Dopo aver recentemente recensito la seconda proposta dedicata al 20° anniversario di Tomb Raider firmata Gaming Heads, oggi andremo a presentarvi attraverso una galleria fotografica la prima statua immessa sul mercato che andrà anch’essa a comporre lo splendido diorama progettato dall’azienda per questo avvenimento.

La statua in questione vede la splendida Lara Croft vestire i panni del capitolo che cambiò il mondo dei videogiocatori in tutto il globo nel 1996, il primo capitolo: Tomb Raider. In questo primo capitolo, Lara Croft sarà alle prese con la ricerca di un antico artefatto dello Scion.

Qui di seguito la lista completa delle statue che andranno a completare il diorama:

  • Statua 1: Tomb Raider (1996) – Classic Outfit
  • Statua 2: Tomb Raider III: Avventure di Lara Croft – Area 51 Outfit
  • Statua 3: Tomb Raider: L’angelo delle tenebre – Camo Outfit
  • Statue 4: Tomb Raider: Legend – Default Outfit
  • Statua 5: Lara Croft e il Tempio di Osiride – Default Outfit
  • Statua 6: Rise of the Tomb Raider – Expedition Outfit

A differenza di quanto visto nella Lara presente nel terzo episodio della saga, la proposta in questione vede il personaggio vestire l’outfit più iconico di sempre, quello che compare nella mente di tutti noi quando pensiamo a Lara. Il primo episodio è innegabilmente una pietra miliare.

Anche questo pezzo da collezione è stato realizzato approssimativamente in scala 1/6 ed alto poco più di 34 cm. Come per la seconda statua sono presenti  ben tre versioni:

  1. Standard Edition
  2. Exclusive
  3. Collective Edition

L’edizione Standard è realizzata in resina e dipinta a mano, ogni statua è numerata con tiratura limitata di 1500 pezzi in tutto il mondo.

L’edizione Exclusive ha a corredo come extra un ulteriore paio di braccia intercambiabili per posare la nostra Lara con le braccia alzate e, vera chicca, un piccolo medikit da posare ai suoi piedi. Questa versione è limitata a 500 pezzi in tutto il mondo .

L’edizione Collective vede la nostra amata Lara lasciata nella sua forma originale pre vernicitura. Questa speciale versione, disponibile in sole 50 copie al mondo, permette quindi una verniciatura custom. Essa viene venduta con gli accessori extra presenti nella versione Exclusive.

Tutte e tre le versioni includono un certificato di autenticità che consente di acquistare lo stesso numero di esemplare per le versioni future della serie del 20 ° anniversario di Tomb Raider.

Ogni versione ha un prezzo di vendita  279,99 USD con data di uscita per il terzo trimestre del 2018. Vi lasciamo il link diretto nel caso vogliate maggiori informazioni relative a disponibilità e spedizioni.

Analizzando Lara quello che subito andiamo a ricercare e apprezzare è la coerenza con il personaggio visto nel primo episodio della saga videoludica. La realizzazione di linee più morbide e rotonde, rispetto alla Lara vista nel primo capitolo della saga che mostrava linee spigolose (per limite tecnologico dell’epoca), lascia però presagire che abbiano preso ispirazione da possibili disegni\progetti (tipicamente inseriti negli artbook ). Lo sculpt è eccellente e le proporzioni fisiche perfette mostrano la silhouette di Lara in tutta la sua sensualità.

La fattura del viso è ottima e mostra una Lara concentrata e in allerta. Le labbra sono chiuse, a differenza degli occhi che sono ben aperti e attenti a cogliere ogni piccolo movimento di pericolo. Il painting, pulito, mostra una bella sfumatura a contornare gli occhi.

I capelli mostrano una verniciatura molto semplice, priva di particolari sfumature, ma sono raccolti da una fascia che ne impreziosisce l’insieme rendendoli ugualmente ben dettagliati. Questa scelta stilistica è perfettamente in linea con quanto visto nel videogioco del 1996.

Passando al busto cominciamo a scorgere i primi indumenti indossati da Lara. L’outfit, come visto nelle foto in figura intera, prevede per la parte alta del personaggio una canottiera attillata mentre nella parte inferiore troviamo i canonici shorts marroni arricchiti in vita dal cinturone porta pistole su cui spicca una grande fibbia dorata.

Immancabile lo zainetto posto sulla schiena dotato di fibbie di regolazione color oro.

Segnaliamo l’ottima fattura della coppia di braccia, dotate di mani arricchite di guanti neri, che impugnano le pistole. Come nella precedente recensione, anche in questo caso la stabilità offerta dalle calamite è perfetta. Purtroppo anche in questo caso, non avendo a disposizione le braccia aggiuntive presenti soltanto nella versione Exclusive, non abbiamo la possibilità di fare una comparazione tra le due versioni.

Concludiamo il personaggio con gli scarponi marroni ricchi di sfumature e dotati di lunghi lacci rossi.

La Base

La base è realizzata simulando un terreno con rocce e pietre sparse di varia grandezza e colorazione. Presenta anche qualche ciuffo verde pallido sapientemente distribuito negli anfratti del terreno. La pittura è finemente realizzata e la resa generale è ottima. Purtroppo nella copia in nostro possesso la base non è perfettamente piana, un angolo resta leggermente sollevato. Inoltre, il perno metallico che tiene il piede alla base ha un incastro leggermente inclinato rispetto al piano, questo rende un pò ostico smontare la statua da essa. Fiore all’occhiello della base è senza dubbio la colonna completa di capitello che ne emerge. Essa è ricca di dettagli in rilievo ben dipinti.  La base, così come già visto nella precedente recensione, è pesante e abbastanza larga da garantire la giusta stabilità a Lara.

In conclusione non possiamo non confermare come anche questa proposta Gaming Heads sia di altissimo livello. Le note dolenti sono davvero poche e, a nostro avviso, di poca importanza. Il design è congruo con il personaggio originale presente nel primo capitolo della saga di “Tomb Raider”. Sculpt e painting sono curati minuziosamente e l’outfit proposto riporta alla mente emozioni passate davanti alla console o al Pc. Questa che vi abbiamo presentato ora è la versione Regular della statua ma, non tanto per le braccia aggiuntive quanto per la presenza del medikit, consigliamo se possibile la versione Exclusive.

Se amate Lara Croft, e l’avete conosciuta anche voi nel 1996, è una statua eccezionale. Attenzione però, potreste voler rispolverare la vostra console “vintage” o il vostro Pc dotato di scheda grafica 3Dfx!

Nome: Tomb Raider™: Lara Croft Regular Statue
Produzione: Gaming Heads
Linea: Regular
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: terzo trimestre del 2019
Tiratura: Limited 
Prezzo di listino: 279,99 USD

Pro:
– Realizzazione di alto livello;
– Sculpt e Painting;
– Pezzo davvero iconico;

Contro:

– Perno del piede leggermente inclinato;
– Base non totalmente piana;

Voto Finale: 8.5/10