Nuova recensione per il terzo pezzo da collezione dedicato alla linea Limited Color Edition di Kotobukiya relativo a My Hero Academia, stiamo parlando del fortissimo Shoto Todoroki. Il personaggio che andiamo ad esaminare oggi è una delle ultime uscite riguardante il vastissimo rooster di personaggi tratti dall’opera di Kohei Horikoshi.

Todoroki, cresciuto all’ombra del padre Endevour, è il secondo eroe più forte di sempre ed è nato dotato di ben 2 poteri, ovvero la creazione e manipolazione di fuoco e ghiaccio. Personaggio carismatico, ammirato e molto interessante.

Procediamo quindi verso l’analisi del pezzo partendo come di consueto dal box. Realizzato in cartonato di ottima fattura, in linea con le proposte della stessa linea produttiva “Artfx J”, presenta una grande finestra frontale trasparente attraverso la quale poter visionare la figure prima dell’apertura. Molto colorata e ben realizzata la scelta grafica, sui lati troviamo una serie di immagini che raffigurano il personaggio e alcune tavole disegnate. Il box è di dimensioni medie quindi non occupa molto spazio.

La figure è contenuta dal tipico blister trasparente diviso in scomparti che contengono le 2 parti montabili, ovvero: una base e il corpo del personaggio per intero, non è necessario infatti montare nulla. La statica è intera e pronta per essere esposta fin da subito.

Come le precedenti versioni di Midoriya e Bakugo della stessa linea, possiamo ammirare la figure in tutto il suo splendore proposta in posa dinamica chinata in avanti. Sfavillante è il painting metallico che dona alla figure quel qualcosa in più rispetto le versioni classiche. Vi ricordiamo infatti che questa versione di Todoroki non è la canonica che possiamo vedere nell’anime e manga ma è una versione Limitata con una colorazione inedita, lucida e “metallica” con il Blu della tuta intera molto più intenso e i capelli molto più “argentati”.

La statica è inoltre dotata di ben 2 effect parts: una fiamma sul braccio sinistro del personaggio e del ghiaccio sul piede destro e sulla base. Questi 2 particolari rendono benissimo e danno un tocco in più alla figure. Su questi piccoli particolari dobbiamo dire che Kotobukiya non sbaglia un colpo, la realizzazione è sempre ottima e non presenta alcun tipo di difetto.

Anche lo sculpt è ottimamente realizzato, molto lineare e perfettamente somigliante al personaggio originale dell’anime. La base è molto leggera ed è realizzata in un PVC bello solido e pesante, perfetto per sostenere la figure la quale non dimostra la minima propensione a sbilanciarsi.

La statica di Kotobukiya sviluppa in totale un altezza di circa 16,5 cm dovuta alla sua posa chianti in avanti ed è realizzata totalmente in PVC e ABS, la scala utilizzata è la classica 1/8.

Concludendo possiamo definire questo pezzo un’ottima figure statica da collezione, sia per la qualità con cui è realizzata sia per l’esclusività, ricordiamo essere in vendita solo per il mercato Giapponese mentre sarà possibile reperirla in Europa tramite le distribuzioni HEO. Buono il rapporto/qualità prezzo. Figure dedicata ovviamente agli appassionati di My Hero Academia che vogliono avere tra le loro fila uno dei personaggi principali dell’opera. Ottimo painting, ottima posa dinamica e un gran colpo d’occhio. Consigliata da itakon.it.

Nome: Shoto Todoroki
Produzione: Kotobukiya
Linea: Artfx J
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: Settembre 2020
Tiratura: Limited/Exclusive
Prezzo di listino: 9900 Yen

Pro:

– Painting
– Sculpt
– Assenza di sbavature e difetti di stampo

Contro:
– Nulla da segnalare

Voto Finale: 9,0 / 10

I clienti nell’UE potrebbero essere in grado di acquistare da alcuni negozi nel link sottostante.

http://en.kotobukiya.co.jp/shoplist/