Dal 26 Febbraio è disponibile su Nintendo SwitchBravely Default II“, l’ultima fatica di casa Square Enix nel panorama videoludico dei JRPG.

Gli amici di Nintendo ci permesso di recensire questo splendido titolo e ci hanno inviato anche alcuni simpatici gadget:

  • 4 Card da collezione con i protagonisti dell’opera
  • alcuni stickers raffiguranti i personaggi in varie pose e design.

Le aspettative riguardanti Bravely Default II erano altissime, complice la sua origine di spin-off della saga di Final Fantasy ma soprattutto dato il grande successo ottenuto dal primo capitolo per Nintendo 3DS.
Vi anticipiamo che le caratteristiche intrinseche di questa nuova proposta soddisferanno tutti gli appassionati dei giochi JRPG con una forte componente di “grinding”. Il gameplay è ampiamente soddisfacente.

La trama alla base di Bravely Default II è la seguente:

La saga ha inizio nel momento in cui un giovane marinaio, Seth, si risveglia su una spiaggia sconosciuta. Qui incontra la Principessa Gloria e il suo fedele servitore, Sir Sloan, che hanno intrapreso una missione importante: ritrovare i cristalli rubati e riportare l’armonia nel mondo. Non avendo idea di cosa gli sia accaduto, Seth si unisce a loro. Di lì a poco, alla compagnia si aggiungeranno nuovi elementi: Elvis, uno studioso impudente, ma dall’animo gentile, e Adelle, mercenaria lucida e riflessiva. Già in possesso del cristallo del vento, l’improbabile team si mette sulle tracce degli altri preziosi cristalli. Il mondo sta per essere avvolto dal caos… Forze oscure intendono sfruttare i cristalli per portare a compimento i loro malvagi piani… Quali avventure attendono i nostri coraggiosi eroi?

L’incipit, ma anche il suo stesso svolgimento, è molto classico e rende interessante e godibile l’avventura. La durata dell’opera varia a seconda di come viene approcciata, le ore garantite sono parecchie (ci troveremo, per darvi un’idea, nel mondo di Excillant per circa 70 ore).

Il gameplay segue il tipico andamento a turni, scandito da barre ATB che determineranno la velocità di successione dei turni.

La vera forza del titolo ricade su due punti: il sistema Brave e Default e il Job System. Con il sistema Brave e Default avremo quindi la possibilità di far compiere ai personaggi azioni aggressive oppure più ragionate.

  • Brave:
    Selezionando il comando Brave, ti sarà sottratto un PB e un personaggio avrà a disposizione un’azione supplementare in uno dei turni successivi (fino a un massimo di quattro azioni). Usa Brave per dare il colpo di grazia a un nemico già indebolito o per ripristinare la salute della tua squadra dopo un attacco devastante.
  • Default:
    Con il comando Default, riceverai un PB e il personaggio selezionato si metterà sulla difensiva fino alla fine del proprio turno. È un’ottima strategia per accumulare PB e difendersi dalla furia nemica.

Chiaramente padroneggiare questo sistema permetterà non solo di gestire gli sconti più facilmente, ma di uscire vittoriosi anche da quelli più ostici.

Con il Job System, ovvero le classi sbloccabili, ogni personaggio potrà avere accesso a due Classi (una primaria ed una secondaria) che permetteranno di variare l’equipaggiamento e il vestiario ma soprattutto le abilità dei 4 protagonisti.
Seth, Gloria, Adelle e Elvis potranno quindi diventare un Monaco, un Bardo, un Guerriero, una Maga Nera o una Maga Bianca. Le classi complessive sono circa una ventina e sono in grado di garantire grande profondità al Gameplay. Gli appassionati potranno dunque sbizzarrirsi nel creare le combinazioni più performanti a seconda delle proprie necessità. Ovviamente, queste features, non saranno immediatamente tutte disponibili ma sarà necessario trovare gli Asterischi man mano che si andranno a sconfiggere i malvagi che affronteremo nel corso dell’avventura.

Tra gli elementi del Gameplay è giusto indicare anche la presenza di un elemento molto interessante ed inusuale: il peso. Normalmente è una caratteristica presente sui giochi di ruolo di stampo molto più action, in Bravely Default II ogni oggetto equipaggiato sui personaggi avrà invece un suo peso ed ovviamente superarne una determinata soglia porterà a possibili svantaggi in combattimento. Un personaggio più leggero potrà muoversi più velocemente ed agire più spesso, al contrario di un personaggio più appesantito da un equipaggiamento massiccio.

Sotto il profilo tecnico il gioco scorre bene sia in Dock che portatile, sono tuttavia presenti diversi caricamenti nel corso delle varie fasi di gioco. Graficamente le texture sono buone e rifinite e lo stile, quasi Chibi, a noi è piaciuto. Buono il design delle creature, seppur chiaramente di stampo molto classico visto il genere. Ottima la colonna sonora curata da Revo, che accompagnerà le tantissime ore di gioco che vi si prospettano davanti.

Se amate il genere è assolutamente doveroso provare Bravely Default II. Se siete ancora dubbiosi, e volete toccare con mano, vi segnaliamo la presenza di una DEMO gratuita sul Nintendo Shop.
Se il vostro pane quotidiano sono i JRPG e il grinding non vi spaventa questo è il titolo che fa per voi. Lo potete trovare su Amazon al prezzo di 59,90€.

Ringraziamo gli amici di Nintendo per averci permesso di recensire questo splendido titolo!