“All of us, we lost friends, we lost family.” (Steve Rogers)
Come tutti sappiamo poche ore fa è uscito l’attesissimo Trailer che tutti i fan Marvel aspettavano da moltissimo tempo, il nuovo teaser trailer dell’ultimo capitolo dedicato agli Avengers che tutti conosciamo, intitolato “End Game”.
“End Game”, fine dei giochi, un titolo che lascia pensare cosa potrà succedere ai supereroi che siamo abituati a seguire sin dal primo capitolo.
Questo era uno tra i titoli ipotizzati e ora veniamo a sapere che l’ipotesi era vera (è uscito mesi fa quando la Marvel ha iniziato a registrare alcuni marchi). L’ MCU continuerà, lo sappiamo con certezza, ma questo ciclo si sta chiaramente concludendo.
Ma andiamo ad analizzare le scene principali che abbiamo potuto vedere con grande entusiasmo nel trailer.
La prima scena è forse la più struggente, un audio (probabilmente anche video, dato che sembra anche uno scanner facciale) messaggio che Tony Stark lascia a Miss Potts, mentre la sua navicella si sta arenando nello spazio più profondo, senza più cibo, acqua e con l’ossigeno che sta per finire. La sua nave di fuga, è una di quelle navi dalla forma molto particolare che ha trovato abbandonata su Titano durante la battaglia finale con Thanos. Il reattore Ark sul suo petto è ancora attivo, ma le energie stanno visibilmente per finire…cosa succederà a Tony? Qualcuno arriverà a salvarlo? Noi pensiamo di si, Iron Man deve sopravvivere e sarà uno dei principali eroi pronto per la prossima battaglia. Insieme a lui sulla nave intravediamo anche Nebula, disperata per la perdita della sorella Gamora.
Ma spostiamoci ora sulla terra, possiamo finalmente vedere molti dei soppravissuti al famoso schiocco di dita. La Vedova Nera insieme ad un Captain America disperato e piangente, Bruce Banner, che sembra analizzare i dispersi (non morti) su vari schermi, tra cui Scott Lang (Ant-Man), che sappiamo da “Ant-Man and the Wasp” essere semplicemente intrappolato nel Regno Quantico; e Shuri, la geniale sorella di Black Panther, anch’essa data per dispersa dopo gli eventi di Infinity War.
Ma la disperazione non finisce qui, che fine ha fatto il Dio del Tuono Thor? C’è anche lui, sulla terra, nel quartier generale degli Avengers ormai semivuoto. Seduto, in lutto, anche lui in Ragnarok ha perso tutto il suo mondo, un pianeta distrutto, tutta la sua gente decimata brutalmente da Thanos e i suoi scagnozzi, suo fratello Loki morto (forse, ma dalle ultime parole dei fratelli Russo sembra proprio di si), e una guerra persa di cui sicuramente si sente responsabile, dato che insieme a pochi altri era l’unico che poteva contrastare il potere del terribile titano.
Ma non c’è solo disperazione nel Trailer, ma anche speranza, e lo possiamo vedere con l’introduzione di una nuova figura che i fan della Marvel Comics riconosceranno molto bene, ovvero l’amatissimo Occhi di Falco, ma nella nuova veste di “Ronin“. Sicuramente questo è uno dei momenti più alti del trailer, dove sicuramente avrà fatto sobbalzare tutti i fan del personaggio, anch’esso dato per disperso dopo gli eventi della pellicola precedente. Infatti nella scena vediamo una Natasha Romanoff, stupita, che vede Clint Barton con la sua nuova identità assassinare quelli che sembrano degli uomini della Yakuza (mafia) Giapponese, il che lo si può denotare dall’abbigliamento elegante nero e bianco degli uomini a terra.
“Questo funzionerà, Steve,” Black Widow dice a Cap. Ma cosa funzionerà? Tutto quello che possiamo supporre, è che ci deve essere un modo per restituire all’universo il 50% delle persone decimate dallo schiocco del guanto dell’infinito, e gli Avengers hanno in mente qualcosa…forse grazie ad Ant-Man e il regno quantico? E’ quello che tutti crediamo.
Ed infatti, alla fine, come una luce di speranza dopo la disperazione, arriva quasi come una sequenza post-credit, Scott Lang. Non sappiamo come e se sfugge al Regno Quantico, ma eccolo che bussa alla porta del Quartier generale degli Avengers. E’ un video messaggio registrato? Natasha dice di no…sarà veramente lui? E’ uscito dal regno quantico? Ha viaggiato nel tempo? Le teorie accreditate sono molteplici, ma una cosa è certa, dalle espressioni di Cap e Vedova Nera, succederà qualcosa in cui potrebbe avere un ruolo centrale nella storia.
…e Thanos? Che fine ha fatto il principale responsabile di tutto il caos? Il “Mad Titan” si sta godendo la sua vittoria in pacifica solitudine, con la sua vecchia armatura da battaglia appoggiata come uno spaventapasseri in attesa, forse, di essere ripresa?
Che dire c’è mai stato un trailer che enfatizzi questo sentimento di disperazione in modo così potente? Forse no, non ci resta che aspettare il 24 Aprile 2019 (Negli States uscirà due giorni dopo), giorno in cui scopriremo il destino dei nostri amatissimi supereroi.