Gli attori delle trilogie de “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit” stanno cercando di salvare la casa dell’autore dell’opera originale J.R.R. Tolkien.

Come riporta Polygon , Ian McKellen (Gandalf), John Rhys-Davies (Gimli), Martin Freeman (Bilbo Baggins) e Annie Lennox (che ha scritto la canzone “Into the West” per Il Signore degli Anelli: Return of the King ) hanno ha annunciato che stanno lanciando una campagna per l’acquisto dell’abitazione a Oxford, in Inghilterra. 

La campagna di crowdfunding si chiama Project Northmoor, e spera di acquistare la proprietà, attualmente in vendita, per convertirla in un centro letterario. Per fare ciò, il team deve raccogliere circa 6 milioni di dollari, il quale denaro verrà utilizzato per acquistare e ristrutturare la proprietà intera.

“Incredibilmente, considerando la sua importanza, non esiste un centro dedicato a Tolkien in nessuna parte del mondo”, ha detto Rhys-Davies. “La visione è di trasformare la casa di Tolkien in un centro letterario che ispirerà le nuove generazioni di scrittori, artisti e registi per molti anni a venire.”

Nel video, pubblicato su Vimeo , McKellen commenta:

“Non possiamo raggiungere questo obiettivo senza il supporto della comunità mondiale dei fan di Tolkien, la nostra compagnia principale di finanziatori”.

Tolkien ha scritto la trilogia de Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli nella casa e ha anche intrattenuto un altro leggendario scrittore di fantasy, CS Lewis (che ha scritto Le cronache di Narnia). Tolkien si trasferì nella casa nel 1930 e vi visse per poco meno di due decenni fino al 1947.