Si, avete capito bene, nello storico e particolare paese del Sol Levante, potete affittare a pagamento una persona che non fa assolutamente niente. A che serve quindi vi chiederete?

Questa è la storia di un uomo, forse un genio, di nome Shoji Morimoto. Il noto e ormai famosissimo personaggio, abituato a sentirsi dire dalla famiglia, dai compagni di classe e dai colleghi che era un “nullafacente che non sapeva fare nulla”, dopo diversi lavori andati male ha deciso di fare del proprio “saper far nulla” un’attività e anche redditizia.

Nel 2018, disoccupato, l’autodefinito fannullone, ha aperto un account Twitter con il soprannome di “Do Nothing Rent-a-Man” e ha iniziato a offrire la sua compagnia a chiunque volesse. Per fare le pulizie in casa? No. Per aiutare vecchietti o persone in difficoltà? No. Per qualche servizio o aiuto fisico? Certo che no. Il signor Shoji Morimoto si fa pagare per non fare assolutamente nulla, solo per dare compagnia ad una persona che ha bisogno di fare magari una passeggiata senza sentirsi sola, per bere un caffè (pagato non da lui ovviamente) o condividere un pezzo di torta con qualcuno. Finita lì, nulla di più. Solo un accompagnatore, che parla poco, risponde solo alle domande e non chiede nulla. Viene semplicemente con te se devi o vuoi fare qualcosa non da solo. Rifiuta ogni tipo di richiesta di aiuto fisico, non pulisce casa, non porta la spesa, non fa sforzi e come specifica lui, non accetta nessuna richiesta a sfondo sessuale.

“Non faccio assolutamente nulla, il che significa che non faccio alcuno sforzo speciale”, ha detto a CBS News mentre era seduto in un parco locale, tra un appuntamento e l’altro. “Pianifica fino a tre appuntamenti quasi ogni giorno. Non inizio nessuna conversazione. Rispondo alle chiacchiere, ma questo è tutto.”

Ha rifiutato le richieste di aiutare a pulire le case, richieste di essere un amico (quindi no, non vuole essere amico di nesuno), fare il bucato, fare battute per far ridere, visitare una casa infestata e posare nudo. Ma ha resistito al freddo gelido per fare il “pubblico” di un musicista di strada in difficoltà, ha accompagnato in gite in negozi imbarazzanti o ristoranti e ha persino condiviso una torta con un’anima solitaria per un compleanno. 

“Le persone mi usano in modi diversi”, ha detto. “Alcune persone sono sole. Alcuni sentono che è un peccato andare da qualche parte (interessante) da soli: vogliono qualcuno con cui condividere le loro impressioni.

“Ciò che è sorprendente è l’enorme varietà di personalità, circostanze e situazioni”, ha osservato. “Mi colpisce quasi ogni giorno.”

“In un recente giorno feriale, ho incontrato una donna sulla trentina, una delle clienti abituali. Dopo saluti superficiali, ci siamo seduti a sorseggiare un caffè, in silenzio.”

La donna, che ha chiesto l’anonimato, ha detto che il signor Rental ha offerto uno spazio sicuro senza giudizio, senza vincoli e senza parlare.

Il concetto di offrire di essere un plus nei ristoranti o nei viaggi di shopping non è inaudito in Giappone. Ma Morimoto è stato forse il primo a intrattenere una vasta gamma di “incarichi” per nient’altro che il costo della macchina e, se necessario, dei pasti.

Seguito online da quasi un quarto di milione di persone, si aggira per la città, e spesso fuori, incontrando un flusso costante di clienti. “Rent-a-man” ha colpito una corda in questo paese maniaco del lavoro e conformista. 

Il suo servizio ovviamente non è gratuito, ogni suo accompagnamento si fa pagare circa 77 euro senza limiti particolari di tempo, con una media di 2 o 3 clienti al giorno per circa 2 ore ciascuno.

“Ci sono così tanti modi in cui il mio lavoro si sviluppa che non mi stanco mai di farlo. Per la prima volta nella vita sono soddisfatto. Spesso faccio cose che non avrei mai immaginato di poter fare. Ogni giorno non è mai uguale al precedente il che è davvero interessante e divertente.”

Morimoto ha suscitato decine di imitazioni da quando ha cominciato nel 2018Facendolo diventare un vero e proprio lavoro. Niente è più divertente, dice, che non fare nulla. 

Genio o eroe del millennio? Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media o nei commenti in basso!