Ancora non si è spento l’eco delle celebrazioni per il “Back to the Future Day“, che l’annuncio di Nike ci avvicina un po’ di più alle incredibili tecnologie che ammiravamo nel secondo episodio della saga diretta da Robert Zemeckis. Sembra infatti che la famosa casa produttrice di articoli sportivi abbia in progetto di mettere in produzione una serie limitata delle mitiche Air Mag, le scarpe autoallaccianti che Marty McFly utilizzava in Ritorno al Futuro II. Ne avevamo già parlato tempo fa ma al momento, dell’edizione con i Power Laces, la tecnologia che permette i lacci di stringersi, non se ne sapeva nulla.

Durante il 21 Ottobre 2015 il primo esemplare è già stato consegnato a Michael J. Fox, come testimoniano le foto, accompagnato da una lettera dello stilista Nike Tinker Hatfield che realizzò il primo esemplare nel lontano 1989, in cui rimarca come un progetto nato come fantascienza si sia concretizzato e tuttora non cessi di produrre influenze sulla produzione attuale e futura delle scarpe sportive. I successivi esemplari saranno messi all’asta a partire dalla primavera 2016, con lo scopo di raccogliere fondi per fondazione omonima di Michael per la ricerca di una cura per il Morbo di Parkinson, patologia di cui putroppo il nostro beniamino soffre da diverso tempo.

I dettagli delle aste verranno segnalate tramite il sito Nike News e l’account twitter @Nike. Un sogno che si avvererà per pochi fortunati fans della mitica pellicola, ed una lodevole iniziativa che ci auguriamo tutti possa portare quanto prima a trovare una cura! E chissà che un domani la serie limitata non possa diventare un prodotto di massa!

 

Michael J. Fox models the first self-lacing Nike Mags.

Michael J. Fox models the first self-lacing Nike MAG.

Posted by The Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research on Mercoledì 21 ottobre 2015