Per quanti di voi non lo dovessero conoscere, Battle Angel Alita è un manga scritto e illustrato dal mangaka Yukito Kishiro di ambientazione fantascientifica, racconta le gesta di una cyborg (Alita) riportata in vita dal Dottor Ido, ed è un opera che vi consiglio caldamente di recuperare. Il seguito Alita Last Order è tutt’ora in corso di pubblicazione, mentre da novembre 2016 è in corso una ristampa in formato più simile all’originale giapponese. Esiste anche un OAV in due episodi, ma dimostra tutti e 13 gli anni che ha.
Per quanti invece lo conoscono ecco che iniziano le notizie interessanti: nel lontano 2005 James Cameron insieme all’avvio del progetto Avatar (che è poi diventato il successo che tutti noi conosciamo) acquisì i diritti di sfruttamento ed iniziò anche i lavori per la realizzazione di un’edizione cinematografica delle avventure della bella Alita. Successivamente il clamore planetario scatenato da Avatar lo distolse dalla trasposizione, e più di un’appassionato diede per fallito il progetto.
Ma in realtà il progetto non è mai stato abbandonato, James Cameron ha delegato la regia a Robert Rodriguez, le riprese sono in corso in Texas ed il cast fino a qui annunciato è decisamente interessante: Rosa Salazar (Maze Runner e American Horror Story) intrepreterà la protagonista Alita, Christoph Waltz (Bastardi Senza Gloria e Django) sarà il Dr. Ido, Ed Skrein (Deadpool) sarà uno degli avversari dell’eroina, Mahershala Ali (Luke Cage)nel ruolo di Vector, mentre non sono stati specificati i ruoli assegnati a Jackie Earle Haley (Watchmen) e Jennifer Connelly (A Beautiful Mind), anche se quest’ultima dovrebbe essere un’avversaria di Alita. L’uscita della pellicola è prevista per luglio 2018.