Nel dicembre 2018, il primo tombino Pokémon del Giappone è stato installato nella prefettura di Kagoshima, a sud di Kyushu. Da allora, i Pokéfuta (così vengono chiamati) stanno spopolando pian piano in tanti altri paesi, apparendo in un totale di otto prefetture, inclusa la parte più settentrionale del Giappone, Hokkaido.

Ognuno dei personaggi della Pokéfuta di Tokyo è unico, non ci sono doppioni,  si trovano non in centro ma in alcuni parchi e provengono tutti dal Pokédex di Kanto di prima generazione (il che è appropriato, poiché “Kanto” è il nome reale della regione orientale del Giappone che include Tokyo). Una nuova Pokéfuta è stata installata in una cerimonia speciale tenutasi il 21 agosto alla presenza di Pikachu e del sindaco di Machida Joichi Ishizaka.

Il trio iniziale originale comprendeva i 3 Starter di prima generazione: Bulbasaur , Charmander e Squirtle; poi sono arrivati anche Weedle e Caterpie , Rattata con Pidgey e un paio di Poliwag. Altri 6 nuovi tombini portano il totale a 103 a livello nazionale, conFukushima , Hokkaido , Iwate , Kagawa , Kagoshima, Kanagawa , Miyazaki e Tottori che sono le prefetture fuori Tokyo dove possono essere trovati.

Veramente belli vero? Vi piacerebbe vederli installati anche nel vostro paese? Fatecelo sapere nei commenti!