Brutte notizie per gli appassionati di sculture di ghiaccio. Per la prima volta nella storia, il famosissimo evento in Giappone, “Sapporo Snow Festival”, viene annullato dopo 71 anni di attività.

Sapporo, la capitale dell’Hokkaido, prende vita ogni inverno, quando il parco centrale di Odori si trasforma in un paese delle meraviglie invernali, dove i visitatori possono ammirare gigantesche sculture di neve e camminare tra intricate figure scolpite nel ghiaccio. Tuttavia, come molti eventi in questo momento, la pandemia di coronavirus incombe sul prossimo Sapporo Snow Festival , costringendo gli organizzatori ad annullare l’evento per i rischi connessi allo svolgimento.

Il sindaco di Sapporo, Katsuhiro Akimoto, ha parlato delle sue preoccupazioni ieri in una conferenza stampa, dove ha rivelato che l’evento potrebbe essere effettivamente annullato , a causa del fatto che allestire i siti come al solito sarebbe difficile a causa della pandemia di coronavirus in corso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 北海道PRESS (@hokkaido_press)

Il sindaco Akimoto ha detto alla stampa che sarebbe difficile attirare le persone a un evento ridotto, soprattutto durante i mesi più freddi dell’anno, quando il virus è ancora prevalente. La città ritiene quindi che la soluzione migliore sia quella di eliminare i soliti piani per la costruzione di sculture nei siti dell’evento. 

il sindaco Akimoto ha riconosciuto però, che l’evento rimane un’importante tradizione invernale, affermando che è importante non spegnere completamente “la luce della festa”. Inoltre ha dichiarato che sarebbe aperto a considerare alternative, come un festival online o lo streaming di video dei passati festival sulla neve.