Avete capito bene, questa non è una puntata di Airport Security, ma sicuramente farà alzare le orecchie agli appassionati del film John Wick 2 interpretato da Keanu Reeves.
Oramai sui social l’attore ha raggiunto una notorietà tale da farsi definire quasi una leggenda, tanto che la storia che andiamo a raccontarvi ha dell’incredibile. Infatti, la celebre saga cinematografica di John Wick ha inconsapevolmente aiutato la Polizia italiana della dogana dell’aeroporto di Malpensa, nell’intercettare un pacco di due chili di cocaina abilmente occultata dentro a dei chicchi di caffè.
Vi chiederete quindi cosa c’entra con il film di Reeves…ebbene, i finanzieri si sono insospettiti per il nome di fantasia del destinatario della merce, un certo Santino D’Antonio, lo stesso pseudonimo del boss mafioso interpretato da Riccardo Scamarcio in John Wick – Capitolo 2. L’assonanza del nome riconosciuto subito da un addetto, ha fatto scattare l’allerta della Polizia che ha intercettato il carico, ispezionato, e scoperto che il pacco, partito da Medellin in Colombia, conteneva ben due chili di cocaina suddivisi in 500 chicchi di caffè, 150 grammi l’uno. Arrestato ovviamente il destinatario del pacco che doveva essere spedito ad una tabaccheria di Firenze. L’operazione è stata chiamata ”Caffè Scorretto”.
Possiamo parlare di “effetto Keanu Reeves“? Forse, fatto sta che anche questa volta, il suo nome ha sventato un pericolo.