Sicuramente non è una cosa che si vede tutti i giorni. Negli anime e nei videogiochi, Tokyo è costantemente assediata da alieni, mostri e ogni sorta di altre creature terrificanti, ma nei giorni scorsi è apparso qualcosa (nella realtà) di molto particolare e a tratti inquietante: una testa gigante che fluttua nel cielo della città.

La testa è apparsa improvvisamente venerdì mattina, visibile sopra le cime degli alberi del Parco Yoyogi del centro , non lontano dallo Yoyogi National Gymnasium dove si sono svolti numerosi eventi delle Olimpiadi di Tokyo del 1964. Ovviamente non è niente di alieno o paranormale, ma una mongolfiera gigante,  l’ultimo progetto del gruppo di arte moderna “me” (pronunciato come il mese “maggio” e che significa “occhio” in giapponese).

La pianificazione del progetto, chiamato Masayume , è iniziata nel lontano 2019 e venerdì erano finalmente pronti per mostrarlo al mondo. Sul motivo per cui il gruppo ha scelto questa particolare forma di espressione, il sito web di Masayume dice:

“Questo volto, che è quello di una persona reale esistente, sarà visto da molte prospettive attraverso i social e i mass media. E questo volto ci guarderà dal cielo della pandemia, come a dire che dobbiamo sostenerci nella situazione attuale. Continuerà ad affrontare questi tempi difficili guardando avanti verso il momento in cui scopriamo qualcosa, vogliamo continuare a condividere l’immaginazione, non importa cos’altro possa succedere”.

A metà pomeriggio, il giorno del Masayume era finito, sgonfio e accasciato in terra. Molto probabilmente lo rivedremo apparire ancora in un altro punto del paese o in un altro stato…chissà dove e quando?

Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media o nei commenti in basso!