Inizio col botto per Aldo, Giovanni e Giacomo e il loro Odio l’Estate, che conquista il primo posto al box office ed incassa 1,1 milioni di euro in un solo giorno. Al secondo posto si piazza Dolittle, nonostante i dubbi derivanti dalle resensioni delle anteprime. Stabile al terzo 1917. Ecco le novità in uscita questa settimana.


ALICE E IL SINDACO
Genere: Commedia
Nazionalità: FRA
Distribuzione: BIM Distribuzione e Movies Inspired
Anno: 2019
Durata: 103 minuti
Regia: Nicolas Pariser
Cast: Fabrice Luchini, Anaïs Demoustier, Nora Hamzawi.
Sinossi: Il sindaco di Lione, Paul Théraneau, è in crisi. Non ha più una sola idea. Dopo trent’anni di politica, si sente completamente vuoto. Per rimediare a questo problema, si decide ad assumere una giovane e brillante filosofa, Alice Heimann. Si forma un dialogo, che avvicina Alice e il sindaco e scuote le loro certezze.
Uscita: 6 febbraio


BIRDS OF PREY E LA FANTASMAGORICA RINASCITA DI HARLEY QUINN
Genere: Azione, Avventura
Nazionalità: USA
Distribuzione: Warner Bros Italia
Anno: 2020
Durata: 109 minuti
Regia: Cathy Yan
Cast: Margot Robbie, Mary Elizabeth Winstead, Rosie Perez, Jurnee Smollett-Bell, Ewan McGregor.
Sinossi“Avete mai sentito la storia della poliziotta, dell’uccello canterino, della psicopatica e della principessa mafiosa?Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)” è una storia contorta raccontata dalla stessa Harley, come solo lei sa fare. Quando il malvagio narcisista di Gotham, Roman Sionis, e il suo zelante braccio destro, Zsasz, prendono di mira la piccola Cass, la città viene messa sotto sopra per trovarla. Le strade di Harley, Huntress, Black Canary e Renee Montoya si incrociano, e l’improbabile quartetto non ha altra scelta che allearsi per sconfiggere Roman.
Uscita:6 febbraio


IL LADRO DI GIORNI
Genere: Drammatico
Nazionalità: ITA
Distribuzione: Vision Distribution
Anno: 2019
Durata: 105 minuti
Regia: Guido Lombardi
Cast: Riccardo Scamarcio, Massimo Popolizio, Augusto Zazzaro, Giorgio Careccia, Vanessa Scalera, Carlo Cerciello, Rosa Diletta Rossi.
Sinossi: Salvo, undici anni, vive con gli zii in Trentino. Il giorno della sua Prima Comunione, mentre gioca a pallone con gli amici, compare inaspettatamente a bordo campo un uomo, è suo padre Vincenzo. Salvo a stento lo riconosce, non lo vede, infatti, da sette anni, da quando due carabinieri lo avevano portato via dalla loro casa in Puglia. Ora Vincenzo è uscito di prigione, dice di voler passare qualche giorno con il figlio e parte con lui verso il sud. Durante questo viaggio lungo l’Italia, scandito da molti incontri e ricordi, Salvo imparerà a conoscere suo padre ma dovrà fare i conti anche con i suoi segreti e il suo passato.
Uscita:6 febbraio


PROMARE
Genere: Animazione
Nazionalità: JAP
Distribuzione: Nex Digital
Anno: 2019
Durata: 111 minuti
Regia: Hiroyuki Imaishi
Cast: Robert Downey Jr., Rami Malek, Selena Gomez, Marion Cotillard, Emma Thompson, John Cena, Octavia Spencer, Nick A. Fisher, Kumail Nanjiani, Tom Holland, Craig Robinson, Ralph Fiennes, Michael Sheen, Antonio Banderas.
Sinossi: Robert Downey Jr. dà vita ad uno dei personaggi più longevi della letteratura, in una rivisitazione della classica storia di un uomo capace di parlare direttamente con gli animali: Dolittle. Dopo aver perso la moglie sette anni prima, l’eccentrico dottor John Dolittle (Downey), famoso medico e veterinario dell’Inghilterra della Regina Vittoria, vive in solitudine dietro le alte mura della sua dimora Dolittle con un esercito di animali esotici a fargli compagnia. Ma quando la giovane Regina (Jessie Buckley, A proposito di Rose) si ammala gravemente, Dolittle con riluttanza è costretto a salpare per un’epica avventura in un’isola leggendaria in cerca di una cura, ritrovando così il suo spirito e il suo coraggio mentre combatte vecchi avversari e scopre creature meravigliose. Il dottore nella sua ricerca è affiancato da un sedicente e giovane assistente (Harry Collett di Dunkirk), e da un incredibile gruppo di amici animali, tra cui un gorilla ansioso (doppiato nella versione originale dal premio Oscar® Rami Malek), un’anatra entusiasta ma svampita (l’attrice premio Oscar® Octavia Spencer), una coppia litigiosa formata da uno struzzo cinico (Kumail Nanjiani di The Big Sick: Il matrimonio si può evitare, l’amore no) e un allegro orso polare (John Cena, Bumblebee), e un pappagallo testardo (l’attrice premio Oscar® Emma Thompson), che funge da consigliere di fiducia di Dolittle, e confidente.
Uscita: 3, 4 E 5 febbraio