Siamo in Giappone, il paese in cui spuntano molte stranezze, ma sempre con un senso civico e intelligente. Questo è il caso dei cartelli stradali che stanno spuntando in vari punti del paese, i quali invitano ad andare piano. Ma come?

In ogni tratto di autostrada, il Giappone ha cartelli per ricordarti periodicamente l’importanza di stare al sicuro mentre sei in viaggio. “Guidiamo tutti in sicurezza”, “Curve più avanti: osserva la tua velocità”, o “Se ti senti stanco, accosta nell’area di sosta e fai una pausa”, sono tutte richieste di buon senso che vedrai comunemente. 

Ma una strada, la National Route 239 nella prefettura di Hokkaido , ha deciso di installare un messaggio più sorprendente, come mostrato in questa foto dall’utente giapponese di Twitter e autore di manga Kamui Baz ( @red_baz ).

“Il trasporto da qui all’ospedale più vicino richiede due ore.”

Per chiarire il punto, il testo è accompagnato da un cardiofrequenzimetro illustrato, il che implica che se si dovesse verificare un incidente qui, è molto probabile che tu muoia. Semplice e diretto. E non è l’unico:

“Se sei ferito, ci vorranno due ore per essere trasportato in ospedale.” recita il cartello sopracitato. Questo avviso pubblicato sugli incidenti motociclistici a Okutama , una regione montuosa all’estremità nord-occidentale di Tokyo, chiede ai motociclisti di osservare il limite di velocità di 40 Km/h.

“Questo è molto più convincente di qualsiasi slogan di guida sicura standard”, ha twittato Kamui Baz con la foto che ha scattato su un tratto di strada nella città di Horokanai in direzione di Haboro, “Mi ha fatto davvero pensare ‘devo guidare in sicurezza” ha dichiarato. E non solo, i vari cartelli sparsi per l’isola dicono anche: 

“Via diretta verso l’aldilà.”
“Due ore … ed è SE qualcuno può chiamare subito un’ambulanza per te.”
“Aspettare così a lungo è praticamente come non ricevere alcun trattamento medico.”
“Domani guiderò la mia moto attraverso l’Hokkaido. Mi assicurerò di guidare in sicurezza. “

Insomma, se volete viaggiare in Giappone è bene controllare dove ci si trova, e soprattutto, moderare la velocità, l’ospedale più vicino potrebbe essere molto lontano. (Fonte: Twitter / @ red_baz)