Apprendiamo la scomparsa di Masami Suda, pilastro dell’animazione Giapponese classe 1943 che ha donato un contributo intramontabile e immortale a quello che è questo splendido settore.

Masami ha iniziato con uno splendido periodo nella Tatsunoko, collaborando come animatore e disegnatore per opere del calibro di Speed Racer, Gatchman e Tekkaman. Comunque una piccola parte dei lavori svolti da questo celebre autore, dato che si è occupato anche di tantissime opere di casa Toei.
Il vero successo e consacrazione arriva negli anni 80 quando gli viene affidato “Hokuto no Ken” o come tutti noi ben lo conosciamo Ken il Guerriero. Masami si scontrerà quindi con la difficoltà di riportare lo stile di disegno di Tetsuo Hara in animazione, compito che ha svolto grandiosamente dato che la serie animata di Ken, rimane tutt’oggi impressa nella memoria di tutti quanti. In seguito sarà sempre lo stesso Masami ha realizzare la maggior parte dei design che vediamo sul vario merchandise dedicato proprio a questa serie animata. Il compianto Masami ha anche più volte partecipato a vari eventi sul suolo Italiano, ottenendo tantissimo successo di critica e pubblico, portando la sua arte con sé.

La scomparsa dell’autore sembra essere avvenuta il 1° Agosto dopo una lunga lotta contro una grave malattia.

Abbiamo avuto la fortuna e l’onore di poter intervistare Masami Suda durante l’Etna Comics del 2015. Potete leggerla cliccando sul Banner a seguire:

Fonte: Yamato Video