Da quando PlayStation 5 di Sony è stata rilasciata a novembre, i giocatori di tutto il mondo hanno lottato per mettere le mani su una delle tanto attese console di nuova generazione. In questi giorni, in Giappone, in occasione della fornitura di un grosso lotto della console in un negozio ad Akihabara, la polizia è stata chiamata in causa per moderare una grossa folla fuori controllo.

La mattina del 30 gennaio, i clienti si sono messi in fila davanti al gigante della vendita al dettaglio di elettronica Yodobashi Camera , ore e ore ben prima dell’apertura.

Questo video mostra le persone che si aggirano per il negozio prima del rilascio, in attesa di correre in avanti non appena le PS5 saranno disponibili.

https://twitter.com/uetyan01/status/1355329402452602886?s=20

Non appena è apparso il personale, con un cartello spesso usato durante gli eventi per segnare la fine della fila in una coda, tutti sono entrati in azione. Le foto mostravano le persone spalla a spalla, formando una folla che alla fine finì per sollevarsi pericolosamente in avanti.

L’utente di Twitter Dave Gibson è rimasto coinvolto dalla folla e afferma che il negozio non ha dato istruzioni chiare ai clienti su una possibile versione di PS5, un membro dello staff è apparso quindi, con in mano un cartello che indicava 300 biglietti per le console disponibili, ed è stato allora che i clienti sono corsi avanti, al punto in cui i display sono stati rovinati , i registratori di cassa e il banco di vendita principale sono stati tolti e messi nel area magazzino, i clienti che pagavano altre merci venivano allontanati e il personale doveva salire sui tavoli .

Pochi minuti dopo l’aumento della folla, il personale ha iniziato a gridare a tutti di tornare a casa e la vendita è stata annullataCirca 10 minuti dopo è arrivata la polizia per aiutare a disperdere chiunque fosse ancora in giro.

Altre filiali di Yodobashi, come questa alla Umeda di Osaka, hanno limitato le vendite della PS5 ai possessori di Visa Gold Point Card Plus . Questa carta è disponibile solo per i clienti che hanno acquistato prodotti della catena per un valore superiore a 200.000 yen (1.910 USD), il che aiuta a garantire che le preziose PS5 vengano distribuite solo a clienti fedeli. (Fonti: Jin , Net Lab , Yahoo! Giappone)

La rivendita di prodotti di questa portata è diventata un tale problema in Giappone che il governo giapponese ha dovuto approvare una legge ad HOC per impedire situazioni come queste in relazione anche all’allarme in tutto il mondo dovuto alla pandemia. 

E voi siete riusciti ad accaparrarvi una Playstation 5?