A pochi minuti a piedi dalla stazione Yotsuya di Tokyo, vicino alla maestosa presenza del Palazzo Imperiale, si trova un posto molto particolare: l’Hotel New Shohei. Ma cos’ha di speciale questo albergo? Nulla, se non che è completamente gratis.
Come la maggior parte degli hotel del Giappone, il New Shohei ha registrato un drastico calo degli affari quest’anno, in alcuni giorni addirittura non ha ospiti. Quindi, la direzione ha pensato che piuttosto che lasciare tutte le stanze vuote, ha deciso che i viaggiatori possono passare la notte e sperimentare ciò che l’hotel ha da offrire assolutamente in modo gratuito. Ma ad una condizione.
Per soggiornare gratuitamente, tutto ciò che un ospite deve fare è menzionare che ha soggiornato in hotel e pubblicare una foto su uno dei suoi social network preferiti. Non c’è bisogno di scrivere una recensione entusiasta, o anche una lunga, basta semplicemente dare il proprio contributo a far “girare” il nome del posto. E’ persino possibile accedere alla sala per gli ospiti dell’hotel che offre caffè, succhi di frutta e bevande alcoliche come birra e vino. Ultimamente sta inoltre offrendo un piatto gratuito di sashimi aji (sgombro) , affettato fresco su richiesta.
Il piano di soggiorno gratuito è disponibile nelle notti dal lunedì al venerdì per i viaggiatori singoli. Gli ospiti che desiderano approfittare dell’offerta sono pregati di menzionare ” Shukuhaku muryo kyanpen moushikomi kibou ” (“Vorrei richiedere il piano della camera gratuita”) al momento della prenotazione, con il testo giapponese equivalente per la corrispondenza e-mail 宿 泊 無 料 キ ャ ン ペ ー ンへ 申 込 み 希望. (Fonte: PR Times)