Il 7 Giugno del 1984 usciva nelle sale cinematografiche americane, il primo di uno dei film cult degli anni ’80 e per tutte le generazioni future, stiamo parlando dei mitici Ghostbusters.

Non ne abbiamo mai abbastanza di parlarne, soprattutto dopo il primissimo Trailer presentato pochi mesi fa di quello che sarà il sequel dello storico film diretto da Ivan Reitman e proseguito poi dal figlio Jason con appunto il sequel. Ma andiamo a vedere questa volta i vari aneddoti legati alla fantastica avventura del Dott. Peter Venkman (Bill Murray), Raymond Stantz (Dan Aykroyd), Egon Spengler (il compianto Harold Ramis) e Winston Zeddmore (Ernie Hudson). Ne abbiamo estrapolati 10.

    1.IL NOME

Innanzitutto partiamo col dire che il nome è stata una vera diatriba tra attori, produzione e fan. Infatti il film non doveva chiamarsi Ghostbusters, ma Ghostbreakers, in quanto per problemi legati ai diritti di un vecchio Film di proprietà della Filmations, il nome non poteva essere quello che conosciamo tutti, se non per un ingente cifra voluta dai detentori del marchio. Per questo disguido passarono ben 10 mesi e molte scene del film vennero girate ben 2 volte con entrambi i nomi (quando dovevano essere pronunciati, come ad esempio la scena finale con il pubblico che li acclama). Poco prima dell’uscita del film si arrivò ad un accordo e fu così che nacquero i Ghostbusters! I Fan ne furono poi contentissimi, in quanto un nome diverso non avrebbe avuto lo stesso “appeal”.

    2. LA STORIA:

La storia del film nacque tutta da Dan Aykroyd (Raymond), il quale essendo cresciuto con la passione per l’occulto (grazie al padre che scrisse anche un libro), volle realizzare un film sulla falsa riga del romanzo cult “Guida Galattica per Autostoppisti” ma con qualche modifica. Infatti, inizialmente i protagonisti avrebbero dovuto essere in grado di viaggiare nel tempo e nello spazio, con tute simili a quelle degli “S.W.A.T.” e con un automobile ECTO-1 volante con tanto di mostri giganti contro cui combattere. Il progetto fortunatamente fu fin da subito bocciato per il costo elevato di effetti speciali e quindi modificato grazie anche al grande amico di Dan, Harold Ramis (Egon).

3. IL CAST

Una delle sceneggiature iniziali di Ghostbusters prevedeva 3 personaggi principali, ma non quelli che conosciamo. Oltre al primo fondatore Dan Aykroyd, gli altri acchiappafantasmi dovevano essere John Belushi ed Eddie Murphy. Ma non fu così, il primo purtroppo sappiamo che è morto per overdose nel 1982, ed Eddie Murphy ha invece preferito interpretare il ruolo di Axel Foley in Beverly Hills Cop, altro grande successo degli anni ’80. Si optò quindi per la difficile trattativa con Bill Murray e per Harold Ramis, il quale era già lo sceneggiatore del film, ma il suo viso particolare era perfetto per interpretare Eagon Spengler. Successivamente per il “quarto” fu scelto Ernie Hudson, noto all’epoca più che altro per alcuni ruoli minori nelle serie tv e prese la parte che sarebbe dovuta essere di Eddie Murphy. Inizialmente sarebbe stato lui ad ‘incontrare’ Slimer nell’hotel.

4. LA COLONNA SONORA

Ray Parker Jr. ha composto la famosissima theme song del film dopo essere stato ispirato da uno spot di una ditta di spurghi e drenaggi che gli aveva fatto venire in mente il video promozionale degli Acchiappafantasmi che compare nel film. Nacque così la famosissima citazione “Who you gonna call?”.
Inizialmente dovevano essere Huey Lewis & The News a scrivere la Theme Song, ma rifiutarono l’offerta perchè erano già al lavoro per Ritorno al Futuro.
Più tardi, la band fece causa a Ray Parker Jr. in quanto ritenevano fosse un plagio della loro hit dell’anno precedente, vincendo addirittura la causa. Più avanti si presero poi degli accordi in privato per andare d’accordo.

