Questa volta siamo in Turchia, precisamente nella regione di Burj Al Babas, dove nasce, un vero e proprio complesso in stile fiabesco, di castelli in stile “Disney“. Peccato che però la sua storia non sia finita nel migliore dei modi.

L’idea era quella di ricreare un’atmosfera da mille e una notte con 732 ville-castelli super accessoriate, dove poter trascorrere le vacanze in un lusso sfrenato, tra mosaici, piscine e fontane. L’intero progetto è costato circa 200 milioni di Euro e ogni singolo piccolo castello, inizialmente veniva venduto alla cifra di circa 400.000 Euro.

Dalla costruzione sono passati ormai 16 anni e nessuno ha acquistato queste case, così la cittadina non è mai stata abitata. La società che ha costruito i castelli fotocopia è caduta in bancarotta e il complesso oggi è completamente dimenticato. L’intero complesso è caduta in bancarotta dopo le gravi accuse di danni contro il paesaggio ed il territorio a causa di forti disboscamenti e inquinamento.

Mezher Yerdelen, vice presidente del Sarot Property Group, ha affermato: “Abbiamo solo bisogno di vendere 100 ville per pagare il nostro debito.”

Non solo, pare proprio inoltre che gli abitanti del territorio non amino particolarmente quel complesso residenziale, ritenuto un pugno in un occhio a confronto dell’architettura ottomana del paese. Ad oggi, la regione completamente disabitata, sembra un misto tra un film Horror e una fiaba Disney, rendendo tutto il complesso molto inquietante.

Insomma che ne dite? Avete dei risparmi per trasferirvi in Turchia?