Si, avete capito bene. Siete cresciuti vedendo liberamente i cartoni animati di Dumbo, Peter Pan e gli Aristogatti? Forse si, ma ad oggi le cose sono cambiate. I capi della Disney hanno impedito a chiunque di età inferiore ai sette anni di guardare i classici animati degli anni ’50 circa, sul proprio servizio di streaming per la preoccupazione che ritrae stereotipi razziali e per aver violato i “content advisor”.
La ragione principale per cui Peter Pan è stato bloccato è perché presenta una tribù di nativi americani i cui membri sono indicati come “pelli rosse”. Non solo, il film del 1970 “Gli Aristogatti” ha un personaggio, il gatto siamese, chiamato Shun Gon, i cui occhi obliqui e denti sporgenti sono stati descritti come una caricatura delle persone dell’Asia orientale.
Ma non solo, Dumbo, il cartone animato del 1941 del famoso elefante volante, è stato accusato di aver ridicolizzato gli afroamericani schiavi nelle piantagioni meridionali. Ad un certo punto durante un interludio musicale, lavoratori neri senza volto si affannano per testi offensivi come “Quando riceviamo la nostra paga, buttiamo via tutti i nostri soldi”.
Alcuni genitori sono rimasti sbalorditi dopo aver provato a guardare i film sul servizio Disney e trovare il classico a pagamento.
“Volevo vedere Peter Pan con mia figlia, ma non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte, poi ho capito che se n’erano andati tutti: erano stati rimossi dai contenuti dei bambini. È stato scioccante.” Afferma un genitore.
Disney ricorda tramite il proprio sito web che si impegna a creare storie con temi ispiratori che riflettano la diversità dell’esperienza umana in tutto il mondo. La dichiarazione recita: “Non possiamo cambiare il passato, ma possiamo riconoscerlo, imparare da esso e andare avanti insieme per creare un domani che oggi può solo sognare”. (Fonte: Dailymail)
Che ne pensate di questa decisione di Disney? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media o nei commenti in basso!