione della navicella che abbiamo apprezzato nella serie televisiva, e ne riproduce fedelmente le proporzioni e i dettagli; la colorazione impeccabile e la presenza della splendida statua di Hiroshi ne fanno un pezzo immancabile per ogni collezionista; sebbene non siano rispettate le proporzioni con il robot, questo pezzo va ad affiancare elegantemente e perfettamente lo ZPro-01 Kotetsu Jeeg.

Nome: ZPro-02 Big Shooter Vintage Style Version
Produzione: Zona Project
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2021
Tiratura: Limited
Prezzo di listino: 129,00 euro

Pro:
– affusolato e ben proporzionato;
– fedele alla versione animata nelle forme e nei dettagli;
– colorazione vintage perfetta;
– pesante, solido e stabile;

Contro:
– non è proporzionato al robot;


Estetica: 10
Posabilità/Articolazioni: N/D
Accessori: N/D
Voto Finale: 9