I giochi in scatola come Risiko o Monopoly sappiamo da sempre che durano a lungo, così come il famosissimo gioco di ruolo Dungeons & Dragons. Ma non tutti sanno che c’è una partita che sta durando da anni…38 anni!

Robert Wardhaugh, professore di storia della Western University, è il nome del giocatore più che sta detenendo il record assoluto (anche se non ancora riconosciuto) della partita più lunga di sempre, 38 anni fa iniziò la sua avventura tra mostri, elfi, battaglie in Dungeons & Dragons. Una partita che ad oggi non è ancora terminata, e non terminerà ancora, nonostante i cambi di regole e modalità di gioco.

“Non c’è una vera fine … Beh, immagino che quando finirò, finirà.” dice.

Inizialmente Robert era in compagnia di altri 3 amici, mentre ora la campagna di gioco è giunta fino a 60 partecipanti con tanto di sessioni online e videochat su Zoom. L’uomo sembra ancora non essersi stancato del gioco, ma la domanda è: quanto resisterà ancora?

“Ho persone che hanno creato un personaggio e ora stanno interpretando la tredicesima generazione della stessa linea genealogica, quindi hanno sviluppato enormi dinastie e alberi genealogici e tutte queste cose”.

Ora ha circa 60 giocatori da ogni parte del mondo che ruotano dentro e fuori dal gioco. Alcuni sono vecchi amici con cui gioca da tutta la vita, altri sono nuovi giocatori che ha raccolto lungo la strada. Da quando è scoppiata la pandemia, dice Robert, giocano più che mai.

La gente ha bisogno di una via di fuga, ha detto, e di qualcosa di cui parlare oltre agli orribili titoli dei giornali.

“Il mondo che ho creato anche nel 1982 è basato principalmente su una versione alternativa della nostra storia. Quindi, anche se è molto Tolkienesco, hai l’antica Roma, hai l’antica Grecia, sumera, babilonese , Nazioni indigene ”

“Ogni società, pre-polvere da sparo, che esiste nella nostra storia l’ho incorporata nel mio mondo.”

Il record non è ancora stato ufficializzato nel Guinnes World Record ma sicuramente il riconoscimento arriverà a breve.