5. EGON E JANINE

Che nel film c’è del tenero tra i due lo si nota in più di una volta, infatti inizialmente doveva essere sviluppata una storia all’interno del film tra i 2, ma successivamente si è deciso di eliminare gran parte di questa sottotrama. Alcune scene si possono trovare negli “Extra” del film. Peccato.

  6. SLIMER

Il simpatico fantasma che non fa altro che mangiare tutto il tempo, nella pellicola non viene mai chiamato Slimer, infatti il nome li venne dato più tardi grazie al cartone animato mentre sul set invece era conosciuto come “Onionhead“. Dan Aykroyd però lo chiamava simpaticamente Bluto, un omaggio a John Belushi (che lo ricordava nel film Animal House)

7. WHO YOU GONNA CALL?

Cos’è il genio? Dopo un certo periodo dall’uscita del film, per mantenere vivo l’interesse dei fan, il regista e produttore Ivan Reitman decise di produrre un piccolo trailer per la televisione ma con il prefisso 555 sostituito da 1-800, permettendo così alla gente da casa di chiamare realmente il numero. Ma chi rispondeva? Semplicemente Bill Murray e Dan Aykroyd con un messaggio preregistrato che dicevano: “Ciao. Siamo fuori a catturare i fantasmi in questo momento”. Per questa cosa ricevettero 1.000 chiamate all’ora, 24 ore al giorno, per sei settimane.

    8. LA MITICA CASERMA

Vi distruggeremo un mito. La storica caserma degli Acchiappafantasmi, è in realtà un mix di due edifici. All’esterno è la caserma dei vigili del fuoco “Hook & Ladder Company 8”, situata al 14 di North Moore StreetTriBeCaNew York City, mentre gli interni invece sono di una caserma dei pompieri di Los Angeles, set di altre pellicole come Grosso Guaio a Chinatown, The Mask e scuola di Polizia 2 sita al 225 East 5th Street a Los Angeles.

      9. MR. STAY PUFT

E’ questo il nome del grandissimo Omino bianco che terrorizza New York nel film, Dan Aykroyd lo immaginò come un incrocio tra l’omino Michelin e Pillsbury Doughboy, Mascotte dell’azienda americana di settore alimentari. Furono usate ben 3 tute per Mr.Stay Puft, costate ben $20.000 l’una. Tutte e 3 vennero distrutte durante le riprese.

     10. LA ECTO-1

Ed infine parliamo della mitica ECTO-1, automobile diventata un simbolo per Le generazioni degli anni’80 a seguire in ambito cinematografico. La Ectomobile è una Cadillac Miller-Meteor Combo del 1959, un’auto adattata per entrare in servizio come ambulanza, limousine o carro funebre, tipico delle Cadillac americane di quel tempo. L’ automobile è stata elaborata dalla Miller Meteor, una ditta con licenza di modificare proprio modelli di Cadillac pre-esistenti, infatti deriva da un’ambulanza “mixata” con un carro funebre.
Per questo motivo appare la dicitura “combo” nel nome. Per tutte le riprese del film se ne utilizzò un solo esemplare, e andò bene, perché la ECTO-1 subì un solo piccolo guasto meccanico, il quale fu riparato e la produzione del film non subì ritardi.

Ghostbusters – Acchiappafantasmi (Ghostbusters) è un film del 1984 diretto da Ivan Reitman e interpretato da un gruppo di attori provenienti dalla popolare trasmissione televisiva Saturday Night Live. Nel 2000 la pellicola è arrivata alla posizione numero ventotto nella lista delle migliori cento commedie statunitensi di sempre (AFI’s 100 Years… 100 Laughs), secondo un sondaggio effettuato dall’American Film Institute. Nel 2015 il lungometraggio è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. ( Fonte: Wiki)