Ormai da tempo vi proponiamo tutte le news dedicate al mondo del mattoncino danese e, come avete avuto modo di vedere anche grazie al fantastico LEGO Dimensions, i videogiochi basati su di essi sono sempre più presenti nel mercato videoludico. Ne è un ulteriore esempio anche uno degli ultimi titoli usciti di recente, LEGO Worlds.
Non potevamo esimerci dunque. Oggi vi parleremo, da appassionati LEGO, di un gioco che proprio nuovo non è. LEGO City Undercover uscito nel 2013 per la piattaforma di gioco Wii U è finalmente disponibile anche per PS4, Xbox one, PC .
In LEGO City Undercover si vestiranno i panni dell’agente di polizia Chase McCain. La storia è una sorta di poliziesco action che ci porterà a investigare su un pericoloso criminale evaso dalla prigione, Rex fury. L’obbiettivo finale sarà dunque l’arresto del diabolico Rex Fury per mettere così fine all’ondata di crimini di cui ha inondato la città.
La sceneggiatura, seppur possa sembrare in prima battuta banale e scontata, è ben realizzata e articolata. Il gioco comincia con una bella e divertente presentazione e grazie alla presenza di diversi filmati che fanno da collegamento tra le varie missioni, il giocatore, adulti inclusi, troverà da subito un’ottima immersione nel gioco ritrovandosi senza rendersene conto a giocare per ore. Possiamo affermare che probabilmente a livello narrativo questo è il gioco LEGO più avvincente che abbiamo provato fin’ora. I dialoghi poi, completamente in lingua italiana essendo il gioco localizzato, sono ricchi delle battute tipiche dei videogame LEGO. Nulla dire nemmeno in merito ai doppiaggi, talmente espressivi da essere in grado di caratterizzare e rendere unici tutti i personaggi che compongono la scena.
L’avvio del gioco è graduale ma risulta assolutamente non noioso. Ci ritroveremo in strada, vicino a un porto, dotati di un piccola auto con cui dovremo raggiungere la stazione di polizia dove un nostro collega ci farà fare un tour guidato e ci fornirà la nostra divisa di ordinanza. In queste fasi di gioco impareremo i comandi base di Chase e lo faremo attraverso piccole azioni come l’apertura di porte e la costruzione di oggetti.
Terminata questa prima fase inziale, ci verranno assegnate da subito alcune missioni che faranno da filone conduttivo per la storia narrante e ci permetteranno di esplorare in lungo e in largo la mappa di LEGO City raccogliendo monete e mattoncini.
LEGO City Undercover è a tutti gli effetti un gioco free-roaming che ricorda molto GTA con una mappa liberamente percorribile che attende soltanto di essere esplorata da cima a fondo. Le dimensioni della mappa che compongono i 20 quartieri, visibile in basso a sinistra durante il gameplay, sono abbastanza grandi, per permettere al giocatore delle belle fasi esplorative e i paesaggi sono tanti e variegati. Per l’esplorazione potremo utilizzare un altissimo numero di mezzi e nel caso non avessimo voglia di guidare ci basterà selezionare il punto d’interesse sulla mappa per farci “scarrozzare” da un bel taxi. A tal proposito vi segnaliamo che i veicoli sono anche costruibili in alcune “piazzole” dedicate attraverso l’utilizzo di mattoncini raccolti nella mappa durante i nostri gameplay. I mattoncini avranno un ruolo importante nel gioco poiché ci permetteranno di sbloccare altre features come alcuni travestimenti per l’agente Chase, ognuno dei quali avrà determinate abilità che ci permetteranno di portare a termine le missioni. Per fare un esempio, durante le fasi di gioco avremo la necessità di utilizzare un rampino che ci permetterà di raggiungere posti altrimenti irraggiungibili. Per farlo, il nostro Chase, dovrà avere necessariamente una tenuta dedicata.
Il gioco, oltre alla campagna in single player, offre una splendida modalità cooperativa che permetterà l’approccio al gioco da parte di più componenti della famiglia o amici. In questa modalità i giocatori potranno inserirsi nella partita in maniera rapida e veloce in qualsiasi momento e, grazie allo schermo “splittato”, potranno muoversi in città in maniera autonoma. Basterà soltanto l’attivazione del secondo pad per vedersi attivare il secondo personaggio. Entrambi saranno poi segnalati sulla mappa in qualsiasi momento e posizione.
Dal punto di vista tecnico, su console Playstation 4, non abbiamo rilevato cali di frame rate anche negli ambienti aperti e con tanti veicoli in movimento, né abbiamo da segnalare particolari bug. La grafica, nella sua semplicità, appaga ed è il linea con i titoli basati sui LEGO. Sono particolarmente curati i personaggi e i loro movimenti sono fluidi e piacevoli (in particolar modo quando dobbiamo oltrepassare un ostacolo con un salto o con lo scivolamento del personaggio al di sotto di esso). Molto belli anche gli effetti “rallenty” durante alcune sequenze action di gioco che rendono il quadro quasi cinematografico.
In conclusione non possiamo far altro che consigliare questo titolo a tutti gli appassionati LEGO poichè dopo ore di gioco non ha mai stancato ed è stato via via sempre più immersivo e divertente, senz’altro uno dei più bei titoli LEGO prodotti ad oggi.