In occasione del quindicesimo anniversario della linea Myth Cloth, Bandai approfitta per sfornare il recolor di uno dei personaggi di punta della serie Saint Seiya, ed eccoci così tra le mani, grazie come sempre a Cosmic Group, Athena God Cloth 15th Anniversary Version.

Avevamo già ampiamente recensito due delle versioni precedenti sulle pagine di Itakon.it, ci riferiamo alla prima versione del 2014 Athena God Cloth, e del 2017 realizzata in occasione del Tamashii Nations 10th World Tour, la OCE Version.

Non ci soffermeremo quindi sui dettagli tecnici del modello, le cui caratteristiche sono del tutto identiche nelle tre versioni, ma ci limiteremo ad un breve sunto.

Sicuramente diversa e molto particolare invece la confezione che si presenta in un elegantissimo bianco satinato arricchito dalle splendide foto del modello; ben 5 blister ospitano la doll e tutti i suoi accessori, compreso lo stand espositivo che completa il set previsto per alcune delle Cloth Divine di altri personaggi realizzate per la stessa occasione e vendute separatamente.

La doll, il totem e la Cloth si presentano in tutto e per tutto identiche alle versioni precedenti, come sopra già espresso, per cui possiamo apprezzare le forme sinuose di Saori Kido tra uno snodo e l’altro nella doll, e la splendida armatura che le si veste addosso egregiamente replicando “divinamente” quanto visto nella serie TV. La posabilità è ridotta al minimo sindacale per via del design che ne copre completamente gli arti inferiori rendendo particolarmente difficoltoso armeggiare con le gambe e relativi snodi. Poca mobilità anche per il collo piuttosto bloccato dalla presenza delle ali, mentre le braccia godono di ampio movimento. Lo scudo può essere impugnato oppure poggiato alla base espositiva previo l’utilizzo dell’apposito braccetto snodato incluso.

Possiamo affermare, indefinitiva, che questo modello poco si presta alle pose particolarmente dinamiche, e che di fatto è concepito per essere esposto in una solenne posa statica, pur mantenendo tutte le caratteristiche tecniche realizzative tipiche della linea Myth Cloth. Anche in tal senso rappresenta comunque perfettamente il personaggio della dea Athena che si esibisce quasi esclusivamente in pose statiche e regali nella maggior parte delle sue apparizioni.

La colorazione, che a prima vista può apparire banale e giocattolosa, in realtà esprime un ottima caratterizzazione, rendendo il modello particolarmente carismatico ed elegante nella sua versione da God Cloth. Il totem, seppur antropomorfo e dalle forme umane, sembra invece soffrire di un eccessivo carico di fregi e decorazioni, dovuto alla colorazione stessa che evidentemente mal si sposa con questi; nelle versioni precedenti il problema non sussisteva.

Nella foto successiva, dall’alto verso il basso, la “Normal Ver”, la OCE, e infine la 15th Anniversary.

In conclusione questa Bandai Myth Cloth Athena God Cloth 15th Anniversary Version può essere un’ottima occasione per recuperare un modello che a distanza di anni potrebbe non essere di facile reperimento se non a prezzi esorbitanti, mentre è sicuramente un must per chi vuole completare le recenti realizzazioni legate al quindicesimo anniversario della linea.

Nome: Athena God Cloth 15th Anniversary Version – Myth Cloth
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2018
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 12.960 yen

Pro:
– bellissima doll;
– ottimi volti;
– armatura eccelsa nei colori e nei dettagli;
– regale e carismatica;

Contro:
– posabilità limitata;
– la colorazione appare confusionaria nella forma di totem

Voto Finale: 8/10